Dopo aver parlato delle canzoni che nel 2023 compiono 30 anni, proseguiamo con quei brani che quest’anno spengono 20 candeline! Ecco alcune delle canzoni che compiono 20 anni nel 2023.

Canzoni che compiono 20 anni nel 2023 – le hit italiane

Dedicato a te – Vibrazioni

Pubblicata il 4 giugno 2003 il brano decreta subito il successo della band. Il testo non brilla di inventiva dal momento che si ripetono sempre le stesse frasi ma proprio per questo ritmo entra facilmente in testa. Si dice che la Giulia della canzone fosse un’ex del cantautore ma più probabilmente si tratta di una donna ideale a cui si aspira.

La danza delle streghe – Gabry Ponte

Rilasciata in ottobre 2003, il pezzo è ancora oggi molto in voga. Tuttavia attualmente è più un pezzo da discoteca, ballabile, grazie ai vari remix, che si è perso il significato originale. O meglio, forse oggi nessuno considera pienamente il testo che altro non è che un messaggio subliminale e socialista. Una canzone sottovalutata.

Un ‘emozione per sempre- Eros Ramazzotti

Tra le canzoni che compiono 20 anni nel 2023 ritroviamo anche il brano di Eros. Pubblicato il 12 maggio 2003 poco dopo la separazione con Michelle, racconta la fine di un amore che lascia dietro di sé ricordi indelebili, “momenti che restano cosi impressi nella mente”. Ancora oggi, ascoltarla lascia una scia di brividi lungo la schiena per il ricordo di quando da adolescenti la si sentiva e si pensava ai primi amori finiti.

image-23 Canzoni che compiono 20 anni nel 2023
fonte foto Discogs

Gocce di Memoria – Giorgia

Brano commuovente, del 20 marzo 2003, che lascia nell’ascoltatore una sensazione di angosciosa tristezza ma profondo grazie all’inconfondibile timbro di Giorgia. Scritto appositamente per il film “La finestra di fronte” secondo alcuni il pezzo sarebbe dedicato all’ex della cantante, Alex Baroni, morto in un’incidente, ma da parte di lei non vi è mai stata conferma. Il tema è dunque quello del distacco dalla persona amata.

Mary – Gemelli diversi

Pezzo del febbraio 2003, racconta un dramma familiare: una giovane ragazza, Mery, che scappa di casa in seguito agli abusi del padre e girovaga senza meta con il desiderio di voltare pagina. Una svolta nella canzone si ha alla fine quando Mery ha il suo riscatto e rinasce nonostante il passato oscuro. Con questo brano i Gemelli Diversi dimostrano la capacità di trattare una tematica forte attraverso la musica.

Canzoni che compiono 20 anni nel 2023 – i successi stranieri

Bring me to life – Evanescence

Amy Lee deve a suo marito il successo. Il brano (22 aprile 2003) che ha portato alla conoscenza di tutto la band, è infatti nato da un momento critico della cantante. Il suo futuro marito le chiese se fosse felice e la domanda la spiazzò, Amy rimase colpita di come lui l’avesse letta dentro ed è in tal modo che è venuto fuori il primo verso della canzone How can you see into my eyes like open doors.

Obsesion – Aventura

Pubblicato nel 2002, diventa un successo internazionale l’anno successivo ed è oggi il brano più popolare che fa da sottofondo alla bachata. Come suggerisce il titolo, la canzone racconta dell’ossessione di un ragazzo verso una ragazza che gli ricorda che forse ciò che prova non è vero amore.

Lose Yourself – Eminem

La canzone ha decretato il successo del rapper americano, ottenne un Oscar nel 2003 e fu colonna sonora del fil autobiografico del cantante “8 mile”. Con il testo scritto, Eminem vuole creare un inno al coraggio, a combattere il caos della vita, senza mai arrendersi ma seguendo sempre i propri sogni.

image-22 Canzoni che compiono 20 anni nel 2023
fonte foto amazon

Conoscete queste canzoni? quali altre ricordate dell’anno 2003? ditecelo in un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *