I gatti fanno bene alla salute: lo dice anche la scienza. La cosiddetta “gattoterapia”, è davvero in grado di poter aiutare il nostro benessere psicofisico.

Quanti di voi, quando sono nervosi o stressati, accarezzando il proprio felino avvertono una sensazione di rilassamento, ascoltando il dolce suono delle fusa?

Il perchè ha una spiegazione scientifica: il contatto con il pelo del gatto produce ossitocina, che è l’ormone della felicità. Riduce ansia, calma le persone ed è, dunque, un rimedio senza controindicazioni.

Sull‘American Journal of Cardiology è stata pubblicata una ricerca che mostra che, il contatto con il proprio gatto, aiutano la nostra frequenza cardiaca e la pressione arteriosa.

Il gatto, anche se vi sembra diffidente, ha un carattere dolce ed affettuoso.

E’ diverso dal cane, ma può regalarvi tanta compagnia. Entrambi hanno il “potere” di cambiarci l’umore. Gli animali fanno bene anche ai bambini, crescere con un cane o un gatto, stimola molto, rende i bambini più socievoli.

Rinforza il loro sistema immunitario, riducendo le possibilità di allergie ed asma, meno infezioni e meno bisogno di ricorrere ad antibiotici.

Per gli anziani, può essere un vero toccasana occuparsi del gatto (o del cane), poiché tende a spronarli ed a tenerli attivi nel corso della giornata.

La pet therapy è di grande supporto per determinate patologie come in quelle neurodegenerative, ad esempio l’Alzheimer.

C’è da dire che il gatto si addomestica facilmente: riesce a gestirsi da solo anche in casa per circa 24/36 ore, lasciandogli a disposizione cibo, acqua (semmai usando i dispencer appositi) e lettiera.

Adottare un gatto (o in generale un animale) vuol dire prendere un impegno, poiché vanno anche curati, vaccinati, vanno fatte analisi periodiche e sterilizzati, soprattutto per evitar loro malattie. Va data loro, inoltre, la giusta igiene.

Con il passare del tempo diventano membri effettivi della famiglia, ed anche se vi ritroverete con divani o mobili graffiati, ci pensate a quel musino dolce che vi attende al vostro risveglio? Come abbiamo detto, i benefici di avere con sè un gatto sono tanti e, anche se possono rappresentare un impegno, saranno comunque di ottima compagnia.

 

Fonte: http://www.ilgiornale.it/news/salute/gatti-loro-potere-terapeutico-confermato-scienza-1629278.htmlh
https://imieianimali.it/quali-gli-effetti-benefici-dei-gatti-sulla-salute/

Virginia Di Leone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *