Il colore è davvero importante durante la pianificazione. Non è che proprio tutto ruoti attorno a quello, ma quasi.
Le coppie creano delle vere e proprie tavolozze di nozze, in modo da rendere tutto armonioso e in tono con l’abito da sposa, ma gli invitati spesso si trovano in momenti di ambiguità nella formalità dell’abbigliamento da ospiti.

Proprio per questo motivo la domanda sorge spontanea: è possibile indossare il nero ad un matrimonio?

Ci sono diversi fattori da prendere in considerazione, anche andando a toccare la tradizione.
Vestirsi di nero, solitamente è paragonato all’abbigliamento da indossare per un funerale e, ormai, è diventata una abitudine degli sposi quella di indicare nell’invito un codice di abbigliamento, che segua colore o addirittura stile, per rimanere in linea con il tema scelto.
Però, non tutto è perduto. Abbiamo valutato diversi punti da tenere a mente quando si desidera indossare il nero ad un matrimonio.

Pensa al dress code delle tendenze del momento

Le tendenze fashion, infatti, puntano fortemente ad uno stile personale, che rompa gli schemi, incluso il fatto di poter indossare il nero ad un matrimonio.

Al giorno d’oggi, vestire in abiti scuri non è più considerato offensivo o funebre. Negli anni passati, infatti, questa scelta rappresentava un vero e proprio passo falso, in grado di raccogliere le occhiatacce di tutti gli invitati.

Considera luogo e orario della celebrazione prima di scegliere l’abito

Un modo per determinare se sia o no il caso di tirare fuori dall’armadio il tuo amato abito nero passepartout, è fare riferimento a luogo e orario della celebrazione.

Ad esempio, per un rito diurno in spiaggia o in un prato o parco, sarebbe preferibile evitare di indossare il nero. Molti matrimoni ormai vengono celebrati di pomeriggio, con ricevimenti che proseguono fino a notte inoltrata.

Questa può rappresentare l’occasione perfetta per indossare il nero ad un matrimonio. In fondo, la sera si presta meglio ad abiti più eleganti e permette di azzardare tonalità più scure.

dress-gfedf0d17e_1920-320x480 Puoi davvero indossare il nero ad un matrimonio?
indossare il nero ad un matrimonio

Ricevere un invito neutro con richiami in oro o argento, richiama solitamente un intento di cerimonia formale, mentre un testo giocoso e i colori vivaci possono indicare un evento più rilassato e informale.

Inoltre, ormai, è abitudine degli sposi indicare il tipo di abbigliamento nei dettagli del proprio sito web di nozze o nell’invito stesso.

Se trovi l’indicazione “formale” o “semi-formale” sai già di avere il via libera per indossare il nero ad un matrimonio.

Chiaramente, però, fai attenzione a quello che scegli, per non rischiare di essere confusa con uno degli assistenti di nozze.

Se hai dubbi, chiedi ai diretti interessati

In caso di dubbio sul dress code, chi meglio degli sposi potrà darti le informazioni che cerchi? Anche se non sei vicina alla sposa o allo sposo, potrai chiedere a qualcuno che conosci, come i parenti o la wedding planner.

Questo potrebbe anche incoraggiare la coppia a chiarire i dubbi degli invitati ed inserire maggiori dettagli nel sito web, così da permettere a tutti di partecipare senza rischio di errore.

Ormai è sempre più comune il chiedere agli ospiti di indossare un certo colore, e molto spesso è proprio il nero il colore più popolare.

Il consiglio è sempre quello di chiedere, in modo da essere sicura su ciò che si indosserà, senza rischiare di attirare inutile attenzione su di sè.

Quanti di voi hanno richiesto un dress code il giorno del proprio matrimonio? Accettereste di vedere gli ospiti indossare il nero ad un matrimonio?

2 pensiero su “Puoi davvero indossare il nero ad un matrimonio?”
  1. Ognuno si veste come vuole. Nel momento in cui mi viene imposto come vestirmi è sicuro che non ci andrò mai. Se mi piace mi metto il nero anche a mezzogiorno. Se non ti sta bene non mi invitare che è già tanto che la gente viene.

  2. Ognuno si veste come vuole. Nel momento in cui mi viene imposto come vestirmi è sicuro che non ci andrò mai. Se mi piace mi metto il nero anche a mezzogiorno. Se non ti sta bene non mi invitare che è già tanto che la gente viene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *