• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Beauty
Falsi miti sulla bellezza, e come “eliminarli”

Falsi miti sulla bellezza, e come “eliminarli”

I falsi miti: più conosciuti nel gergo comune come “bufale”, sono affermazioni mantenute in vita e alle quali la gente puntualmente crede.

Magari perchè ammaliata dalle parole degli esperti, che a volte non lo sono per davvero, perchè a loro volta influenzati da altri.

Di falsi miti è davvero pieno il mondo, e non c’è un ambito in cui non ci sia qualche “bufala” da sfatare. Quelli più comuni, senza dubbio, sono la salute l’alimentazione, ma ce ne anche tanti altri. E quello della bellezza non fa di certo eccezione.

Alcuni di questi molte di voi sicuramente li conosceranno, altri siamo certi che vi stupiranno.

1) Cento colpi di spazzola..se si vuol rimanere pelate (o quasi)

In quante di voi si ricordano Melissa P. (pseudonimo di Melissa Panarello) e il suo celebre romanzo, “Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire” , capolavoro auto-biografico dalle tinte “sensuali” ( che le sono valse non poche polemiche).

Bene, i famosi “100 di colpi di spazzola prima di andare a dormire” sono divenuti un vero e proprio mantra di bellezza, nonché uno dei falsi miti più comuni.

spazzolare-i-capelli-1024x601-1-960x563 Falsi miti sulla bellezza, e come "eliminarli"
Fonte: Pixabay

Questo perchè, sì apparentemente può sembrare un toccasana, aiuta a mantenere sempre i capelli districati, ma soprattutto se li si ha lunghi tende ad indebolirli.

Inoltre li rende più sporchi più facilmente, costringendoci a lavarli più volte a settimana ( che, anche quello, a lungo andare non è benefico per i nostri capelli).

 

2) Il fondotinta? Non lo metto perchè mi sporca e mi macchia la pelle

Le macchie sono una problematica comune della pelle, soprattutto in estate, e le cause possono essere diverse: tra queste non viene contemplato il fondotinta.

woman-2197950_1920-960x640 Falsi miti sulla bellezza, e come "eliminarli"
Fonte: Pixabay

Al contrario, il fondotinta può rivelarsi un ottimo alleato nel mascherare le macchie cutanee e a proteggere la pelle . L’importante è partire sempre da una buona detersione e idratazione, anche d’estate.

 

3) Il dentifricio? Usiamolo solo per i denti

Acne, brufoli, imperfezioni: problematiche comuni tra le adolescenti e non solo, e c’è chi utilizza prodotti specifici, ma anche chi si affida ai “rimedi della nonna”, sempre più osannati anche sul Web.

toothpaste-3067569_1920-960x640 Falsi miti sulla bellezza, e come "eliminarli"
Fonte: Pixabay

Tra questi uno dei più comuni è l’utilizzo del dentrificio per contrastare i brufoli , in quanto contiene zinco, metallo dalle note proprietà antibatteriche.

Tuttavia, sappiate che lo zinco è contenuto anche nelle formulazioni di prodotti detergenti per il viso, decisamente più specifici nel contrastare queste problematiche della pelle.

4) Se lo tengo in frigo, mi durerà di più

Spesso pensiamo che i nostri cosmetici siano eterni: ahimè, non è così, hanno anche loro una scadenza.

Allora cerchiamo a volte di tardare quel momento in cui dovremo buttare via quel rossetto che ci sta tanto bene, o quel fondotinta che maschera al meglio le nostre imperfezioni, conservandoli in frigorifero.

cosmetics-1063134_1920-960x640 Falsi miti sulla bellezza, e come "eliminarli"
Fonte: Pixabay

Si è vero che i cosmetici vanno conservati al lontano da fonti di calore, ma anche a temperatura ambiente, per mantenere il più possibile le loro proprietà e non doverli buttare via prima del tempo.

 

5) Scrub viso: non secca, ma rimuove e basta

A quante di voi è capitato una volta fatto lo scrub, di avere quella sensazione di “secchezza” alla pelle, che vi ha spinto a non farlo più pensando che facesse più male che bene?

scrub-2613852_1920-960x640 Falsi miti sulla bellezza, e come "eliminarli"
Fonte: Pixabay

 

Quello sullo scrub che secca è un altro dei falsi miti che vanno assolutamente sfatati.

La sensazione di “secchezza” è solo apparente ed è data dal fatto che lo scrub rimuove delicatamente lo strato più superficiale della pelle, ricco di cellule morte, favorendo la rigenerazione cutanea e il microcircolo.

 

icon-stat Falsi miti sulla bellezza, e come "eliminarli"
Views All Time
974
icon-stat-today Falsi miti sulla bellezza, e come "eliminarli"
Views Today
2