Quali mostre ci aspettano in Italia in autunno. Canova, Andy Warhol e Man Ray. L’Italia si appresta ad essere invasa dall’arte!

Sono molte le mostre in Italia in programma per l’autunno 2019 e tutte in partenza tra settembre e ottobre. Prepariamoci ad una piacevole invasione di cultura!

MAN RAY – wo/MAN RAY

A Torino il 17 ottobre si inaugura la mostra dedicata al massimo esponente del Dadaismo Europeo. Al CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia a Torino saranno esposte circa 200 fotografie di Man Ray, al secolo Emmanuel Radnitzisky. Artista poliedrico e grande sperimentatore, Man Ray fu soprattutto fotografo, reinventò generi e linguaggi artistici.

Oltre ad inventare la Rayografie Man Ray fu un grande ritrattista: in mostra sono proprio i numerosi ritratti realizzati tra gli anni Venti e il 1976, anno della sua morte, alle sue donne. Lee Miller, Berenice Abbott e Dora Maar furono le sue muse, oltre che Juliet, amore della sua vita, a cui dedicò il portfolio The Fifty Shades of Juliet (1943-44).

man_ray_mostra_torino Le mostre imperdibili da vedere in Italia in autunno
© Man Ray Trust by SIAE 2019 | Man Ray, Exposition “Man Ray, l’oeuvre photographique” à la Bibliothèque nationale de France. Catalogo della mostra con stampa ai sali d’argento in copertina. Collezione privata, Parma

STEVE MCCURRY – Leggere

E’ stata inaugurata il 13 settembre a Modena la mostra Leggere del fotografo Steve Mcurry. Alla Sala Mostre delle Gallerie  Estensi è possibile ammirare 70 scatti realizzati in 40 anni di carriera dal pluripremiato fotografo americano. Il fulcro della mostra è la passione per la lettura, i soggetti sono persone di tutto il mondo ritratte mentre leggono libri, giornali e riviste. Ad affiancare gli scatti una serie di brani letterari scelti dallo scrittore Roberto Cotroneo che creano un rapporto intimo tra il visitatore e le immagini.

mostra_leggere_steve_mccurry Le mostre imperdibili da vedere in Italia in autunno
Steve Mccurry, a Modena l’ultima mostra del fotografo americano

ANTONIO CANOVA – Eterna bellezza

Prende il via il 9 ottobre a Roma la mostra evento dedicata al rapporto tra Antonio Canova e la città di Roma. Ad attendere il visitatore 170 opere provenienti in prestito da importanti Musei e collezioni di tutto il mondo. Particolare l’allestimento scenografico scelto per le sale di Palazzo Braschi: attraverso alcuni accorgimenti illuminotecnici per tutta la mostra sarà rievocata la calda atmosfera a lume di torcia con cui l’artista era solito accogliere i suoi visitatori all’interno del suo atelier di via Colonnette.

mostra_canova_roma-960x498 Le mostre imperdibili da vedere in Italia in autunno
Canova. Eterna bellezza. Una mostra evento dedicata al legame di Canova con la città di Roma

ANDY WARHOL – La vera essenza di Warhol

Una grande mostra con oltre 150 opere di Andy Warhol partirà il 26 settembre a Napoli negli spazi della Basilica di Pietrasanta. In una cornice suggestiva verrà raccontato il percorso artistico del maestro della Pop art  e il rapporto con la città di Napoli, che l’artista visitò più volte nel corso della sua vita. Tra le opere presenti “Vesuvius” e “Ritratto di Beuyes”.

andy_warhol_mostra_napoli-960x712 Le mostre imperdibili da vedere in Italia in autunno
In mostra alla Basilica di Pietrasanta oltre 150 opere del genio della Pop Art

LEONARDO – LA MACCHINA DELL’IMMAGINAZIONE

La città di Palermo si appresta a celebrare il 500° anniversario della morte di Leonardo con una mostra che in sette sezioni racconta l’intera opera di Leonardo Da Vinci. Inaugurata il 17 settembre alla Galleria di Arte Moderna, la mostra ha l’intento di celebrare la mente di Leonardo attraverso i sui studi e i suoi progetti e per mostrare la grandezza dell’uomo e l’attualità del suo pensiero.

mostra-leonardo-gam Le mostre imperdibili da vedere in Italia in autunno
Un percorso multimediale per celebrare Leonardo da Vinci

Autore: Valeria P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *