In questo periodo così strano e convulso, sono uscite fuori molte nuove ricette una delle quali quella degli spiedini di pollo al forno! Se pensate che non sia possibile, o che niente è come il barbecue vi dovrete ricredere!

Durante la quarantena ho avuto la possibilità di sperimentare diverse ricette con il pollo come protagonista assoluto. Gli spiedini di pollo possano apparire come un piatto prettamente legato alla nostra tradizione. Basta, però, un poco di fantasia per trasformarli. Una cucina esotica, lontana, dai sapori tipicamente orientaleggianti e con un cosmpopolitismo gastronomico sorprendente.

Solitamente, gli spiedini di pollo si fanno grazie ad una carbonella o a un grill, ma non tutti hanno la possibilità di accendere un fuoco per arrostire la carne. Proprio per questo, ho studiato questa rivisitazione del classico BBQ, ma da cuocere comodamente nel forno di casa vostra.

La cucina è creatività, passione e arte: sì mescolano materie prime e ne esce un prodotto nuovo. Come ogni forma d’arte se non si ama quello che si fa il risultato non è soddisfacente. Ecco perché in cucina si deve sorridere e si deve portare positività, perché così la trasmettiamo ai piatti e a chi li mangia!

Non abbiate paura di osare, di fare accostamenti azzardati e inventare nuovi piatti: la passione non si ferma davanti a nulla, quindi lasciatela libera di scorrere nei vostri piatti!

Il cibo, da sempre unisce, e i cuochi hanno avuto il ruolo di servirlo a banchetti importanti come ad eventi mondani: il cibo ha fatto la storia del mondo, e i cuochi con lui.

E ora esibitevi in questa speciale variante degli spiedini!

La ricetta: gli spiedini di pollo passo a passo

Ecco gli ingredienti per 4 persone:

600g di petto di pollo
2 zucchine
1 peperone
1 cipolla
2 carote
4 patate grandi (già cotte in precedenza)
12 spiedi di legno o di ferro
sale olio e spezie a piacere
paprika
patate 1 kg

Per la salsa allo yogurt:
olio
sale
aglio in polvere
pepe
yogurt greco
origano

La preparazione delle patate è tanto semplice, quanto tradizionale. Il vero segreto per rendere questo prodotto della tradizione esotico sta nella sapiente gestione degli aromi. Tagliate, dunque, le patate a cubettoni e sbollentarle 5 minuti in acqua salata.
Dopo aver scolato le patate, conditele con olio sale e paprika e poi infornarle a 200° per 30 minuti, a forno pre-scaldato. Mentre stanno cuocendo le patate, mettere il petto di pollo, già tagliato a cubettoni, a marinare con olio, aglio, sale e rosmarino.

Le patate stanno cuocendo, il pollo si sta marinando, e il profumo di propaga per tutta casa. È arrivato il momento di  tagliare le verdure. La raccomandazione è quella di non affettarle spesse, in modo tale che si infilino facilmente nei vostri spiedini di pollo, alternati ai cubettoni di carne già preparati in precedenza.
Realizzati gli spiedini,  adagiateli nella teglia sopra le patate e conditeli con un filo di olio e sale; fare cuocere tutto insieme per altri 15 minuti.

Mentre tutto cuoce dedicatevi alla salsa.
In una ciotola versare lo yogurt. Aggiungere  quindi olio, sale, pepe, aglio in polvere e origano, dosando gli ingredienti a piacimento. In questo caso, l’importante è che la salsa rispecchi i vostri gusti, quindi non abbiate paura di esagerare o di eliminare uno degli aromi. La cucina, in fondo, è anche personalizzazione.

 

spiedini-230x480 Spiedini di pollo con patate alla paprika - Pop Cooking #2
spiedini-di-pollo-pop-cooking

IL TOCCO DELLO CHEF:
se usate spiedoni di legno a inizio ricetta metteteli a mollo in acqua o nel vino per aromatizzarli, almeno eviterete che il calore li bruci durante la cottura.

Difficoltà: media
Preparazione: 40 min + tempo di cottura
Cottura: 15 min + tempo cottura delle patate
Dosi per: 12 spiedini
Costo: Basso

Per le altre ricette della nostra rubrica Pop Cooking potete cliccare qui!
Tenterete di replicare questa ricetta anche nelle vostre cucine? Fatecelo sapere sui nostri social! I migliori post saranno condivisi.
Da Chef Manuel Cavazza è tutto! See ya!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *