25 Ottobre 2020
musei archeologici

whyathens.com

I 9 musei archeologici europei da visitare almeno una volta nella vita

Che l’Europa offra un ampissimo panorama museale è risaputo. Sono infatti in città europee alcuni dei musei più importanti del mondo: basti pensare al Louvre o ai Musei Vaticani. Tra questi, grande rilevanza hanno i musei archeologici, che espongono manufatti di epoca antica, di solito preistorica o classica. Alcuni per la loro rilevanza storica e culturale sono imperdibili.

Vediamo i 9 musei archeologici europei da vedere almeno una volta della vita.

 

Italia

Con i suoi 37000 pezzi esposti, tra cui 24 mummie umane e 17 animali, il Museo Egizio di Torino è considerato il più importante museo di archeologia egizia dopo quello de Il Cairo. Protagonista di molte trasmissioni televisive del calibro di Ulisse- Il Piacere della Scoperta di Alberto Angela e restaurato di recente, è una tappa immancabile tra i musei archeologici italiani ed europei.

musei archeologici
tripadvisor.it

Rimanendo in Italia, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli è considerato uno dei più importanti musei archeologici al mondo, nonché il più importante per quanto riguarda la storia romana. Non può mancare nella lista dei musei: imperdibile, vista la presenza di pezzi come la Nike di Borgo Orefici o la Venere Callipigia.

musei archeologici
flickr.com

 

Grecia

Spostandosi in Grecia, nella lista dei musei archeologici da vedere almeno una volta nella vita non può che figurare l’Acropolis Museum di Atene, che raccoglie esclusivamente reperti rinvenuti proprio nell’Acropoli della capitale ellenica. La sede attuale, aperta nel 2009 e progettata da Bernard Schumi, è anche un notevole esempio di architettura e permette da ogni sala il contatto visivo con l’Acropoli, consentendo al visitatore di mantenere un contatto tra le opere esposte e il luogo di collocazione originale.

musei archeologici
whyathens.com

Sempre nella capitale greca, non si può non menzionare il Museo Archeologico di Atene, il più ricco del mondo per quanto riguarda l’arte ellenica. Al suo interno si trovano reperti come la Maschera di Agamennone o il Cronide di Artemisio; sono opere universalmente conosciute e da vedere almeno una volta nella vita!

musei archeologici
archètravelgrecia.it

 

Regno Unito

Anche se di British al suo interno ha ben poco, il British Museum rientra nei musei archeologici da vedere almeno una volta nella vita. Il museo ospita 8 milioni di oggetti che testimoniano la storia materiale dell’umanità. Tra questi, la Stele di Rosetta, le sculture del Partenone e lo Stendardo di Ur.

musei archeologici
britishmuseum.org

 

Germania

Situato sulle rive del Lago di Costanza, il museo è una ricostruzione di un villaggio dell’era del Neolitico e dell’età del Bronzo. Si sviluppa su una serie di palafitte sul lago e merita una visita in quanto è stato il primo museo archeologico all’aperto del mondo!

musei archeologici
germania.ilreporter.com

Visitato ogni anno da circa 850000 persone, il Pergamommuseum berlinese non può che figurare nella lista dei musei archeologici da vedere almeno una volta nella vita. Prende il suo nome dalla città di Pergamo, in Anatolia, da cui provengono la maggior parte delle opere, nonché le più importanti. Imperdibile è anche la Porta di Ishtar dell’antica Babilonia.

musei archeologici
tripadvisor.it

 

Danimarca

Spostandosi verso la Danimarca, il Moesgard Museum offre una parte espositiva interattiva e completa della storia umana dei paesi nordici. Le esibizioni sono collocate in un edificio pensato per essere parte del paesaggio e punto di ritrovo per i cittadini. Vi è però anche una parte all’aperto, che ricostruisce costruzioni di epoca vichinga con grande fedeltà. Imperdibile, dunque, per gli amanti dei musei archeologici, ma anche per chi vuole sentirsi trasportato nella serie TV Vikings!

musei archeologici
moesgardmuseum.dk

 

Svezia

Rimanendo nei paesi nordici, la capitale svedese offre un museo archeologico particolare, e per questo imperdibile; si tratta di una struttura che accoglie l’unico vascello del XVII secolo giunto fino a noi, con oltre il 95% delle sue componenti originali conservate. A questo, si affiancano nove esibizioni legate al vascello stesso, tesoro artistico straordinario.

musei archeologici
turistipercaso.it

 

Cosa aspettate, dunque? Questi musei vi attendono!

 

Views All Time
Views All Time
665
Views Today
Views Today
1