“Sono Gossip Girl, la vostra sola fonte di notizie sulle vite scandalose dell’élite di Manhattan”

Iniziava cosi. In ogni puntata questo incipit ci trasportava nell’assurdo e complicato mondo dei ricchi di Manhattan. Di fatto una teen drama, Gossip Girl per ben sei stagioni, ci ha raccontato delle vite, dei segreti, delle bugie, ma anche delle amicizie e degli amori  di un gruppo di giovani dell’Upper East Side.

Chi guardava Gossip Girl, probabilmente più ragazze che ragazzi, si sarà almeno una volta innamorato di Chuck, Nate o Dan, i principali protagonisti maschili ed avrà voluto almeno una volta essere come le due protagoniste femminili: Blair Waldorf e Serena Van-der-woodsen.

Legate da un imprescindibile rapporto di amicizia, che è andato oltre le distanze, le controversie per i ragazzi o le assurde mani di potere per essere la reginetta di tutti gli ambienti più ricchi di New York, le due ragazze sono ben diverse tra loro. Ognuna con il suo stile, il suo modo di fare e qualche caratteristica che sicuramente ci siamo trovati a rispecchiare. Per questo, proponiamo qui una specie di Identikit. Sei più Blair o Serena? Niente test, di quelli ce ne sono tanti e probabilmente li avrete già fatti per scoprire poi di non essere chi vi aspettavate. Semplicemente tracciando appunto un Identikit di queste due protagoniste, che hanno allietato i nostri pomeriggi dopo la scuola.

hall-of-series IDENTIKIT: Sei più Blair o Serena?

SEI PIU’ COME BLAIR SE…

Hai ambizione: raggiungere i propri obiettivi e soddisfare il proprio tornaconto. Sebbene a volte Blair l’abbia fatto in modi sbagliati, non si è tirata indietro davanti agli ostacoli.

Sei cattivo quanto basta: sotterfugi, vendette sono all’ordine del giorno nella vita di Blair. Lo scopo? Proteggere la propria reputazione, salvaguardare le relazioni amicali ed amorose. Sei anche dolce al punto giusto: “due parole, cinque lettere, dille e sarò tua”. A mio parere, una delle dichiarazioni più dolci e significative che Blair fa a Chuck per conquistarsi il suo amore.

Ami la famiglia: non ti importa se hai una famiglia allargata, con un patrigno da accettare nella vita di tua madre, o una tata che ti fa da madre. Impossibile dimenticare Dorota, che è corsa in salvo di Blair in più di una occasione.

Lo shopping è terapeutico! Chi dice che i soldi non fanno la felicità non sa dove fare shopping! afferma Blair in uno dei primi episodi, mettendo in risalto la sua valvola di sfogo personale.

Trovi in Audrey Hepburn un modello di ispirazione.  Ami lo stile anni 60, in particolare i tempi di “Colazione da Tiffany” e pensi a New York come il posto in cui vivere. Blair infatti è stata spesso paragonata alla Hepbun, soprattutto per il suo stile (di cui parleremo più avanti) ma ci ha anche fatto innamorare di Times Square, Brooklyn, Central Park che abbiamo potuto “visitare” attraverso le lunghe passeggiate della protagonista.

odyssey IDENTIKIT: Sei più Blair o Serena?

SEI PIU’ COME SERENA SE…

Sei una buona amica: a volte un po’ ingenua, a volte un po’ irrispettosa, ma cerchi comunque di rendere felice l’altro. Serena ha sempre voluto risolvere i guai, in cui spesso lei stessa si era cacciata e nei quali aveva cacciato gli altri dimostrando di tenere alle persone care.

Ti impegni nei progetti: sai di dover raggiungere l’obbiettivo prefissato, e cerchi di portarlo alla fine. Da ricordare, l’impegno del sociale in cui Serena si lascia coinvolgere.

Sei un po.. “crazy”: ti lasci andare all’alcol o alle follie. Perdi la testa nei momenti di difficoltà e ti brutti nelle braccia di chi capita. Perche non sai stare da sola.

La soluzione a tutto è la fuga: scappi davanti ai problemi, alle responsabilità, senza combattere. Perche la vita è tutto un dramma e tu in fondo hai solo bisogno di cambiare.

Ami la competizione: soprattutto con la tua migliore amica.

8track IDENTIKIT: Sei più Blair o Serena?

SEI PIU COME BLAIR: STILE

Blair si distingue per il suo outfit sempre ricercato, femminile, sensuale. Non mancano nel suo armadio (strapieno):

pizzo: lo ritroviamo nei vestiti, nelle calze e persino sulle borse come per dare un tocco romantico al suo outfit

gonne e vestitini:  le prime soprattutto a sigaretta, di tutti i colori, purchè siano accesi, per abbinare diverse fantasie e sfumature cromatiche, colori presenti anche nei suoi vestitini.

Accessori: dalle perle ai cerchietti, dalle fasce a enormi fiocchi rosa o neri. Lo stile è quello di Audrey Hepburn. Gli accessori le donano un look da bambolina, ma questo non smentisce di certo la sua forza e femminilità.

Classicità e abbinamenti: lo stile di Blair ha un tocco classico con camice con il colletto o cravatte, e tutto deve essere rigorosamente abbinato…anche di notte! Ha sempre a portata di mano una vestaglia o una camicia da notte elegante. Non la vedrete mai nel pigiamone di flanella!

E le scarpe? Rigorosamente con il tacco! Non vertiginoso, ma classico. La vediamo però indossare anche delle morbide ballerine.

you-glamour IDENTIKIT: Sei più Blair o Serena?

SEI PIU COME SERENA: STILE

Possiamo notare che lo stile di Serena si alterna dal casual al ricercato. Nel suo abbigliamento i colori si mantengono scuri. Forse a denotare l’umore cupo che ogni tanto la ragazza presenta? Vediamone qualche esempio:

Jeans stretti: l’indumento giusto per sembrare casual e ricercate allo stesso tempo. Da abbinare infatti con una camicetta e stivali, o con tacchi vertiginosi che vi aiuteranno a slanciarvi

Abiti: vestiti corti e strettissimi da abbinare con ogni tipo di accessorio per un look casual da un lato, vestiti da cocktail, quindi lunghi e con pizzo, stampe colorate e di stile chic e bohemiene dall’altro.

Cappelli: Serena ama indossarne di diversi tipi, da quelli  invernali prettamente maschili a quelli estivi a tesa larga, entrambi i modelli con colori poco appariscenti.

Cappotti, sciarpe, giacche: Serena varia il suo outfit trovando abbinamento retrò, vintage, e passa dalle giacche di pelle a quelle più eleganti. Lo stesso vale per i cappotti: la vediamo indossare trench, cappotti lunghi dallo stile classico abbinati con sciarpe molto larghe, che sostituisce poi con quelle più sottili che abbina a giubbotti di jeans.

Borse e scarpe: la vediamo sfoggiare quasi sempre borse molto grandi; ne ha una di ogni colore sebbene le tonalità, come per il resto un po’ del suo abbigliamento, si mantengono su colori scuri. Un po di colore traspare dagli accessori, che lei preferisce molto vistosi. E le scarpe?  Indubbiamente le sue preferite rimangono i tacchi, quelli molto molto alti. Ma non disegna stivali e scarpe basse.

cosmopolitan-960x713 IDENTIKIT: Sei più Blair o Serena?

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *