Avete mai considerato di preparare un gustoso e semplice tortino di alici? No? Allora oggi siete sulla pagina giusta, perché sto per svelarvi la mia ricetta appresa l’estate scorsa in costiera Amalfitana, e collaudata con successo!

Lo sappiamo tutto fin troppo bene, che il pesce azzurro per eccellenza sono le alici: ricche di omega3, di antiossidanti, di vitamine e proteine, insomma un alimento fondamentale per il nostro organismo.

Spesso però questo pesce viene catalogato come povero, e nonostante le sue caratteristiche benefiche non viene preso molto in considerazione per i nostri menù…anche se quando ce le propongono non riusciamo a resistere e dobbiamo provarle. Non importa come siano cucinate, che siano al  forno, fritte, sottolio o con la pasta, le alici si lasciano sempre mangiare con gusto. E non lo possiamo certo negare.

In questo periodo poi perché non riscoprire un pesce a costo bassissimo o come dicono gli inglesi… very cheap! Mangiandole potremmo immaginare di essere in una delle meravigliose località di mare che popolano la nostra terra… sognare non costa nulla no?

Inoltre nella pescheria di fiducia è possibile comprarle già pulite, ed arrivare a casa con un lavoro in meno da fare, ed in poche mosse il piatto di pesce freschissimo sarà pronto da mangiare, a prescindere da come lo avrete cucinato.

Questo piatto poi mi riporta alla mente i ricordi della scorsa estate, quando mi alzavo prestissimo la mattina, prendevo la corriera che da Positano va ad Amalfi per andare a comprare il pesce appena pescato in una pescheria che si trova proprio lì quasi a picco sul mare sulla splendida e panoramica litoranea che unisce i paesi della Costiera Amalfitana. Un viaggio che se vi trovate da quelle parti, un giorno dovrete fare: non c’è nulla di più bello del vedere il mare di prima mattina. A parte sentire i profumi di una terra calda, piena di colori e cibi famosi nel mondo per la loro bontà.

È tipico di quelle zone vedere nelle pescherie il pesce freschissimo e spesso ancora vivo su banchetti che invadono la strada con quell’odore intenso di mare che ti avvolge, e in un clima festaiolo fin dal primo mattino, circondato di avventori e pescivendoli vivaci e tipicamente rumorosi. D’altronde è più che nota la capacità dei campani di farti sentire a casa in ogni situazione: anche un semplice mercato del pesce, diventa occasione per farci sentire a nostro agio e benvoluti.

La ricetta del tortino di alici

Gli ingredienti sono molto semplici e alla portata di tutti, e altrettanto lo sarà la ricetta. In fondo cucinare non significa fare piatti complicati, ma rapire le anime con piatti semplici e della tradizione. L’importante è la condivisione, l’assaporare i bocconi e l’immergersi negli odori che escono dalla cucina.

INGREDIENTI:

  • 1 kg di alici pulite
  • 6 pomodorini pachino
  • Prezzemolo
  • Aglio
  • Olio evo
  • Sale
  • Pan grattato 150 g

PROCEDIMENTO

Per prima cosa,u la teglia e cospargiamola di pan grattato; stendiamo un primo strato di alici con la pelle rivota verso il basso; a questo punto aggiungiamo altro pangrattato, aglio tritato, olio, poco sale, prezzemolo tritato e pomodorini pachino tagliati a cubetti; procedere con strati ripetuti fino a terminare le alici a vostra disposizione.
Cuocere in forno caldo a 200 ° per 12 min

Difficoltà: bassa
Preparazione: 10 min
Cottura: 12 min

Dosi per: 6 pz grandi
Costo: Basso
Tocco dello Chef:
grattugiate una buccia di limone prima di servire, l’effetto finale sarà unico!

Per le altre ricette della nostra rubrica Pop Cooking potete cliccare qui!
Tenterete di replicare questa ricetta anche nelle vostre cucine? Fatecelo sapere sui nostri social! I migliori post saranno condivisi.
Da Chef Manuel Cavazza è tutto! See ya!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *