Elisabetta II, la regina che abbiamo sempre visto sul trono d’Inghilterra ci ha da poco lasciati. Ripercorriamo la sua vita e il suo regno attraverso i numeri

Elizabeth Alexandra Mary nacque a Londra il 21 aprile 1926, membro della famiglia reale senza una particolare posizione in linea di successione è stata la regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth per 70 anni.

A soli 8 anni incontra per la prima volta Filippo di Edimburgo, 13 anni dopo venne ufficializzato il loro fidanzamento e nello stesso anno convolò a nozze con un abito degno di nota a cui lavorarono ben 350 sarte per fissare al delicato tessuto ben 10.000 perle. Dalla loro unione nacquero 3 figli maschi ( Carlo, Andrea ed Edoardo) e una figlia (Anna).

Elisabetta aveva solo 10 anni quando il padre fu incoronato Re con il nome di Giorgio VI, subito dopo l’abdicazione del fratello.

A soli 25 anni la principessa divenne regina. In molti non nutrivano una particolare fiducia verso una giovane donna, dalla corporatura minuta e l’aria fragile. In realtà Elisabetta dimostro fin da subito come i suoi 163 centimetri d’altezza fossero in grado di raccogliere un concentrato di intuito, determinazione e volontà di ferro. Ferma, determinata, arguta no si fece mai mettere i piedi in testa e riuscì a mantenere l’ultima parola anche con politici del calibro di Churcill.

A poco più di due anni dalla dipartita dell’amato principe consorte, Filippo, avvenuta nel 2020. Elisabeth si è spenta all’età di 96 anni presso l’amata residenza di  Balmoral. Le succederà al trono il primogenito Carlo.

Matrimonio-Elisabetta-skytg24 Tutti i numeri della regina, il regno di Elisabetta II in cifre
Fonte Skytg24

Il regno dei primati

Elisabetta può vantare numerosi primati in campo personale e di ruolo:

  • Il primo matrimonio reale trasmesso in diretta TV.
  • Il regno più longevo ( 70 anni)
  • La sovrana più longeva della storia (96 anni)
  • Il matrimonio più lungo della storia dei reali
  • La prima monarca Inglese che visitò l’Australia
  • La prima regina ad effettuare una chiamata a lunga distanza
  • La prima ad inviare una email
  • La prima sovrana ad inaugurare la metropolitana di Londra
  • La prima regina ad effettuare il discorso Natalizio in televisione e successivamente in formato podcast
  • La prima a cui è stata dedicata una barbie

Una donna che rimarrà negli annali e che verrà ricordata per molto tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *