Come abbinare il turchese nell’interior design e nell’outdoor

Il turchese. Abbinalo in maniera alternativa per un effetto spettacolare

Considerato da sempre il colore del mare il turchese, viene spesso utilizzato come tinta predominante per le le seconde abitazioni o per quelle dallo stile estremamente vivace.
Derivato dall’unione del blu e del verde, è detto anche acquamarina, ed è spesso abbinato alle sensazioni di benessere e ottimismo, che lo hanno reso un colore prediletto soprattutto per arredare le zone esterne alla casa.
Armonioso ma attivo, indice di determinazione e vivacità. Un mix davvero micidiale. Poter godere di parte dell’arredamento con una prevalenza di turchese, riesce a portare quel senso di calma che solo le miriadi di sfumature delle onde del mare offrono.
Utilizzato sin dall’epoca egizia, il turchese veniva impiegato per decorare le Tombe degli imperatori, mentre in epoca bizantina, la pietra di questo colore veniva considerata sacra.

Attualmente, questo colore dalle tante sfaccettature, viene impiegato con orgoglio nell’industria del beauty e del luxury, regalando meravigliose composizioni che completano gli outfit più azzardati e quelli monocromatici.

il turchese come abbinarlo - The web coffee
il turchese come abbinarlo – The web coffee

Come utilizzare il turchese nell’interior design

In base alla quantità di bianco o di giallo che si inserisce durante il dosaggio dei due colori principali, è possibile ottenere una tonalità più calda ed elegante o accesa di turchese.
Il turchese si abbina perfettamente ai colori intermedi, come il grigio ed, ovviamente al bianco.

Il perfetto arredamento vede questa dinamica tinta fare capolino tra i colori neutri, donando quell’elemento particolare ed elegante che fa sempre piacere.
Il turchese è un in grado di riflettere la luce in qualsiasi ambiente, dalla zona living alla cucina, riuscendo, ogni volta, a regalare una fantastica sensazione di comfort.

Come abbinare il turchese? Idee per rinnovare la tua casa

Avete mai pensato ad un ambiente in cui è il bianco a predominare? Quanto potrebbe apparire asettico a primo impatto?

Provate ad aggiungere alcuni elementi in turchese come, ad esempio, il rivestimento del divano o, semplicemente, degli accessori di design.

Un orologio, un runner dai colori brillanti e scintillanti, un semplice oggetto posato strategicamente su un piano dal colore neutro.
Si sposa talmente bene con gli arredamenti in stile shabby chic e prevalentemente in legno, da riuscire a donare freschezza ed una grande forza vitale.

il turchese come abbinarlo - The web coffee
il turchese come abbinarlo – The web coffee

Inoltre, per gli amanti dei grandi cambiamenti, è possibile anche scegliere di dipingere l’intera stanza od una sola parete in turchese. Addirittura, potrete scegliere di mettere in risalto alcuni dettagli, in modo da non stravolgere mobili ed arredamento con cambiamenti drastici e definitivi.

Uno dei trend riguarda la pittura delle pareti seguendo linee rette, offrendo un effetto visivo “a strisce”. Mixare il turchese con il bianco su una sola parete o mezza parete, aiuterà a regalare una nuova armonia alla stanza e ai mobili, anche se questi vi avessero stancato.

Come abbinare il turchese nella zona giorno

Indicatissimo nel living room, tanto da ispirare diverse scelte stilistiche, passando dalla parete unica in tinta, all’eventuale rinnovo magari della tappezzeria (tende, cuscini, tappeti e sedute), da abbinare a pareti monocromatiche.

Sui principali e-commerce dedicati all’arredamento casa, potrete trovare diverse idee ed ispirazioni per aggiungere un tocco di colore alla vostra mobilia, dotandola di una nuova freschezza.

il turchese come abbinarlo - The web coffee
il turchese come abbinarlo – The web coffee

Come abbinare il turchese in cucina

Le cucine dal gusto shabby chic troveranno nel colore turchese un perfetto alleato.

Questo, infatti, potrebbe essere l’elemento diversificante sia sulle piastrelle, che potranno essere in mosaico o a lastra unica, sia su tavolo o sedie, soprattutto se in legno, che si potrebbero carteggiare e ridipingere nella tonalità più adeguata al resto dell’arredamento.

Per gli amanti del fai da te e dell’arredamento ultra moderno, abbinare mobili minimal al vintage potrebbe essere la scelta vincente.

Ad esempio, potreste cercare una credenza vittoriana e dipingerla in turchese, lasciando che il colore si irradi e si nutra delle venature del legno, realizzando un effetto combinato tra personalizzazione e gusto antico.

Il turchese, la scelta ottimale per l’outdoor

Molte verande sono realizzate in stile marinaro, con una prevalenza di legno e linee minimal.

L’effetto rilassante donato da questo colore, quindi, può donare quel “qualcosa in più” senza modificare nettamente i tratti dell’arredamento precedente.
Via libera a tessuti e maxi cuscini nelle diverse sfumature e gradazioni di colore, per avvolgere di luce la veranda ed il patio che, se nei toni del grigio scuro, renderebbe ancora di più l’effetto elegante ed al contempo bizzarro di questo colore.

Come abbinare il turchese? Le combinazioni di colore

Esprime gioia sprigionando brillantezza. Il turchese è considerato un colore estremamente eccentrico ma con una forte nota di eleganza e si riesce ad abbinare tranquillamente a colori e materiali sempre diverse. Infatti, proprio la sua versatilità lo rende perfetto per abbinamenti in grande stile sia nella zona giorno che nella zona notte. Pur non essendo un colore neutro, il turchese è molto apprezzato, nonostante non sia semplice abbinarlo con altri colori, soprattutto se volete creare composizioni di design azzardate ed uniche.

Perciò, come abbinarlo in alcune, particolari, situazioni senza farle risultare pacchiane?

il turchese come abbinarlo – The web coffee

Come abbinare il turchese con il bianco

 

Ideale per spazi esterni, passando per tutte le sfumature, dal colore più puro al beige, il bianco diventa il partner perfetto per il turchese, offrendo soluzioni sicure ed equilibrate, energiche ma sempre azzeccate. Solitamente, questo micidiale mix viene riservato per gli ambienti esterni, soprattutto per tutto ciò che riguarda gli elementi tessili, andando a ricreare un’atmosfera tipica delle dimore marocchine. Perchè, allora, non concedersi di sognare?

Chiaramente, dovrete fare molta attenzione, calibrandone l’utilizzo, in modo tale da mantenere l’armonia cromatica ed evitando eccessi che potrebbero rendere banale una situazione che, invece, potrebbe rendere il vostro outdoor ricco di carattere.

il turchese come abbinarlo il turchese come abbinarlo - The web coffee- The web coffee

Turchese e nero, il gusto del classico in cucina

Effetto wow assicurato con l’abbinamento tra il turchese ed il nero. Perfetto per chi ha la possibilità di avere un ambiente cucina molto luminoso. Può rappresentare una alternativa particoalre e differente rispetto a quelle che si possono trovare solitamente. Se abbinato ad una cucina modulare dallo stile industriale, può vestire completamento lo spazio, anche in situazioni in cui questo non dovesse essere molto grande.

Inoltre, il top è abbinato al legno scuro, wenge, che crea una coppia in cui la commistione tra le venature del legno ed il turchese, creano arredamenti di grande qualità. Il turchese, quindi, diventa la risposta sicura per offrire un sapore deciso all’ambiente, senza mettere da parte la raffinatezza. Con il legno scuro, inoltre, potrete creare delle sperimentazioni cromatiche che spezzano completamente la monotonia, dal momento che il turchese ha la capacità di abbinarsi perfettamente a tutte le sfumature.

Cosa aspettate a rinvigorire la vostra casa con un colore luminoso come il turchese? Mostrateci come lo avete abbinato!

Views All Time
Views All Time
84
Views Today
Views Today
1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Next Post

Belle e protette al sole

Facebook Twitter LinkedIn Manca davvero poco, e per molte di noi sarà tempo di mare, pelle al sole e quindi abbronzatura, anche se quest’anno, come ben sappiamo dovremo fare i conti con una realtà un po’ diversa, fatta di maggior protezione e cautela. Come più volte spiegato da esperti dermatologi, […]
beauty routine

Subscribe US Now