Quali sono le canzoni che compiono 10 anni nel 2023?

Dopo avervi fatto ricordare i brani che compivano 30 anni e 20 anni nel 2023, tocca oggi alle canzoni uscite 10 anni fa. .

10 anni fa era il 2013. L’anno della rielezione di Obama, della presenza di due papi, la morte di Nelson Mandela tanto per ricordare alcuni eventi accaduti. E nel campo musicale? chi dominava le classifiche?

Abbiamo deciso di analizzarne alcune.

Canzoni che compiono 10 anni nel 2023 – straniere

Wake me up – Avicii

Tutti la conoscono, tutti sono in qualche modo legati a questo brano o almeno conoscono il suo cantante, Avicii ed hanno pianto alla sua morte. Wake me up ha reso Avicii famoso, ha scalato le classifiche italiane e straniere rendendolo conosciutissimo. Il pezzo è un racconto di come si sentono disorientati i giovani, della difficoltà di prendere decisioni; ci si vorrebbe svegliare direttamente da vecchi e saggi, oppure rimanere giovani per sempre senza passare per la complicata età adulta.

Wrecking ball – Miley Cyrus

In molti conoscevano Miley per il suo ruolo in Hannah Montana, pertanto quando è uscita Wrecking ball, i fan della serie tv (e non) hanno avuto un piccolo shock. La piccola era cresciuta, diventando una donna che ballava su una palla demolitrice. Sebbene le critiche sullo stravolgimento della sua immagine siano state tante, il pezzo le permette di classificarsi nella top 100 della Billboard Hot.

Pompeii -Bastille

Tra le canzoni che compiono 10 anni nel 2023 abbiamo anche uno dei grandi successi del gruppo Bastille che ancora oggi sentiamo in rotazione radio e pertanto fatichiamo a credere che sia datato 2013. Come espresso dal cantante, la canzone vuole essere una dedica alla città di Pompei e all’avvenimento accaduto, che immaginava una conversazione con le persone sopravvissute. Tuttavia una seconda intepretazione sembrerebbe indicare che il testo è ben più profondo e si riferisce alla fine di una storia. In ogni caso resta un successo intramontabile.

image Canzoni che compiono 10 anni nel 2023
fonte foto soundcloud

10 anni fa uscivano anche: Burn (Ellie Goulding),Let her go (Passengers), Roar, (Katy Perry), Locked out of heaven (Bruno Mars), The Monster (Eminem/Rihanna), Applause (Lady Gaga) e Ordinary Love (U2).

Canzoni che compiono 10 anni nel 2023 – italiane

L’essenziale – Mengoni

Vincitrice del festival di Sanremo, la canzone ha portato Mengoni all’orecchio del pubblico più ampio. E’ questa una delle sue canzoni più romantiche, in cui viene messa in evidenza l’importanza di scoprire le cose più importanti mentre il mondo cade a pezzi; si sente il bisogno di ritrovarsi allontanandosi dagli eccessi e dalle cattive abitudini.

La Nuova stella di Broadway – Cesare Cremonini

Uno dei brani che mette alla prova il talento di un giovane Cremonini con la voglia di raccontare l’amore. Ci riesce attraverso la melodie di questa canzone che narra tra le righe una storia tra un business man e una ballerina di jazz, sotto lo sfondo della grande Mela, mentre le loro vite tanto diverse si incrociano. Il bello di questo pezzo risiede nel non sapere come finisce la loro storia, lasciando sognare gli ascoltatori.

Cigno Nero – Fedez ft Francesca Michelin

La canzone racconta la fine di una relazione. Il dolore possiamo percepirlo attraverso le frasi di Fedez e Francesca, che sono stati in grado di creare un brano potente che fa immedesimare l’ascoltatore. Tutti prima o poi ci ritroviamo ad avere il cuore infranto per amore; e le strofe di Cigno Nero sono diventate per questo anche un monito social. (“Sei l’errore più bello della mia vita” -“Godiamoci il momento perché prima o poi finisce, l’amore spesso prende ma poi non restituisce”).

Tra i successi italiani il 2013 è stato anche l’anno di Neffa (Molto Calmo), Emma (L’amore non mi basta), Giorgia (Quando una stella muore) e Jovanotti (Ti poto via con me – Estate).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *