Quando è iniziato Grey”s Anatomy il nostro mondo era leggermente diverso.

Il medical drama di Shonda Rhimes è iniziato nel 2005, ben 17 anni fa. 17 anni in cui nel mondo sono cambiate tante cose. Vediamo dunque 5 cose che sono successe da quando è iniziata la serie tv.

Quando è iniziato Grey’s Anatomy …La Gran Bretagna era ancora nell’UE

Il 23 giugno del 2016, dunque quando Grey’s Anatomy era già alla sua 12esima stagione, attraverso un referendum i cittadini britannici sono stati chiamati a scegliere se rimanere o meno all’interno dell’unione europea. Ufficialmente ci sono voluti un pò di anni affinché diventasse definitivo e soltanto il 31 dicembre del 2020, la Brexit si è realizzata dopo non poche lotte nel paese.

Si tratta di un evento storico perchè, tolte le diverse conseguenze , che non andremo ad approfondire in questo contesto, la Brexit ha significato una svolta in quanto ci si è posti davanti all’incertezza, e ha dato una nuova spinta a tutti i paesi euroscettici, mettendo dunque a repentaglio il progetto Europa.

brexit-4011711_1280-860x573 5 cose che sono cambiate nel mondo da quando è iniziato Grey's Anatomy

Quando è iniziato Grey’s Anatomy … Sono cambiati 3 presidenti

Sappiamo bene che Grey’s Anatomy è ambientato in America. Mentre nel mondo fittizio a Seattle abbiamo assistito alle vicende di Meredith Grey e degli altri specializzandi che diventavano grandi chirurghi all’ormai Grey’s Sloan Memorial Hospital, nella nostra realtà l’America ha visto il cambiamento di ben 3 presidenti.

Nei primi anni della serie, dal 2005 al 2009 Bush ha lasciato il posto a Barak Obama.

Il presidente Bush si insedia alla Casa Bianca nel 2001 e il suo progetto era “Un ‘America che sia istruita, così che ogni bambino abbia le chiavi per poter realizzare quel sogno; e un’America che sia unita nelle nostre diversità e nei nostri valori condivisi che sono più grandi della razza o dell’appartenenza di parte. L’America deve incoraggiare la stabilità da una posizione di forza, mettendo la sicurezza nazionale al primo posto e impegnandosi a sviluppare il sistema di difesa missilistico“.

Da non dimenticare che è stato colui che ha dovuto lottare contro uno dei cambiamenti più epocali della storia: l’11 settembre.

Dal 2009 al 2017, dunque dalla sesta alla tredicesima stagione circa di Grey’s Anatomy, in America vi è stato Obama. Il primo presidente afroamericano. Tra le tante cose per cui Barak Obama viene ricordato vi sono tematiche che, sull’onda della sua politica, la Rhimes si è sentita di trattare: La riforma sanitaria (“obamacare”), il diritto alle armi, la lotta per i diritti lgbt tra i tanti. Obama è stato un icona dal momento del suo ingresso politico con quel motto diventato di tutti “Yes we can” al suo essere uomo, marito, padre.

Dal 2017 al 2021 l’America è stata guidata da Donald Trump, uomo che è stato fortemente giudicato per la sua politica, che di base voleva rendere l’America migliore, ma in realtà è stata caratterizzata da social media che travisavano le sue parole, commenti giudicati razzisti, minimizzazione del pericolo soprattutto durante il periodo pandemico e dunque un giudizio generale mondiale di un uomo da odiare.

Quando è iniziato Grey’s Anatomy … non esistevano i social

Da quando è iniziato Grey’s Anatomy il nostro mondo è cambiato. In che modo? sono nati i social network e le piattaforme di streaming. E’ cambiato dunque il nostro modo di comunicare e quello di guardare film e serie tv.

Per quanto riguarda lo streaming, si è passati dai siti prettamente illegali alla nascita di grandi piattaforme come Netflix, Prime video, Disney plus , che ogni giorno ci consentono di guardare e riguardare le nostre serie preferite. Dunque se nel 2005 avremmo voluto sapere cosa sarebbe successo dopo l’arrivo di Addison a Seattle, e avremmo dovuto aspettare un intero anno, adesso ci basta premere il pulsante dell’episodio successivo.

I social hanno cambiato la nostra comunicazione. Con Facebook, Istagram, Tiktok ed altri, sentiamo i nostri amici, anche più lontani, postiamo foto e video e sopratutto siamo circondati da spoiler ma abbiamo anche modo di creare gruppi e parlare con tutti coloro che sono fan come noi.

Quando è iniziato Grey’s Anatomy … c’era la Sars e non il Covid

Ai principi del 2005 il Covid non esisteva ancora. L’unica grande epidemia che si era conosciuta fino a pochi anni prima era la Sars. Tra il 2002 e il 2003 si era diffusa partendo dalla Cina arrivando a contagiare anche in altri paesi. Molti di noi probabilmente neanche la ricordano perchè non ha colpito emotivamente e clinicamente quanto il Covid19.

Per la prima volta abbiamo dovuto restare chiusi in casa, allontanarci dalle persone più care, dire addio a molte di loro, e ancora scontiamo le conseguenze di una pandemia che al momento è solo acquietata ma è sempre presente.

La pandemia è stata tanto di impatto che anche in Grey’s Anatomy è stata affrontata. Abbiamo visto i nostri personaggi alle prese con il Covid e vedere una realtà cosi vicina a noi rappresentata all’interno di una serie tv è stato sicuramente di grande impatto.

corona-4971013_1280-860x608 5 cose che sono cambiate nel mondo da quando è iniziato Grey's Anatomy

Quando è iniziato Grey’s Anatomy … the web coffee ancora non esisteva

The web coffee è nato nel 2017, quando Grey’s ormai era già all’apice del successo. Prima del 2017 era diverso il modo di dare notizie, di comunicare, di porsi davanti alle notizie. Abbiamo preso come esempio il nostro sito, per affermare che in questi anni si sono formate tante realtà, di giovani gruppi di scrittori vogliosi di dire la loro in un mondo caratterizzato da guerre,pandemie, fake news, gossip, morte dei nostri idoli dell’infanzia e dei grandi personaggi che hanno fatto la storia.

E’ nata la necessità di farsi sentire, di dare voce al proprio silenzio, di urlare a squarciagola se l’Italia vinceva i mondiali, di cantare fino a perdere la voce ai concerti dei nostri artisti preferiti, di protestare contro il razzismo, a favore dell’omosessualità, di piangere davanti agli attentati e di esprimere cordoglio alle vittime.

C’e la voglia di diventare come Chiara Ferragni e di criticarla al tempo stesso, perchè desideriamo farci conoscere, abbiamo l’ambizione dell’essere seguiti ed avere millemila like per fare soldi, e al tempo stesso invidiamo coloro che ce la fanno e che ogni anno organizzano le vacanze, perchè noi siamo ancora alla ricerca del lavoro, dell’amore, della felicità.

Insomma, Grey’s Anatomy è nato quando il mondo era un altro e noi ci siamo cresciuti, siamo diventati adulti e adesso probabilmente vorremmo solo che anche i nostri figli conoscano l’importanza dell’avere la propria persona al loro fianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *