Gli audiolibri negli ultimi anni sono diventati parte integrale di un lettore e anche per chi non lo è, soprattutto in Italia.

Si dice anche che entro il 2020 il mercato mondiale di audiolibri crescerà del 25% per raggiungere 5 miliardi di dollari di fatturato, mentre quello dei podcast aumenterà del 30% per un totale di 1,1 miliari di dollari.

Per quanto riguarda l’Italia, l’ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (AIE) ha riportato i dati relativi al consumo di audiolibri in Italia con la recente Fiera di Roma (dicembre 2019) “Più libri più liberi”: oltre 4 milioni gli ascoltatori di audiolibri e il 40% di loro, di cui 1,6 milioni, li sceglie in madre lingua o in lingua straniera.

Per i bambini la lettura di una storia, fiaba o una favola è un mezzo per liberare la loro fantasia, ma anche un modo per dedicare del tempo a loro e sognare con loro un mondo più carino.

Il bello degli audiolibri è che si possono ascoltare ovunque, basta un semplice play e la magia può iniziare.

Ecco 5 audiolibri per bambini da ascoltare in casa, in viaggio o semplicemente la sera

Harry Potter

Harry Potter è entrato a far parte dei classici della letteratura fantasy per bambini e ragazzi.

Se già apprezzano la lettura sicuramente ameranno le avventure del maghetto più amato del mondo da grandi e piccini.

L’intera saga è disponibile nel catalogo Audible e Storytel.

51rbcw7whpL._SL500_ 5 Audiolibri da ascoltare con i bambini a casa
Geronimo Stilton
0000566044 5 Audiolibri da ascoltare con i bambini a casa

Geronimo Stilton anch’esso si può definire un classico fantasy che ha rubato i cuori di generazioni di bambini con le sue divertentissime avventure: nello store di Audible e Storytel potete trovare diversi titoli come Il mio nome è Stilton, Geronimo Stilton o L’amore è come il formaggio… e molte altre storie.

Le storie di Geronimo stilton durano meno di un’ora, perfette anche per i più piccoli e i bambini che non amano le storie troppo lunghe o brevi.

Mary Poppins

Mary Poppins la conosciamo grazie al film Disney; oggi c’è la possibilità di scoprire questa bellissima storia anche in formato audiolibro, ascoltando la voce di Paola Cortellesi.

Questo classico della letteratura è consigliato principalmente per i bambini tra i 9 e i 10 anni.

La durata è di 4 ore e mezza ed è disponibile su Amazon.

mary-poppin 5 Audiolibri da ascoltare con i bambini a casa
Pippi Calzelunghe

Chi non conosce la vivacissima e simpaticissima bambina con le trecce rosse e le coloratissime calze Pippi Calzelunghe?

Questa bambina è apprezzata dalle nuove e vecchie generazioni è nata dalla penna di Astrid Lindgren non smetterà mai di piacere i bambini di ogni generazione.

La storia è disponibile nel catalogo Audible e Storytel.

715KfBFgOL-960x863 5 Audiolibri da ascoltare con i bambini a casa
Diario di una schiappa

Diario di una schiappa ha venduto circa un milione di copie in tutto il mondo e la sua cinematografica è già un cult. In questo “manuale di sopravvivenza” per adolescenti (e per i lori genitori), il simpaticissimo Greg espone alcune verità che si devono affrontare iniziando le scuole medie. Insomma, in ognuno di noi c’è una piccola schiappa che vorrebbe uscire.

Quest letteratura è consigliato principalmente per i bambini tra i 9 e i 10 anni in su, disponibile nel catalogo Audible, Storytel e non solo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *