Black Friday: suggerimenti utili per gli acquisti

Monica Buzzone

23 Novembre: mancano meno di due settimane al Black Friday, ma in giro su Internet ed in tv, già si trovano spot legati all’evento, manco fossero i saldi di fine stagione.

Il Black Friday ricorre ogni anno il primo venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento e rappresenta la linea di partenza per lo shopping natalizio, nonché un giorno particolarmente importante dal punto di vista commerciale.

La giornata del Black Friday è, difatti, un indicatore di quanto la popolazione sia predisposta agli acquisti e della capacità di spesa dei consumatori.

In Italia è una ricorrenza piuttosto recente, ma ancora differente da quella americana. Da noi gli sconti vengono effettuati per lo più da negozi online, primo fra tutti Amazon, e non da negozi fisici.
In America invece si fanno tutt’ora file notturne in sacco a pelo pur di essere in pole position all’ora di apertura: sul web si trovano filmati di vere e proprie risse fra clienti.
Ma l’ascesa dei negozi online ha cambiato radicalmente le nostre abitudini: ora tutto è più semplice e comodo.
Un paio di click e rapidi tempi di consegna, e ciò che desideriamo arriverà comodamente alla nostra porta.
In linea teorica gli sconti dovrebbero essere validi nella sola giornata del Black Friday. In pratica tantissimi e-commerce iniziano ben prima a dare il via alle offerte. Ad esempio e-price ha già avviato l’operazione Black Hour, un concorso in cui per un’ora al giorno si ha la possibilità di vincere uno dei 60 prodotti in palio.
Eppure la febbre del Black Friday sta prendendo sempre più piede e nelle città anche diversi negozi fisici approfittano dell’occasione. Non potrebbe essere diversamente, visti i tempi che stiamo attraversando.
Occhio però che non è tutto oro quel che luccica.
Vediamo giusto un paio di consigli per prepararsi ad una delle giornate più incasinate dell’anno.
Fonte: Pixabay

Prima di tutto sarebbe opportuno avere le idee chiare su quello che vogliamo acquistare.

Spesso ci si lascia involontariamente travolgere dall’onda del consumismo, acquistando cose che non ci sono, e non ci saranno, di alcuna utilità o che cadranno nel dimenticatoio in men che non si dica.
Fonte : Pixabay

 

Con le idee chiare, conviene seguire l’andamento del prezzo dei prodotti di nostro interesse e su più piattaforme.

In questo modo avremo maggiori possibilità di acquistare l’articolo che vogliamo al prezzo più conveniente.

Fissate un budget di spesa.

Inoltre, anzichè usare la carta di credito, ove possibile utilizzate una carta pre-pagata, tipo Postepay, così da limitare le occasioni di sforamento del tetto limite di spesa prefissato.
Verificate l’attendibilità dei venditori e le recensioni, in modo da evitare spiacevoli sorprese. Vale per ogni nostro acquisto online, ma in vista del Black Friday meglio essere ancora più sicuri, il phishing è dietro l’angolo.
Fonte : Amazon

A proposito di Amazon

Se non siete ancora iscritti al programma Prime, approfittate adesso della prova gratuita di 30 giorni. In questo modo potrete anche approfittare dei vantaggi del programma e risparmiare sulle spese di spedizione. Vi segnalo, inoltre, il sito https://it.camelcamelcamel.com/ dove potete seguire l’andamento prezzi dei prodotti che avete puntato.

Un ultimo remind

Il Black Friday è solitamente seguito dal Cyber Monday, il primo lunedì successivo, caratterizzato da grandi sconti relativi a prodotti di elettronica.
Se ciò che desiderate ricade quindi in questa categoria, considerate questa seconda possibilità nel mese di novembre.

Buoni acquisti

Views All Time
Views All Time
283
Views Today
Views Today
1
Next Post

Zucca, che passione: primi piatti d'autunno

Facebook Twitter LinkedIn La zucca, col suo allegro color arancione ed il suo sapore dolce e vellutato, è la regina degli ortaggi d’autunno. Appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae ed arriva in Europa nel XVI secolo, per poi diffondersi in Italia soprattutto nel settentrione e diventare l’ingrediente principale di tante ricette tradizionali.  […]

Subscribe US Now