Il talentuoso Gian Marco Schiaretti interpreta il noto conquistatore di Venezia in Casanova opera Pop.

Un musical fresco, moderno, dinamico capace di conquistare critica e pubblico.

Un’opera fortemente voluta da Red Canzian, realizzata con caparbietà e professionalità nonostante lo stop obbligato del periodo pandemico.

Il Musical Casanova Opera Pop

Si tratta di una rivisitazione in chiave moderna della storia di Giacomo Casanova, noto seduttore veneziano.

Emozioni continue grazie alle musiche di Red Canzian, i testi di Miki Purro e la regia di Emanuele Gamba, con la collaborazione di Chiara Canzian.

Un cast di giovani talenti Italiani (selezionati dopo estenuanti audizioni con oltre 1.500 adesioni), scenografie ben studiate e un clima di collaborazione fattiva sono i pilastri di un successo sorprendente per un tour teatrale di questo livello.

Più di due ore di buona musica, trentacinque brani inediti, trenta cambi scena (realizzati con proiezioni ad altissima definizione), più di centoventi costumi disegnati da Desirée Costanzo e realizzati dal prestigioso Atelier Stefano Nicolao di Venezia e critiche positive già registrate nel 2022.

A conquistare i teatri italiani il musical nel suo complesso e la bravissima Angelica Cinquantini ma la vera star è il protagonista maschile: Gian Marco Schiaretti.

Gian Marco Schiaretti, fascino e talento

Classe 1986, sguardo magnetico, sorriso enigmatico e fascino da vendere, l’eclettico attore e cantante Emiliano vanta una lunga e luminosa carriera.

A soli 18 anni ha girato i teatri Italiani con una lungo tour nei panni di Marcuzio nell’Opera Popolare Romeo e Giulietta di Riccardo Cocciante.

L’affinità artistica con il noto cantautore lo porta poi ad accompagnarlo sul palco di “Cocciante canta Cocciante”.

Negli anni successivi si esibisce in numerosi musical in contesti molto importanti a livello internazionale grazie al ruolo di Tarzan nell’omonimo musical con colonna sonora firmata Phil Collins.

Nel 2016 conquista il ruolo del Che in Evita e affronta una nuova sfida.

Gian Marco Schiaretti non è certo uno che si accontenta e nel 2019 si cimenta in ben 2 opere importanti e con ruoli di tutto rispetto: AJ Golden nel musical del Cirque du Soleil e Febo di Notre Dame de Paris ( attualmente è impegnato nel ruolo di Gringoire) .

Nel 2021 interpreta Don Juan e incontra Red Canzian per cui ha più volte espresso stima a livello umano e professionale.

Ciò che il pubblico ama in questo novello Casanova è la genuinità, l’umiltà con cui si pone sul palco ma anche durante le interviste.

A livello artistico anche i meno esperti non possono esimersi dall’ammirare una voce potente ma pulita, il fascino innato, un canto che accarezza in modo sensuale e delicato al tempo stesso e un’energia che traspare da ogni movimento.

L’attore lo scorso anno, poco prima dell’inizio del tour, parlando del “suo” Casanova ha affermato:

Nel musical il pubblico conosce Giacomo Casanova, che ha un’età attorno ai 35 anni, al ritorno dall’esilio, in un periodo intenso della sua vita, tra intrighi politici, innamoramenti, duelli e incredibili avventure, sullo sfondo la Venezia del ‘700

Un’opera complessa dove l’attore rimane in scena per due ore, un lavoro impegnativo ma che indubbiamente porterà grandi soddisfazioni professionali.

Il fascinoso Gian Marco Schiaretti non si risparmia a livello artistico ma mantiene un certo riserbo per la sua vita privata.

Difficile trovare gossip o dettagli piccanti sul suo conto.

Che sia un vero gentiluomo come il Giacomo Casanova innamorato del musical?

Dove e quando è possibile vedere Casanova Opera Pop e Gian Marco Schiaretti

Roma dal 10 al 22 Gennaio al Teatro Brancaccio

Assisi 25 Gennaio

Genova 27 e 28 Gennaio

Reggio Emilia dal 3 al 5 Febbraio

Torino dal 11 al 13 Febbraio

Montecatini 14 Febbraio

Firenze dal 17 al 19 Febbraio

Padova 24 Febbraio

Gorizia 1 Marzo

Trieste 2 e 3 Marzo

Brescia 5 Marzo

Varese 8 Marzo

Verbania 9 Marzo

Bologna 11 e 12 Marzo

Il cast

Giacomo Casanova – Gian Marco Schiaretti ( occasionalmente sostituito da Jacopo Sarno)

Francesca Erizzo – Angelica Cinquantini

L’inquisitore – Gipeto

Contessa Von Steinberg – Manuela Zanier

Alvise, Mocenigo – Jacopo Sarno

Zago – Roberto Colombo

Frate Balbi – Paolo Barillari

Rosa – Rosita Denti

Gretchen – Chiara Famiglietti

Ho assistito personalmente ad una recente messa in scena e posso confermarvi he si tratta di uno spettacolo di altissimo livello e attendo con ansia il prossimo tour per poterlo rivedere.

I miei personaggi preferiti? Ovviamente Casanova ma anche Frate Balbi

I bani che ho apprezzato di più? Ovviamente il celebre passaggio che cita “Io sono l’uomo in cui puoi perderti…” e “il tema degli amici”.

Dal 27 al 29 Novembre in alcune sale cinematografiche selezionate sarà possibile visionare anche la versione cinematografica del musical! Un modo diverso di vivere il teatro, tra primi piani e dettagli altrimenti “nascosti”.

Secondo indiscrezioni il team sta programmando le date per gli spettacoli del 2024!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *