friendsfonte foto tmdb

6 riferimenti pop culture di Friends – come la serie ha influenzato il mondo cinematografico

 Friends è una delle serie più iconiche dei nostri tempi. Andato in onda dal 1994 al 2004 ha riscosso un successo tale che ancora oggi se ne parla. Da quando è stato inserito su Netflix il numero di visualizzazioni è aumentato a dismisura e il rewatch è diventato d’obbligo per molti appassionati.

Negli anni i telespettatori si sono appassionati alle vicende di Rachel, Ross, Monica, Chandler, Joey e Phoebe, entrando nelle loro vite, sentendosi presi in causa per la similarità (anche se noi degli anni 90 siamo più simili ai protagonisti oggi che allora), ridendo e commuovendosi, perché Friends non è soltanto sit-com, ma anche un concentrato di emozioni racchiuse in quei 30 minuti.

Indubbiamente lo show ha influenzato la cultura pop e in numerose occasioni è stato citato in altri programmi tanto a ricordarne la popolarità.

ykDYy50mHU52PqYEu4xiFFOw5mw 6 Elementi Pop in Friends - la serie che ha influenzato il mondo
fonte foto tmdb friends

Ecco 6  riferimenti pop culture di Friends

 

Futurama

Nel cartone animato creato da Matt Groening il riferimento a Friends salta agli occhi nel momento in cui Lrrr e Ndnd nell’episodio “Love and the Rocket” guardano la serie tv e alla fine di essa commentano: “È stato un episodio pesante per Joey, comunque”.

Cougar Town

La serie vede protagonista Courtney Cox ed è uno dei riferimenti di Friends. Uno degli episodi si chiama “Cougar Town – Now With More Friends” in onore di un’apparizione speciale, quella di Matthew Perry.

How i met your mother

In realtà in questo caso il riferimento a Friends può sembrare palese. Tuttavia le vicende sono ambientate in un bar e non in una caffetteria. Da una parte vediamo un episodio in cui Ted, Marshall e Barney si ritrovano in una caffetteria, dall’altra in una puntata di Friends, si rivela che il gruppo frequentava un bar prima che fosse trasformato in caffetteria.

Scrubs

Mentre JD osserva tristemente Elliot e il suo nuovo ragazzo, l’inserviente lo prende in giro dicendogli che loro due non sono come Ross e Rachel, quando JD chiede chi siano, gli indica due dipendenti dell’ospedale che hanno però le stesse acconciature dei protagonisti di Friends.

The good place

Nella serie tv comica uno dei protagonisti, Michael ad un certo punto, quando cerca di esprimere come si sente, lo fa menzionando la popolare sitcom “Mi sento come  Friends nella stagione 8; senza idee e costringendo Joey e Rachel a stare insieme, anche se non aveva senso. Spero la voragine si riapre e mi inghiotte tutta”.

Brooklyn nine nine

Nella discussione sull’essere amici tra Terry e Jake, quest’ultimo dice “Sono ogni tipo di amico. Sono Phoebe, sono Chandler, sono Rachel, sono … chi è il ragazzo dei dinosauri?” facendo riferimento ai ragazzi di Friends e “dimenticando” il nome di Ross, che è il meno preferito dal pubblico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *