• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Moda
Vintage Friday: i 5 abiti più iconici della cultura pop

Vintage Friday: i 5 abiti più iconici della cultura pop

Ci sono vestiti che hanno fatto la storia della moda, anche grazie a chi li indossava. Per il Vintage Friday, vediamo 5 abiti iconici della cultura pop.

FotorCreated88-320x190 Vintage Friday: i 5 abiti più iconici della cultura pop
Fonte foto: India.com

Certi abiti della cultura pop hanno fatto la storia della moda: ci ricordiamo da chi sono stati indossati, quando e in che occasione. Parliamo di abiti iconici che hanno segnato il mondo della moda.

Vediamo allora quali sono i cinque abiti più iconici della cultura pop.

 

Kate Moss

Partiamo da una delle modelle più famose di sempre, la donna che ha rivoluzionato il mondo della moda degli anni Novanta, grazie al suo essere “petite”: Kate Moss. In un periodo in cui, nella moda, c’erano solo supermodelle dai fisici statuari, ma formosi, si è stagliata Kate Moss, la quale non rientrava in alcun canone estetico dell’epoca.

Kate Moss si è sempre distinta per il suo stile grunge, anche nelle uscite pubbliche. Tra queste, non possiamo dimenticare la festa della Elite Model Agency, nel 1993: la famosa modella britannica si presenta con uno slip dress disegnato da Liza Bruce, un abito preso in prestito da un servizio fotografico. La modella lo abbina con un semplice slip nero e una sigaretta. Fu la prima volta in cui Kate Moss venne paparazzata, ma, solo dalle fotografie, scoprì che l’abito era completamente trasparente e fu battezzato definitivamente “naked dress”.

e1114220c4eedfd137fdbc47c2893170-320x451 Vintage Friday: i 5 abiti più iconici della cultura pop
Fonte foto: Pinterest

Lady Diana

Tra gli abiti più iconici della cultura pop non può mancare il “revenge dress” di Lady Diana.
Si tratta dell’iconico vestito nero al ginocchio, con le spalline tirate giù, indossato da Diana Spencer, in occasione di un party organizzato dalla rivista Vanity Fair.

La sera del 29 giugno 1994, il principe Carlo ammise pubblicamente la sua infedeltà nei confronti della moglie sulla tv pubblica (riferendosi alla relazione con Camilla Parker-Bowles, che durava dal 1986).

Lady Diana, perciò, si presentò con quello che fu ribattezzato “revenge dress”, un abito pensato per lei già tre anni prima, ma che la stessa principessa ritenne “troppo audace” e che violava diverse regole reali.

120925318-da71d9a0-c0b3-4da3-9eb8-6fde4c16755b-320x480 Vintage Friday: i 5 abiti più iconici della cultura pop
Fonte foto: La Repubblica

 

Britney Spears

Se parliamo di cultura pop, non possiamo che parlare di Britney Spears, la principessa del pop.
Tra i tanti outfit leggendari che ha indossato nei suoi videoclip, tra cui l’iconicissima tuta rossa di Oops!… I did it again, ci ha stupito con un abito in particolare, che ha fatto la storia della cultura pop.

Ci troviamo agli American Music Awards del 2001 (sì, quest’anno ricorre il ventesimo anniversario) e Britney Spears si presenta sul red carpet, insieme al suo fidanzato dell’epoca, Justin Timberlake, con un vestito interamente fatto di jeans, abbinato al completo di Justin.

Sono poche le cose che urlano “anni Duemila” più di questo outfit.

1446402726-gettyimages-76074890-280x480 Vintage Friday: i 5 abiti più iconici della cultura pop
Fonte foto: Marie Claire

 

Lady Gaga

Una delle artiste più eccentriche di sempre è sicuramente Lady Gaga, la quale ci ha stupito più volte sul red carpet, coi suoi outfit ambiziosi e fantasiosi, basti ricordare gli ultimi Met Gala a cui ha partecipato.
Ma a farla entrare nell’Olimpo della cultura pop, c’è sicuramente il Meat Dress, il vestito di carne. Lady Gaga lo indossa in occasione degli MTV Video Music Awards del 2020, per ricevere il premio “Video dell’anno”.

Il vestito è di tipo asimmetrico, con un ampio scollo, tutto realizzato con diversi tagli di carne ed è stato cucito direttamente su Lady Gaga, nei camerini, prima dell’evento.
Nonostante le varie polemiche, specialmente dalle associazioni animaliste, il Meat Dress rimane uno degli abiti più iconici della cultura pop.

gallery-1441283156-gettyimages-139184262-master-310x480 Vintage Friday: i 5 abiti più iconici della cultura pop
Fonte foto: Cosmopolitan

 

Jennifer Lopez

Terminiamo la nostra lista di abiti iconici della cultura pop con Jennifer Lopez.
In occasione dei Grammy Awards, Jennifer Lopez si presenta all’evento con un abito verde di Versace, ribattezzato “jungle dress”, con cui entra nella storia della moda.

L’abito in questione era stato già precedentemente indossato sulle passerelle e in alcune sfilate, ma ottenne un vasto successo solo con la famosa cantante.
L’abito presenta una vasta scollatura e un grande spacco nella parte davanti, con un motivo tropicale di fiori e bambù e se ne parlò per giorni, dopo il famoso evento, sia sulla stampa che in vari talk show.

Il vestito verde di Jennifer Lopez provocò indirettamente la nascita di Google Immagini, oggetto di numerose ricerche da parte degli utenti.

jennifer-lopez-grammys-2000-1543847699-320x448 Vintage Friday: i 5 abiti più iconici della cultura pop
Fonte foto: Harper’s Bazaar

 

E voi quale di questi abiti iconici della cultura pop preferite?

icon-stat Vintage Friday: i 5 abiti più iconici della cultura pop
Views All Time
164
icon-stat-today Vintage Friday: i 5 abiti più iconici della cultura pop
Views Today
2