Tutti

Acque detox : depurarsi con gusto

acque

L’acqua : costituisce dal 75% al 90% del nostro corpo, ed è un elemento indispensabile alla vita.

L’acqua è essenziale per mantenere un corretto equilibrio del nostro corpo, in tutte le sue funzioni: per questo è importante assumerne un quantitativo pari a minimo 8 bicchieri al giorno; ma l’estate è ormai arrivata, e idratarci solo per sopportare il caldo non basta più: ed ecco che entrano in gioco le “acque detox”.

Cosa sono le “acque detox”?

drink-fruit-1554647_1920 Acque detox : depurarsi con gusto
Fonte : Pixabay

Le acque detox, come dice il nome stesso, sono bevande a base d’acqua, alla quale viene aggiunta principalmente frutta, ma in alcuni casi anche verdura o erbe aromatiche o spezie (es.menta, zenzero…).

Al contrario di altre bevande, come gli smoothies ,che possono avere come “componente liquida” anche acqua, in queste bevande la frutta (o la verdura o le spezie) viene infusa nell’acqua donando all’acqua non solo un sapore gradevole, ma conferendo anche le proprietà nutritive in essa contenute.

Questo le rende una valida alternativa alle classiche bevande gassate o zuccherine, che il più delle volte ci dissetano ma solo apparentemente.

Nel dettaglio…la detossificazione (detox)

detox-diets Acque detox : depurarsi con gusto
Fonte: Consigliandoci

Quando si parla di “tossine” si fa riferimento ad una serie di metaboliti (prodotti di scarto) che possono entrare in contatto con il nostro organismo, causando infezioni.

Questi possono derivare dall’ ambiente esterno (es. alcool, nicotina, gas di scarico, i rifiuti industriali,  pesticidi, gli erbicidi, gli additivi alimentari, i farmaci, metalli pesanti…) ma possono essere anche prodotte all’interno del nostro stesso organismo, come sostanze di rifiuto generate dal nostro fisiologico metabolismo.

Come le produce, allo stesso modo, il nostro organismo possiede un sistema efficiente per eliminare queste tossine, costituito da organi come fegato,reni ed intestino; un sistema che deve restare efficiente, e ciò è possibile con alcuni importanti accorgimenti, come una buona attività fisica, ma anche con una sana e corretta alimentazione.

Acque detox: ci sono benefici e “benefici”

Acqua-detox-ricetta-640x390 Acque detox : depurarsi con gusto
Fonte: Viversano.net

Al di là del sapore decisamente gradevole che rende più piacevole il consumo dell’acqua, che a lungo andare per molti è faticoso, le acque detox presentano alcuni importanti benefici:

  • aumento del metabolismo e perdita di peso : una corretta idratazione è importante per la salute dell’apparato digerente e il mantenimento dei movimenti intestinali regolari.[1]
  • miglioramento dell’umore e aumento dell’energia: alcuni studi hanno osservato che i livelli di disidratazione di circa l’1% possano ridurre significativamente l’umore, ridurre l’intervallo di concentrazione e causare mal di testa [2]
  • Contiene più vitamine, antiossidanti e minerali dei succhi di frutta confezionati e al contrario di questi ha solo gli zuccheri sani della frutta.
  • Rafforzamento del sistema immunitario.
  • Eliminazione delle tossine

Questi ultimi due, tuttavia, vengono più visti come “falsi miti”, perchè ancora non è stata evidenziata una correlazione diretta tra l’assunzione di queste bevande e l’accelerazione nel processo di eliminazione delle tossine [3]

Acque detox: preparazione e ricette

shutterstock_426080326-400x250 Acque detox : depurarsi con gusto
Fonte :Tuttogreen

Queste bevande sono tanto semplici di composizione quanto di preparazione: come accennato sopra, si ottengono mettendo in infusione, in una cospicua quantità di acqua (solitamente 1 litro) un certo quantitativo di frutta o verdura, tagliata generalmente a pezzi, e lasciandola nel frigo per due ore o fino al giorno successivo,per mettere che il gusto e i principi nutritivi vengano sprigionati.

RICETTE D’AGOSTO : I CONSIGLI DI THE WEB COFFEE

RICETTA N°1

fragole-4846 Acque detox : depurarsi con gusto
Fonte: Blog GialloZafferano
  • 2,5 litri di acqua
  • 300 g di fragole
  • 2 limoni
  • 2 rametti di basilico

CONSIGLIO: il basilico lasciate le foglie intere, e il limone inseritelo a spicchi

RICETTA N°2

acque-detox Acque detox : depurarsi con gusto

  • 2,5 l di acqua
  • cetriolo
  • limone
  • zenzero

 

 

[1] Masento, N., Golightly, M., Field, D., Butler, L., & Van Reekum, C. (2014). Effects of hydration status on cognitive performance and mood. British Journal of Nutrition, 111(10), 1841-1852. doi:10.1017/S0007114513004455

[2] Pross, Nathalie et al. “Influence of Progressive Fluid Restriction on Mood and Physiological Markers of Dehydration in Women.” The British Journal of Nutrition 109.2 (2013): 313–321. PMC. Web. 27 July 2018.

[3] Klein, A. V., & Kiat, H. (2015). Detox diets for toxin elimination and weight management: A critical review of the evidence. Journal of Human Nutrition and Dietetics28(6), 675-686.

icon-stat Acque detox : depurarsi con gusto
Views All Time
478
icon-stat-today Acque detox : depurarsi con gusto
Views Today
1

One thought on “Acque detox : depurarsi con gusto

Comments are closed.