Halloween: idee per decorare casa con i bambini

Organizzate una festa in casa per Halloween e cercate delle decorazioni per bambini? Nel vostro quartiere i bambini passano in costume a chiedere i dolci?

Se vi piace addobbare la casa per creare l’atmosfera di festa che piace tanto ai bambini, potreste coinvolgerli in attività creative ispirate al tema di Halloween. Streghe, pipistrelli e ragnatele fanno al caso vostro. Possiamo realizzare decorazioni un po’ originali e trasformare il soggiorno in una casa dei fantasmi per sorprendere i nostri ospiti.

071a0855cbc629209d90e25c5dbe02bd Halloween: idee originali per decorare casa con i bambini!
Fonte: Pinterest

Tra i consigli immancabili, naturalmente, ci sono quelli su come decorare casa con la zucca, intera oppure intagliata, ma anche su come decorare la tavola, per una cena seduti o per buffet. Se poi sparsi per la casa si aggiungono anche giochi e scherzi per una festa di Halloween particolarmente scenografica, l’effetto sarà ancora maggiore.

Partiamo da un dettaglio che per molti sembrerà scontato, ma fidatevi se vi dico che non lo è. Per decorare la casa in vista di Halloween utilizzate i colori tipici di questa festa, l’arancione e il nero, così non potrete sbagliare: sceglieteli per piatti, bicchieri, tovaglioli, posate usa e getta, tovaglia, festoni,ecc…

Cappelli da strega

Vi piacciono i cappelli da strega? Li potete appendere in un angolo dell’ingresso o del soggiorno. Si realizzano con cartoncino e carta crespa, oppure utilizzando sacchetti in plastica di colore nero.

Si disegna un disco sul cartoncino rigido per fare la base, si crea un ulteriore cerchio in mezzo da ritagliare e si prepara il cono del cappello. Aggiungete un filo sulla punta per appenderli e i cappelli da strega sono pronti.

5d6e9c5bf7aeae7206c72944e1c4fd45 Halloween: idee originali per decorare casa con i bambini!
Fonte: Pinterest

Assi di legno alla finestra

L’atmosfera perfetta per fantasmi e zombi è la casa abbandonata con le assi sui vetri. Procuratevi del cartone e ritagliate dei rettangoli per costruire delle finte assi di legno con cui decorare le finestre.

I bambini possono colorarle di marrone; e per avere usate tinte più scure con cui disegnare nodi e venature del legno. Non dimenticatevi dei chiodi!

Decorazioni con i pipistrelli

Non c’è casa stregata senza pipistrelli! Un’idea semplice e veloce per realizzarli anche all’ultimo minuto: usate dei pezzi di nastro in raso nero con cui fare dei piccoli fiocchi. Disegnate gli occhi sul nodo e potrete così infestare la casa di pipistrelli in pochi minuti.

f793909e368e3bfdf0757aa1c8435d3f Halloween: idee originali per decorare casa con i bambini!
Fonte: Pinterest

Anche con il riciclo creativo possiamo realizzare dei bellissimi lavoretti di Halloween. Vediamo alcune idee.

Tappi di plastica per creare zucche da appendere

Un’altra idea molto semplice da realizzare è quella di prendere dei tappi di plastica arancioni oppure bianchi da dipingere. Dietro al tappo incollate un filo verde che formerà il ciuffo e con il pennarello create occhi e bocca.

Queste piccole zucche possono essere delle decorazioni da appendere o anche dei segnaposto per gli invitati. Potete anche incollare sul retro una calamita così da utilizzarlo come magnete e donarlo come regalo di Halloween.

Cartone della uova per creare fantasmini decorativi

Con i cartoni delle uova possiamo invece realizzare degli spaventosi fantasmi. Ritagliate due basi da una scatola di cartone per uova, in questo modo avrete due coppette uguali che dovranno avere un taglio orizzontale con il quale incastrarsi. Incollate le due metà e, una volta asciutte dipingete il cartone con il bianco utilizzando colori a tempera, poi disegnate occhi e bocca. Possono essere decorazioni da appoggiare sul tavolo, ma anche dei segnaposti.

529a5f50fd6735157ebe18c5fa994f5d Halloween: idee originali per decorare casa con i bambini!
Fonte: Pinterest

Se avete anche voi delle idee, fatecelo sapere attraverso i commenti!

0 pensiero su “Halloween: idee originali per decorare casa con i bambini!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *