Il suo nome, dal punto di vista etimologico, è assonante con il sanscrito “avasa” che significa nutrimento: un nutrimento, quello dato dall’avena, non solo in termini alimentari.

Infatti questo prezioso cereale, la cui coltivazione è diffusissima in tutto il mondo, è ricco di proprietà non solo nutrizionali, ma anche cosmetiche, che lo rendono un alleato per la nostra pelle.

Avena: proprietà

oats-947639_1920-960x643 Pillole di bellezza naturale: avena
Fonte: Pixabay

Se fino a qualche anno fa era considerato un “semplice” superfood, oggi l’avena è considerato un ingrediente molto importante anche per la cura del viso, del corpo e dei capelli, i cui benefici sono stati addirittura riconosciuti dal FDA (Food and Drug Administration), tanto che molte case cosmetiche ne fanno uso.

A livello cosmetico la parte più utilizzata sono senza dubbio i semi, dalla cui macinazione si ricava la farina d’avena; questa farina è ricca di proprietà naturali, che la rende ideale come trattamento per tutte le tipologie di pelle:

  • anti-infiammatorie
  • ricca in saponine, composti naturali che la rendono ideale ad uso detergente
  • idratanti
  • anti-invecchiamento, in quanto stimola la produzione di collagene
  • anti-impurità

Non solo per la pelle, ma anche per i capelli l’avena risulta essere un autentico toccasana, soprattutto quelli fragili e sottili, dove rafforza le fibre capillari, nutrendo in profondità .

Inoltre è ricca in sostanze in grado di proteggere il cuoio capelluto dall’aggressione degli agenti esterni, senza appesantire, ed è un’ ottima alleata contro la forfora.

Ricette di bellezza

Scrub all’avena

Se volete realizzarlo per il viso, in una ciotola miscelate 2 cucchiai di farina di avena e 2 cucchiai di olio d’oliva (o qualsiasi altro olio a vostro piacimento); applicate sul viso massaggiando, e risciacquate dopo qualche minuto con acqua tiepida.

Se invece, lo dovete usare per il corpo, aggiungete al composto precedente anche lo stesso quantitativo di zucchero.

Una volta applicato, non è necessario applicare la crema idratante.

Latte detergente all’avena

Scaldare due cucchiai d’acqua e una volta calda, miscelarne uno di farina d’avena; mescolare, applicare il composto sul viso e dopo un pò sciacquare.

Questa ricetta è quella “base” per chi magari non ha troppo tempo, ma può essere arricchita per aver un effetto maggiore.

Maschera idratante

maxresdefault-960x540 Pillole di bellezza naturale: avena
Fonte: Youtube

In una ciotola versare 3 cucchiai di yogurt bianco, dopodiché aggiungere:

  • 40 g di farina d’avena
  • 2 cucchiai di miele
  • le bucce d’arancia essiccate (2 cucchiaini circa)
  • il Succo di 1 arancia

Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto denso, dopodiché applicare sul viso, evitando il contorno occhi e lasciando agire per 15-30 minuti.

Risciacquare con acqua tiepida.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *