In molti lettori accaniti, il piacere della lettura è nato fin da piccoli. Per il Vintage Friday, vediamo quali erano i libri che leggevamo quando eravamo bambini ed adolescenti. 

large-1-320x240 Vintage Friday: i libri che leggevamo da bambini e da adolescenti
Fonte foto: We Heart It

 

La passione per la lettura è una passione che può scoppiare a qualsiasi età: in adolescenza, quando si è adulti, ma anche quando si è bambini.

Molto spesso questa passione viene spinta dai genitori, che preferiscono sicuramente vedere i loro figli sfogliare le pagine di un libro, rispetto a perdere tempo di fronte alla tv.
Ovviamente ad ogni età corrispondono dei libri più adatti ed anche gli adulti, ormai lettori accaniti, ricordano con gioia ed un filo di commozione, i primi libri letti.
Molto spesso si parla di fiabe, romanzi di formazione o di avventure fantastiche.

 

Vediamo quali sono i libri che leggevamo quando eravamo più piccoli.

 

Geronimo Stilton

Geronimo Stilton è una serie di libri per ragazzi con protagonista l’omonimo personaggio, un topo che abita nell’immaginaria città di Topazia. È un giornalista ed uno scrittore e vive delle fantastiche avventure.
La serie è iniziata nel 1999, dalla penna di Elisabetta Dami e conta decine di libri.
I libri hanno avuto uno strepitoso successo e sono stati tradotti in 48 lingue, vendendo più di 30 milioni di copie in tutto il mondo. Dato il grande successo della saga letteraria, ne è stata tratta una serie animata.
Geronimo Stilton è ancora, dopo anni, uno dei personaggi letterari più amati dai bambini, che si approcciano alla lettura.

cialda-in-ostia-feste-geronimo-stilton-torta-decorazioni-dischi-commestibile-320x320 Vintage Friday: i libri che leggevamo da bambini e da adolescenti
Fonte foto: Partylandia

 

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare

Il romanzo è dello scrittore Luis Sepúlveda ed è del 1996.
Ci sarà sicuramente capitato di leggerlo quando eravamo più piccoli, era uno dei libri più assegnati come lettura estiva, durante le scuole elementari e medie.
Il romanzo racconta di una strana amicizia tra un gatto di nome Zorba ed un cucciolo di gabbiano, orfano dopo la morte della madre. Quest’ultima, infatti, morta invischiata nel petrolio in mare, riesce a dare alla luce la piccola gabbianella e chiede al gatto di prendersi cura del cucciolo e di insegnarle a volare.
La storia alterna momenti commoventi a momenti esilaranti, come quando il gatto Zorba cerca di covare l’uovo. Ma insegna ai più piccoli che, anche due animali così diversi, possono riuscire a fare amicizia. Al centro della storia c’è proprio l’integrazione fra il gabbiano ed il gatto, due animali completamente diversi tra loro ed è proprio questa diversità ad essere l’innesco della loro amicizia.
Dal romanzo è stato tratta anche la bellissima versione animata, nel 1998.

photo-320x230 Vintage Friday: i libri che leggevamo da bambini e da adolescenti
Fonte foto: Ansa.it

 

Piccole Donne

Piccole Donne è uno dei libri più letti dai bambini e dagli adolescenti, è uno dei migliori romanzi di formazione della letteratura ed è considerato un classico della letteratura per l’infanzia.
La scrittrice è Louisa May Alcott, autrice di entrambi i volumi: Piccole Donne e Piccole Donne Crescono.
Il romanzo ci racconta la storia delle quattro sorelle March, Meg, Jo, Beth ed Amy. Il padre è un sacerdote, partito al fronte per la Guerra di Secessione Americana, così le quattro sorelle si ritrovano a crescere con la madre.
Nel romanzo, troviamo la vita ed i caratteri delle quattro sorelle, con i loro pregi ed i loro difetti, ma soprattutto, coi classici problemi portati dall’adolescenza, evidenziando le reazioni delle protagoniste di fronte ai fatti quotidiani.
Piccole Donne, oltre ad avere una storia appassionante, riesce a regalare ai lettori tanti insegnamenti utili, per questo viene considerato come uno dei migliori romanzi di formazione della letteratura.

piccoledonne-981x540-320x176 Vintage Friday: i libri che leggevamo da bambini e da adolescenti
Fonte foto: Il Libraio

 

Il Piccolo Principe

Il racconto di Antoine de Saint-Exupéry è uno dei libri più belli mai scritti per bambini e ragazzi, ma che si adatta anche agli adulti.
Il romanzo fu scritto nel 1943, ma fu pubblicato solo nel 1945 ed è una presenza quasi indiscussa nelle librerie di tutti.
La maggior parte dei lettori indica Il Piccolo Principe come il primo racconto letto nella vita.
Il libro ci racconta dell’avventura del Piccolo Principe ed il racconto si estende anche alla nostra interiorità e riesce a svelarci qualche nostro piccolo lato nascosto.
Il Piccolo Principe è un piccolo capolavoro che ci fa riflettere sulla semplicità della vita e dell’amore.

arton149008-320x160 Vintage Friday: i libri che leggevamo da bambini e da adolescenti
Fonte foto: SoloLibri.net

Piccoli Brividi

Piccoli Brividi era una collana di libri per ragazzi ad ambientazione horror, partorita dalla mente dello scrittore R.L. Stine.
Sicuramente tutti noi ricordiamo quelle estati, sotto l’ombrellone, a rabbrividire leggendo storie horror, quei libri con il bordo delle pagine di color verde e gli adesivi alla fine.
Il primo volume fu pubblicato nel 1992 (nel 1995 in Italia) e sono stati pubblicati circa 87 libri.
Le storie erano molto brevi, con intrecci semplici e dai toni horror ed umoristici.
Dalla collana di libri, è stata tratta una serie tv, andata in onda dal 1995 al 1998 e due film.

deee78cb-3b8d-4d40-8abb-bdd89f96621d-320x200 Vintage Friday: i libri che leggevamo da bambini e da adolescenti
Fonte foto: Wired

 

Harry Potter

Poteva mancare forse la saga che ha riportato i giovani alla lettura?
Il maghetto più famoso della letteratura è il protagonista di questa saga fantasy, opera della scrittrice J. K. Rowling.
Ci sarebbe tanto da dire su Harry Potter: di come la scrittrice abbia creato un mondo fantastico da zero, nel quale tutti i lettori vorrebbero andare, di come la saga abbia riavvicinato i bambini e gli adolescenti alla lettura e del grande successo che ha avuto, grazie anche alla trasposizione cinematografica.
Harry Potter non è solo una saga fantasy, ma anche di formazione: insieme ad Harry, Hermione e Ron, cresciamo anche noi.
La saga di Harry Potter ci ha fatto crescere e sognare ed ancora ricordiamo, con commozione, le ore passate in fila, ad aspettare l’uscita del nuovo libro, esattamente a mezzanotte, così da essere tra i primi ad averlo.

3d47030ad71897ea6b1115fc3c414a6f-320x320 Vintage Friday: i libri che leggevamo da bambini e da adolescenti
Fonte foto: Pinterest

Questi erano i libri che abbiamo letto maggiormente quando eravamo bambini o adolescenti: libri che hanno stimolato la nostra fantasia e la nostra creatività e che ci hanno regalato la passione della lettura.
E voi quali libri avete letto da piccoli?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *