Passeggiare in spazi aperti aiuta la salute psichica

Passeggiare in spazi aperti aiuta la salute psichica

Il mondo outdoor fa bene alla nostra mente.

L’Organizzazione mondiale della sanità consiglia di vivere vicino a spazi aperti e alla natura, perché fa bene alla salute. Per l’istituto della politica ambientale Europea la natura riduce lo stress, aiuta il benessere non solo fisico ma anche mentale.

Il nostro rendimento cerebrale migliora negli spazi con alberi, fiumi, verde in generale. Sono molti gli studi al riguardo, ad esempio che si riducono i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress), anche la frequenza cardiaca si abbassa in persone che trascorrono del tempo all’aria aperta.

Uno studio di Sara Warber, docente dell University of Michigan, sostiene che camminare riduce lo stress, l’esposizione dell’organismo a tumori e malattie neurodegenerative.

Lei stessa dice

Sentiamo persone che affermano di sentirsi meglio dopo una passeggiata o essere usciti all’aperto, ma finora non c’erano molti studi di queste dimensione a supporto della conclusione che questi comportamenti migliorassero di fatto la salute mentale e il benessere.Camminare è una forma di esercizio fisico priva di costi economici, accessibile e a basso rischio. Inoltre risulta che combinata con qualcosa di semplice come unirsi a una passeggiata di gruppo all’aperto non soltanto stimola le emozioni positive durante la giornata, ma contribuisce anche a tratta con un approccio non farmacologico serie condizioni mentali come la depressione.Le passeggiate di gruppo negli ambienti naturali del luogo possono contribuire in maniera potenzialmente importante alla salute pubblica ed essere benefiche nell’aiutare le persone ad affrontare lo stress e migliorare l’esperienza emotiva.

Sulla rivista Psychological Science si può leggere che l’aria aperta mette in pausa il cervello, uno studio dell’università dello Utah sostiene che la natura aiuta la concentrazione aumentandola, alleniamo quindi la nostra mente e anche la psiche ne beneficia.

Camminare ci può aiutare a riflettere, un momento di riflessione, spesso siamo presi dai nostri impegni e non ritagliamo mai del tempo per noi stessi, invece ritagliarci questo spazio può essere un modo per evadere.

Sitografia:

https://www.sportoutdoor24.it/vivere-in-mezzo-alla-natura-benefici-salute-corpo-mente-sonno-vista/?cn-reloaded=1

https://lamenteemeravigliosa.it/passeggiare-aria-aperta-benefici-mente/

https://www.greenstyle.it/camminare-allaria-aperta-combatte-ansia-e-depressione-112344.html

 

Virginia Di Leone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.