Passo leggero, occhi magici, manto soffice…è una delle tante descrizioni che possiamo fare di un gatto. É ormai uno degli animali domestici più diffusi. Molti dicono che sono i gatti che ci scelgono, e forse è proprio cogí, dato che se ne incontriamo uno ne restiamo affascinati.

Piace così tanto nel mondo questo elegante animale, che è stata istutita “La giornata del gatto”, che ricorre in date diverse nei paesi in cui si celebra (anche se la Fund for animals Welfare ha fissato il World’s Cat Day all’8 agosto).

In Italia è stata istuita nel 1990; furono i lettori di “Tuttogattto”, dopo la proposta della giornalista e gattofila Claudia Angeletti, a scegliere il giorno da dedicare ai felini.

Perchè piacciono tanto i mici? Il gatto è un animale affettuoso, empatico, ha il “potere” di ridurre lo stress con le fusa, ha effetti beneficia sul cuore e viene utilizzato nella pet-therapy dando giovamento  a bambini ed adulti.

Tra i partecipanti la vincitrice fu Oriella Del Col, che propose il giorno 17 febbraio per determinati motivi :


1. febbraio è il mese del segno zodiacale dell’Acquario, ossia degli spiriti liberi ed anticonformisti come quelli dei gatti che non amano sentirsi oppressi da troppe regole.
2. tra i detti popolari febbraio veniva definito “il mese dei gatti e delle streghe” collegando in tal modo gatti e magia;
3. il numero 17, nella nostra tradizione è sempre stato ritenuto un numero portatore di sventura, stessa fama che, in tempi passati, è stata riservata al gatto
4. la sinistra fama del 17 è determinata dall’anagramma del numero romano che da XVII si trasforma in “VIXI” ovvero “sono vissuto”, di conseguenza “sono morto”. Non così per il gatto che, per leggenda, può affermare di essere vissuto vantando la possibilità di altre vite.
5. il 17 diventa quindi “1 vita per 7 volte

E, al contrario di quanto dicono, si affeziona molto e non ama stare solo in casa; secondo alcuni, tra gli umani di una famiglia sceglie un punto di riferimento che diventa la “mamma umana”.

Nelle case degli italiani è frequente trovare questo affascinante felino sostare in angoli comodi e alti della casa, quasi a dominare e ricordarci la sua parentela con il leone o la pantera. É un animale che si autogestisce, e organizzando il cibo (con gli appositi dosatori) e tutti ciò che occorre può stare da solo anche due giorni.

Buona festa amici gattari

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Festa_del_gatto

Virginia Di Leone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *