• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Sport
7 modi per rendere la corsa più divertente anche in pandemia

7 modi per rendere la corsa più divertente anche in pandemia

Una delle poche cose che, anche in piena pandemia, possiamo fare, ovviamente con le dovute precauzioni (distanziamento, mascherina con noi) è correre. Fare allenamento, all’aperto può migliorarci un po’ l’umore in quanto non siamo sempre costretti a stare chiusi in casa. Ma come rendere la corsa più divertente? ecco 7 modi da provare!

Correre può dare molteplici benefici al nostro corpo. Ci aiuta a mantenerci in forma, a scaricare l’adrenalina, a evitare per un po’ le preoccupazioni ed il relativo stress. Farlo da soli però a volte, se manca la motivazione o se siamo abituati ad allenarci in gruppo, può non essere cosi facile. Vediamo però come rendere la corsa più divertente.

Rendere la corsa più divertente –  trova un compagno

Ok, di questi tempi gli allenamenti di gruppo sono sconsigliati, ma se deciderai di allenarti in compagnia, magari soltanto con una persona al tuo fianco, mantenendo le dovute distanze, questo sarà una spinta alla corsa all’aperto. Insieme si possono stabilire dei programmi e rispettarli in modo da raggiungere gli obiettivi prefissati.

Rendere la corsa più divertente – cambia luogo

Si, ovviamente non è “legale” andare a correre molto lontano da casa o fuori dal proprio comune, ma cambiare il luogo dove si fa il proprio allenamento può essere di stimolo. Se ad esempio fino ad ora ti sei limitato al cortile di casa, potresti provare in un parco pubblico, in un giardino dove non avevi mai messo piede. Scoprirai nuovi luoghi e allo stesso tempo ricaricherai le energie con la corsa.

1589117515-0-coronavirus-fare-sport-e-correre-con-la-mascherina-e-il-rischio-alcalosi-320x213 7 modi per rendere la corsa più divertente anche in pandemia

Rendere la corsa più divertente – ascolta musica

Molto spesso quando ci alleniamo da soli, a farci compagnia son quel paio di cuffie con la nostra canzone preferita. Sai che anche la scelta della musica è importante? ogni canzone può avere il proprio ritmo e basta trovare quello giusto che sia lo stimolo adeguato per il proprio allenamento, in base agli esercizi che si stanno facendo.

Rendere la corsa più divertente – scegli l’orario giusto

Sicuramente dopo pranzo non è l’orario indicato per il tuo allenamento, con il “food coma” ancora in circolo. Per il proprio allenamento, scegli di farlo la mattina prima di iniziare il resto delle attività giornaliere, o magari la sera per scaricare il peso dell’intera giornata.

Rendere la corsa più divertente – prepara l’occorrente

Se prima di andare a correre avrai già preparato tutto il materiale, sarà più facile trovare la motivazione giusta. Ad esempio, se avrai già posizionato i vestiti, non dovrai perdere tempo a cercare cosa indossare per la corsa; se inoltre avrai accanto uno zaino con l’occorrente (acqua ad esempio) quello che dovrai fare sarà solo mettere piede fuori casa.

pexels-photo-1199590-320x213 7 modi per rendere la corsa più divertente anche in pandemia

Rendere la corsa più divertente – mettiti alla prova

Mettersi alla prova significa darsi degli obiettivi e creare un piano per poter arrivarci. Fai un piano di allenamento ed in questo modo saprai benissimo cosa dover fare ogni volta che ti dovrai allenare. Ad esempio, se il primo giorno hai corso per 1 km, a fine settimana potresti arrivare a 3km.

Rendere la corsa più divertente – varia l’allenamento

Ci sono diverse alternative che puoi provare quando vuoi correre e raggiungere diversi obiettivi. Ad esempio, puoi fare degli sprint e quindi cambiare il ritmo della corsa con delle piccole pause nel mezzo, o puoi correre per un tempo run, cioè alla massima intensità per un tempo limitato in modo da darti delle spinte al livello di preparazione. L’allenamento inoltre può variare anche in base al terreno, ad esempio correndo su pendenze o su terreni pianeggianti; ognuno di questi ti darà una preparazione diversa.

Adesso che sai come rendere la corsa più divertente, anche in pandemia, facci sapere se ti è venuta voglia di prendere le scarpe da ginnastica ed uscire all’aperto per un sano allenamento!

icon-stat 7 modi per rendere la corsa più divertente anche in pandemia
Views All Time
488
icon-stat-today 7 modi per rendere la corsa più divertente anche in pandemia
Views Today
2