L’autunno è una delle stagioni che, ogni amante, aspetta tutti gli anni. E con questa stagione oltre ai maglioni, sciarpe, cappelli e cioccolata, si apre la stagione delle verdure più buone e nutritive come zucca, radicchio, cavolfiore, verza ecc..

Ecco cinque piatti da non perdere. 

1. Strudel salato con radicchio prosciutto cotto e noci

apple-4120453_960_720-960x667 5 ricette d'autunno da fare in questo periodo

Lo strudel salato con radicchio prosciutto cotto e noci è un’idea apprezzata per l’antipasto autunnale, o come merenda per i bambini. E’ possibile inserire questo piatto in un qualsiasi menù a base di carne o come aperitivo.

Lo strudel è molto semplice da preparare. Il radicchio, è fonte di antiossidanti,ricco di vitamine, fibre e sali minerali:un buon alleato contro l’influenza.

2. Brasato al vino

Ottimo nei menù a tema autunnali.

Per ottenere un buon brasato, la marinatura è la parte fondamentale di questo piatto.

  • Mettete la carne, per intero, a marinare in una casseruola con il vino rosso, le bacche di ginepro, il pepe, le carote e le erbe aromatiche.

  • Trascorse 12 ore potete cucinarlo in padella (consigliabile su piastra) : asciugate bene la carne dalla marinatura e fatela abbrustolire sul fuoco.
  • Nel frattempo, frullate la marinatura dalle erbe aromatiche, dal ginepro e dal pepe: otterrete così una salsa da unire alla cottura del brasato.

3. Zimtschnecken (Girelle alla cannella)

I Zimtschnecken sono le famosissime girelle alla cannella tipiche del nord dell’Europa e di alcuni paesi anglosassoni. In Svezia si chiamano Kanelbulle e non mancano mai durante la fika, la tradizionale merenda di metà giornata. Negli Stati Uniti, invece, si chiamano Cinnamon Rolls e insieme ai donuts sono i dolci di pasta lievitata più amati durante il brunch nel fine settimana.

cinnamon-rolls-4421067_960_720-960x606 5 ricette d'autunno da fare in questo periodo

4. Zucca burro e salvia

Un contorno dai colori e dal gusto che si sposa con la stagione autunnale, la zucca burro e salvia è perfetta nella sua semplicità. La ricetta è veloce da realizzare e di ottimo effetto come contorno.

5. Zuppa di zucca con cumino e curry

Un mix di legumi e cereali per una zuppa autunnale completa e gustosa, arricchita da bocconcini di zucca al forno profumata al cumino e curry ideale per cene o pranzi.

Siamo giunti al termine dell’articolo su 5 ricette d’autunno da consigliare, quale vi piace di più?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *