Gossip Girl è una delle serie che negli anni 2000 ha dominato il panorama e a distanza di anni ancora fa parlare di sé: No, non stiamo assolutamente parlando del reboot che è stato realizzato nel 2021, ma della serie originale. Quella che ha fatto sognare generazioni di ragazze di trovare un’amicizia come quella tra Serena e Blair e qualcuno che le ami come Chuck ama Blair.

Gossip Girl è stata una delle icone nel mondo dei telefilm per ragazzi (e non solo) per tanti motivi, in particolare ha lanciato tendenze in diversi campi, e moda, bellezza, letteratura ed arte sono state influenzate anche dai riferimenti pop culture presenti nella serie. Merito degli showrunner che prendevano riferimenti socio-culturali e li inserivano nelle vite dei protagonisti per far avvicinare ancora di più il pubblico al prodotto.

Vediamo insieme 9 riferimenti pop culture presenti in Gossip Girl

  • Metropolitan museum of art

Si tratta di uno dei musei più riconosciuti a New York, che ha ricevuto sicuramente un incremento delle sue visite anche soltanto per sedersi sulle gradinate, proprio come faceva Blair per dettare le gerarchie di poter e far capire chi è che comanda nell’Upper East Side.

  • Marylin Monroe

Sebbene la maggior parte delle scene mentali, che avvenivano nei sogni delle ragazze, riguardavano Blair, anche Serena è stata protagonista di una di queste. Nella scena, la ragazza è vestita come Marylin, in particolare con quel vestito fucsia ricreato alla perfezione ed identico all abito indossato dalla cantante nel film “Gli uomini preferiscono le bionde”.

image-1-3 Gossip Girl - 9 riferimenti pop culture presenti nella serie
  • Oc

I riferimenti pop culture di Gossip Girl riguardano anche il mondo delle altre serie tv, in particolare assistiamo ad una sorta di cross-over con OC. Summer, interpretata da Rachel Bilson, appare nei panni di una ragazza che deve recitare per il film Inside di Dan Humphrey.

  • Colazione da Tiffany

Nella serie tv, Blair è un’amante della vecchia Hollywood, pertanto la vediamo spesso nei panni di personaggi quali Audrey Hepburn. In uno dei suoi sogni incubo viene ricreata la stessa scena di Colazione da Tiffany, con Blair nel taxi mentre guarda le vetrine di Tiffany.

image-1-2 Gossip Girl - 9 riferimenti pop culture presenti nella serie
  • Britney Spears e Jane Austen

I riferimenti alla cantante e alla scrittrice avvengono in uno degli episodi dedicati al giorno del Ringraziamento. Le protagoniste sono Blair e Dorota. Sentiamo la suoneria della tata con la canzone “I’m a Slave 4 U” di Britney e Blair che dice alla donna di non voler passare quella giornata come un emarginata di Jane Austen.

  • Lady Gaga

In questo caso, non si tratta di un sogno o reinterpretazione. Lady Gaga in persona ha recitato in un episodio della serie, in cui Blair voleva fare colpo sui ragazzi della NYU. Con Bad Romance la pop star ha fatto capolino nel cast sorprendendo tutti.

  • Patrick McMullan

Anche la fotografia è stata toccata da Gossip Girl, con la partecipazione del fotografo sia nei panni di sé stesso e sia attraverso una fotografia che lo ritraeva messa all’asta e per cui Chuck, Blair e Serena hanno lottato duramente.

  • I film storici

In generale la pop culture almeno nel campo cinematografico è stata inserita nella serie attraverso i titolo degli episodi. Questi riprendevano titoli di film o spezzoni delle pellicole stesse. Alcuni esempi sono: “The Age of Dissonance”, “Blair Waldorf Must Pie”, “Seventeen Candles”, “The Curious Case of Bart Bass”, “The Blair Bitch Project” e ” È una bugia meravigliosa”.

  • Stanley Kubrick

La serie infine ha reso omaggio anche al famoso regista riadattando “Eyes Wide Shut“. come il protagonista del film, anche Chuck Bass si ritrova per errore in un segreto ed esclusivo club per gentiluomini scoprendo successivamente della società creata da suo padre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *