I benefici dell’ananas per la salute

I benefici dell’ananas per la salute

Quando si parla di prodotti estivi, non si può sbagliare con l’ananas. Tra il suo aspetto appariscente e il suo sapore dolce e aspro, questo frutto tropicale ha molte qualità. Ma non è tutto: l’ananas è incredibilmente salutare.

Che cos’è l’ananas?

Secondo l’Università della Florida, l’ananas è un frutto tropicale originario dei Caraibi e dell’America centrale e meridionale.

Fa parte della famiglia delle bromeliacee che comprende anche il muschio spagnolo. La pianta può raggiungere i due metri, ha foglie a forma di spada e una testa di piccoli fiori rossi o viola.

Con il tempo, questi fiori si fondono insieme per creare un frutto di forma ovale, che è quello che conosciamo. Questo frutto ha una polpa gialla succosa e commestibile, una scorza dura e non commestibile e una “corona” di foglie appuntite.

Questo frutto estivo offre una miriade di vitamine e minerali essenziali, tra cui vitamina C, folato, calcio, magnesio e potassio, secondo i dati del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA).

L’ananas contiene anche potenti antiossidanti e fibre adatte all’intestino.

Tuttavia, ciò che lo caratterizza maggiormente, è il suo contenuto di bromelina, un gruppo di enzimi presenti nelle piante bromeliacee che vanta proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e di supporto alla digestione, secondo quanto riportato in un articolo del 2021 pubblicato sulla rivista Life.

Ananas

Ananas: Un toccasana per la salute e per l’estate

Grazie al suo ricco cocktail di importanti sostanze nutritive, i benefici dell’ananas per la salute sono numerosi:

Riduce il rischio di malattie croniche

È ricco di antiossidanti, ovvero composti benefici che svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione delle malattie. In sostanza, gli antiossidanti neutralizzano i radicali liberi, ovvero molecole instabili che, se presenti in eccesso, possono causare stress ossidativo (e quindi danni alle cellule).

Sostiene la funzione immunitaria

Un’ottima notizia per il sistema immunitario, poiché le cellule immunitarie si affidano alla vitamina C per combattere i germi che causano malattie. Il nutriente svolge anche un ruolo nella crescita e nella riparazione dei tessuti sani, compresa la pelle. Ciò promuove un’immunità sana sostenendo le barriere strutturali dell’organismo contro gli agenti patogeni.

Favorisce una sana digestione

L’ananas contiene bromelina, un gruppo di enzimi presenti nelle piante di bromeliacee, che favoriscono la digestione delle. Inoltre, il frutto succoso contiene fibre solubili e insolubili. Entrambi i tipi di fibre possono favorire la salute del tratto gastrointestinale, anche se in modi diversi.

Sostiene la salute del cuore

I benefici di questo frutto si estendono anche al cuore. Gli antiossidanti, tra cui la vitamina C e i composti fenolici, proteggono il cuore riducendo lo stress ossidativo, che è uno dei principali responsabili delle malattie cardiache.

Anche la fibra solubile contenuta nell’ananas può essere d’aiuto, in quanto può abbassare il colesterolo LDL nell’organismo (associato a un maggior rischio di malattie cardiache e ictus).

Ma c’è di più: L’ananas è ricco di potassio, un minerale necessario per una pressione sanguigna sana.

Favorisce l’assorbimento del ferro

La vitamina C, contenuta in questo frutto, è necessaria per l’assorbimento del ferro. In particolare, il corpo ha bisogno della vitamina C per assorbire il ferro presente in fonti vegetali e animali.

Questo è fondamentale perché il ferro è necessario per la produzione di emoglobina, una proteina presente nei globuli rossi che consente al sangue di trasportare l’ossigeno dai polmoni al resto del corpo.

I Potenziali rischi dell’ananas

Le allergie all’ananas sono poco frequenti ma sono possibili ed è bene fare attenzione ai comuni sintomi di allergia alimentare dopo averlo mangiato.

Secondo l’American College of Allergy, Asthma, & Immunology, i sintomi più comuni sono orticaria, respiro affannoso, mancanza di fiato e crampi allo stomaco.

Sebbene la bromelina sia responsabile di alcuni benefici per la salute dell’ananas, non è adatta a tutti e può causare irritazioni alla lingua o all’interno delle guance.

Allo stesso modo, è possibile sviluppare una dermatite da contatto, quindi è bene usare cautela se è la prima volta che lo si prova.

Infine, l’ananas e il succo d’ananas possono interagire con alcuni farmaci, come le benzodiazepine, e quindi sempre meglio consultare il medico prima di provare il frutto.

Ananas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.