Nel 1996 le Nazioni Unite hanno proclamato la giornata Giornata Mondiale della Televisione, diventata grande occasione di marketing

La giornata mondiale della televisione è stata istituita per la prima volta il 21 novembre 1996. Da allora questo giorno è stato dedicato alla celebrazione di uno dei mass media che da sempre detiene il “potere” nel mondo della comunicazione (oggi scalzato soltanto da internet).

In realtà, in questo giorno, non viene celebrato il mezzo in quanto tale – ossia l’oggetto televisione – piuttosto il mezzo in quanto mass media portatore di una funzione comunicativa e sociale ben precisa e la sua storia ne è la prova. 

Fotolia_123620998_Subscription_Monthly_M-1600x880 21 novembre: la Giornata Mondiale della Televisione
Fonte: Google.it

 

Ma come mai la Giornata mondiale della televisione è stata istituita soltanto nel 1996? E perché è stato scelto proprio il 21 novembre per celebrarla?

A scegliere il 21 novembre come data per celebrare la Giornata mondiale della televisione sono state le Nazioni Unite. In questo giorno del 1996 infatti, a New York si è tenuto il primo World Television Forum, un grande evento che ha permesso di riunire i principali rappresentanti del mondo della televisione per discutere degli sviluppi presenti e futuri di questo mezzo nei settori della cultura, dell’informazione e dell’intrattenimento a livello globale.

Oltre ad istituire la celebrazione, le Nazioni Unite hanno anche diffuso un documento in cui hanno ribadito l’importanza fondamentale del ruolo rivestito dal mezzo nella democrazia, nello sviluppo della società e della cultura e nella libertà dell’informazione.

old-family 21 novembre: la Giornata Mondiale della Televisione
Fonte: Google

 

Nel corso degli anni, questa Giornata mondiale dedicata alla televisione ha subito l’influenza della crescente importanza del web. La televisione, soprattutto nel nostro Paese, resta comunque il medium di riferimento per tantissimi milioni di utenti, anche se ormai è sempre più legata alla rete e in un certo qual modo deve sottostare ai suoi meccanismi.

Il web, ormai, è diventato modello di riferimento anche per i programmi televisivi: lo è per l’informazione, per l’intrattenimento e per qualsiasi altro tipo di contenuto venga trasmesso. Dal web si attinge a piene mani: i social diventano fonte di informazione, le piattaforme di streaming online provano a far diretta concorrenza alla televisione e questo solo per citare i fenomeni più rilevanti ma gli esempi potrebbero essere davvero molti di più.

Nonostante il web diventi sempre più imprescindibile, la Giornata mondiale della televisione resta comunque un momento di profonda riflessione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *