Canzoni che compiono 30 anni nel 2023 – viaggio tra le hit del 1993

La musica ci accompagna nel corso della nostra vita. Ci sono le canzoni che ci ricordano l’infanzia e l’adolescenza, i brani che sono stati colonna sonora di molti momenti importanti e i pezzi che portiamo nel cuore perché li sentiamo nostri. Intanto, volete sentirvi vecchi? ecco quali sono le canzoni che compiono 30 anni tondi tondi nel 2023!

Ne abbiamo scelte 6 da raccontarvi:

Sei un mito – 883

Con questo brano (presente nell’album Nord Sud ovest est) il gruppo capeggiato da Max Pezzali partecipò a FestivalBar nel 1993 ed ottennero tanto successo che il pezzo venne cantato anche in tedesco. Il testo racconta del sogno adolescenziale di innamorarsi e riuscire a farsi notare da una ragazza bella ed irraggiungibile. In realtà lui scopre che lei ha molte altre qualità che la rendono accessibile. E’ questo uno dei tanti pezzi della band che rappresentano i giovani e i loro dilemmi e problematiche di quella generazione.

image-19 Canzoni che compiono 30 anni nel 2023

Penso Positivo – Jovanotti

Tra le canzoni che compiono 30 anni nel 2023 ritroviamo anche un grande tormentone degli anni 90. Penso Positivo è il brano che precede l’album “Lorenzo 1994”. Mentre i suoi collaboratori non erano sicuri, Jova diede subito possibilità a Penso Positivo e decise di farlo trasmettere in radio; fu immediatamente apprezzatissimo dai fan. Il testo racchiude varie contraddizioni sociali ma la morale che il cantante vuole trasmettere è quella del pensiero positivo nonostante tutte le divergenze.

What’s Up? – 4 Non Blondes

Scritta da Linda Perry, la canzone appartiene all’album di debutto delle 4 Non Blondes. Il pezzo ottenne successo immediato, venne infatti inserito nella Bilboard Hot 100 ed ottenne il disco d’oro. I principali fattori che portarono il brano ad essere conosciuto a livello internazionale furono tre: il gruppo era composto da quattro ragazze (aspetto inusuale), la musicalità rock lo rendeva acusticamente gradevole e in molti si rispecchiavano nel testo della canzone.

Infatti si può intendere il pezzo come un grido di liberazione in un mondo caotico in cui ci si può perdere facilmente. Piccola curiosità: nel testo non viene mai citato il titolo, piuttosto nel ritornello si ripete la frase “What’s going on” che tuttavia non poteva essere utilizzata come titolo poiché ci si sarebbe confusi con il brano omonimo di Marvin Gaye.

La Solitudine– Laura Pausini

Brano fondamentale per la cantante, infatti grazie a La Solitudine, Laura Pausini ha vinto Sanremo (sezione novità) e traducendolo poi in diverse lingue si è fatta conoscere anche all’estero; E’ stato il trampolino di lancio della cantante ma anche il pezzo che le ragazze (almeno quelle che erano adolescenti nei primi 2000) cantano ancora oggi a squarciagola. Il testo racconta una storia d’amore finita, dove lei viene abbandonata dal suo Marco trasferitosi in un’altra città e ritiene che senza di lui nulla abbia più senso. Dalla giornalista Fabiana Steinmander è stato definito anche come uno dei brani più difficili da interpretare per via della variazione e modulazione della voce richieste.

Gli Spari sopra – Vasco

Il pezzo originale è in realtà di un band canadese, gli An Emotional Fish. Della loro Celebrate, Vasco prese la musicalità e ne riscrisse il testo creando Gli spari sopra. Quello che era un pezzo dedicato ad una donna, diventa una canzone accusatoria, rabbiosa, e tra le strofe senza filtri emerge la voglia di Vasco di fare una vera e propria denuncia sociale contro gli oppressori, i corruttori e gli arrivisti. Il titolo, come spiega lo stesso cantante, si riferisce a tutti coloro che sono in grado di camminare a testa alta e senza paura.

Ordinary World – Duran Duran

Il brano fu galeotto; la popolarità della band stava scemando quando nel 92 la EMI lo distribuì in Florida e dalla rotazione radiofonica il pezzo venne trasmesso anche in Italia. A contribuire al successo di Ordinary World, anche in questo caso furono molteplici fattori: l’insieme degli arrangiamenti musicali (dalle tastiere di Nick Rhodes all’assolo di Warren Cuccurullo), il videoclip (ambientato nel suggestivo giardino botanico della Huntington Library di San Marino, in California) e il testo, creato da Simon Le Bon e dedicato all’amico prematuramente scomparso della cui morte Simon si era sempre sentito in colpa ed aveva voluto espiare “il peccato” tramite il pezzo.

Altre canzoni che compiono 30 anni nel 2023

Tra gli altri titoli che ricordiamo ci sono anche: Battito Animale di Raf, All that she wants degli Ace Of Base , Radio Baccano di Gianna Nannini, What is love degli Haddaway, Your latest trick dei Dire Straits ed ulteriori che potete ritrovare nel video.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *