I trattamenti di ricostruzione dei capelli sono mirati a ristabilire la salute della chioma a partire dal cuore del capello e, pertanto, sono di gran lunga più efficaci di un impacco o di una maschera che siamo soliti applicare a casa, sotto la doccia.

La loro particolarità è quella di agire a livello molecolare utilizzando proteine ricostituenti in grado di idratare, ricostruire e rafforzare i capelli in modo duraturo.

Di questi tempi se ne sente sempre più parlare tant’è che i prodotti per la ricostruzione dei capelli vanno letteralmente a ruba. Come mai sono così popolari? Te lo spieghiamo in questo approfondimento ma, prima di procedere dobbiamo capire in che modo funzionano i capelli.

Come funziona la salute dei capelli? Ecco una spiegazione

I capelli sono peli come quelli che abbiamo su braccia o gambe e, quindi, si comportano esattamente come tutti quelli che troviamo cosparsi sul corpo. Essi traggono salute e nutrimento direttamente dalla nostra pelle, motivo per cui il nostro stato di salute fisica e mentale influenza anche quello della nostra chioma.

Questo significa che non sono solo gli shampoo di scarsa qualità o le decolorazioni a danneggiare il capello ma molti altri fattori. Tra questi il fumo, l’alcol, l’inquinamento ambientale, i raggi UV sono solo alcune delle cause che compromettono la salute della nostra chioma.

woman-g3147a8e21_1920-320x480 Perché sottoporsi ad un trattamento di ricostruzione dei capelli?
ricostruzione dei capelli

Siamo ciò che mangiamo

Inoltre il modo in cui ci nutriamo e gli alimenti che fanno parte della nostra alimentazione possono migliorare o peggiorare la salute della chioma. La ragione deriva dalle proteine, responsabili della salute e della resistenza dei capelli, delle unghie e della pelle tra cui figura la cheratina.

Questa proteina viene prodotta dall’organismo quando assumiamo alimenti in grado di sintetizzarla ma può essere anche applicata tramite trattamenti ad hoc come quelli per la ricostruzione dei capelli.

Perché i capelli si ammalano?

I problemi del capello possono essere molteplici e colpire il cuoio capelluto, le lunghezze o le punte. In ogni circostanza quando una chioma è unta, grassa, pruriginosa o dolorosa gran parte dei problemi derivano da squilibri ormonali, predisposizione genetica e errori alimentari.

Poi ci sono l’utilizzo scorretto di phon e piastra come anche lo stress sulla fibra capillare causato da prodotti cosmetici inadatti e trattamenti molto aggressivi. L’unione di tutti questi fattori può causare doppie punte, lunghezze sfibrate e chiome indomabili, secche e aride.

In tutti questi casi ci vuole un trattamento di ricostruzione dei capelli

Ebbene quando una maschera nutriente non basta a sanare la situazione hai due opzioni: tagliare tutto o sottoporti ad un trattamento di ricostruzione dei capelli. Questo agirà in profondità, risanando e nutrendo il cuore delle fibre capillari ripristinando i giusti quantitativi di cheratina e il livello ideale di idratazione.

Ci sono trattamenti alla cheratina, al collagene o all’acido ialuronico che già dalla prima applicazione, ciocca per ciocca, possono apportare risultati grandiosi e salvare la tua chioma dal taglio drastico.

Ognuno dei trattamenti di ricostruzione per capelli disponibile sul mercato consente di sanare particolari problematiche come quelle che abbiamo elencato qui sopra. Per fare una buona scelta cerca di capire di cosa soffrono i tuoi capelli impara a condurre uno stile di vita sano che, a prescindere dal trattamento a cui ti sottoporrai, è ciò che farà davvero la differenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *