5 libri motivazionali per cambiare vita

Silvia Campus

Vi è mai capitato di non sentirvi all’altezza, inadeguati, demotivati o scoraggiati da una particolare situazione?

Per ognuna di queste sensazioni c’è una soluzione apparentemente semplice ma molto efficace: ricorrere a dei manuali di autostima, i cosiddetti libri motivazionali.

Noi di The Web Coffee ne avevamo già parlato in un precedente articolo ma è bene ribadire l’importanza di questo tipo di volumi.

I libri motivazionali sono quella particolare tipologia di libri che aiutano i lettori a raggiungere la felicità mediante il miglioramento di se stessi.

Lavorando sul perfezionamento di quei lati del nostro carattere che proprio non ci piacciono, infatti, è possibile dare una svolta positiva alla propria vita, sentendosi persone nuove e realizzate.

Per raggiungere il traguardo bisogna darsi da fare ma un manuale può essere un buon punto di partenza e un prezioso aiuto. Attraverso molti spunti, e con costanza, si può iniziare a guardare al proprio Io in una nuova prospettiva, superando anche gli ostacoli più difficili.

Andiamo a scoprire i migliori 5 libri motivazionali più recenti, scelti da quelli proposti da ibs.

5 libri motivazionali : la classifica

Ikigai. Il metodo giapponese. Trovare il senso della vita per essere felici

L’ikigai fa parte di noi. È una parola che non si può tradurre ma, volendo gli dare una connotazione occidentale, può essere espresso come “la motivazione che ci fa alzare al mattino“. L’ikigai è insito in ognuno di noi, anche se molti non ne sono consapevoli.  Con questo libro l’autrice ci invita a riconoscere quali sono le cose che ci trasmettono curiosità e positività, fiducia in noi stessi e voglia di fare. In una parola, cosa ci rende davvero felici.

La vita inizia dove finisce il divano

Veronica Bernini, autrice del libro, è caduta tante volte. E ogni volta si è rialzata, ricominciando da capo. La sua vita le stava stretta poiché fondata su quello che volevano gli altri. Poi un giorno ha detto basta e ha preso in mano le redini del suo destino. Questo volume non è un manuale ma una lettura importante sul dibattito dell’empowerment femminile

Il club delle 5 del mattino. Inizia presto la giornata, dai una svolta alla tua vita

Un altro libro motivazionale che mi sento di consigliare è questo. Ci sono abitudini che, una volta consolidate nella nostra routine, ci aiutano a vivere meglio. Come alzarsi presto, ad esempio, e sfruttare appieno le prime ore del giorno per trovare la carica giusta per fare ciò che ci piace.

Il segreto è credere in se stessi

Partendo da casi di successo, Brian Tracy ci spiega come sviluppare, incrementare e mantenere alta nel tempo la nostra autostima. I suoi preziosi suggerimenti aiuteranno il lettore a credere in sé stesso, portandolo a centrare gli obiettivi che si prefigge e, magari, scoprendo anche potenzialità nascoste.

La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola

Terminiamo la selezione dei libri motivazionali con un romanzo allegro e frizzante, scritto da Raphaelle Giordano. Il libro ci ricorda l’importanza delle piccole cose e il valore dei piccoli gesti, soprattutto quando tutto sembra andare a rotoli.

Conclusioni

Come abbiamo visto, credere in sé stessi è il primo e fondamentale passo per una vita appagante e serena.

Molto spesso, però, la nostra autostima ha bisogno di un aiuto per risalire o perché ci mettiamo noi stessi in dubbio o perché ci fanno credere di non essere abbastanza.

L’anima, come il corpo, ha bisogno di allenamento costante per rafforzarsi e un buon modo per farlo è consultare i libri. Noi vi abbiamo mostrato una minima parte della varietà che si può trovare negli store, sia fisici che online.

Romanzi, manuali, saggi: un esercito di motivatori, psicologi, scrittori hanno versato fiumi di inchiostro in tal senso.  Ce ne sono davvero per tutti i gusti: basta trovare quello ideale per ognuno di noi.

Views All Time
Views All Time
169
Views Today
Views Today
1
Next Post

Mjriam B, da Venezia a Milano, fino a un solo "Obiettivo"

Facebook Twitter LinkedIn Mjriam B, nata e cresciuta a Venezia, inizia giovanissima la carriera come modella. Mentre miete successi sulle passerelle e davanti all’obiettivo fotografico, frequenta la facoltà di Lettere Moderne scegliendo l’indirizzo artistico all’università Cà Foscari di Venezia. Gli anni 2000 e il dopo modella di Mjriam B Nel […]
Mjriam B

Subscribe US Now