Zenzero per avere la pancia piatta: verità e falsi miti

Articolo di Milena Vitucci

Lo zenzero possiede numerose proprietà benefiche e viene da molti usato per preparare insalate miste,  primi piatti estivi ed invernali, dolciumi e soprattutto detox fai-da-te.

Si tratta di una radice medicinale impiegata da secoli come cura per vari disturbi che attentano alla nostra salute.Possiede proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti, utili in caso di raffreddamenti, che contribuiscono a migliorare la digestione, ridurre il colesterolo ed espellere l’eccesso di tossine accumulate nel corpo.

 

Ma è davvero utile ai fini del dimagrimento?

Da diverso tempo, molti hanno inoltre cominciato ad includerlo nella propria dieta, perché gli si attribuiscono proprietà dimagranti e depurative.

La sua ingestione stimola parzialmente (e non totalmente come si crede) la funzione del metabolismo e permette di migliorare i processi digestivi per una corretta eliminazione dei grassi.  Lo zenzero possiede, inoltre, anche un effetto diuretico, al fine di promuovere l’eliminazione dei liquidi trattenuti dal nostro corpo.

Uno dei suoi principali vantaggi è che non apporta molte calorie e può quindi essere unito ad altri ingredienti che ne potenziano le proprietà.

 

Molto apprezzate dal pubblico femminile sono, ad esempio, infusi, the e tisane zenzero e limone, bevande depurative e facilissime da preparare; si consiglia di berle al mattino o la sera prima di andare a dormire, calde ed a stomaco vuoto.

Anche le centrifughe e gli water homemade detox sembrano ormai essere all’ordine del giorno, in vista dell’estate e della prova costume. Molto gettonate sembrano essere le combo:

-zenzero, pompelmo, mela verde

– zenzero, fragola, lime

-zenzero, limone, anguria

 

 

 

Ma attenzione!

Se il vostro scopo è quello di dimagrire, assumere lo zenzero in forma di infuso o come mero alimento avrà solo un effetto blando. Inoltre, la sua somministrazione prolungata non è corretta, date le proprietà stringenti del limone ed irritative dello zenzero.

Non è, quindi, vero -come si dice- che per ottenere benefici da questi rimedi naturali, si consiglia di assumerli per un mese di seguito.

 

 

Views All Time
Views All Time
429
Views Today
Views Today
1

6 thoughts on “Zenzero per avere la pancia piatta: verità e falsi miti

  1. Io amo lo zenzero!
    Lo uso tantissimo in cucina.
    In realtà non ho mai pensato alle sue proprietà dimagranti, ma quando fatico a digerire è un vero toccasana!

    1. Non bisogna totalmente credere alle sue proprietà dimagranti, ma è vero che aiuta il nostro metabolismo in quel senso. Ma non è la soluzione 🙂

  2. Lo zenzero ha molte proprietà, ma come ogni cosa (anche la più buona ed utile) deve essere presa con coscienza e con cautela, con i dovuti accorgimenti.
    Hai fatto bene ad illustrarne proprietà benefiche ed anche che si deve prestare qualche attenzione 🙂

Comments are closed.

Next Post

I giovani nel mercato del lavoro: la disoccupazione nel 2019

Facebook Twitter LinkedIn Per noi giovani, il jobs act in Italia è stato un vero e proprio spartiacque. La riforma del lavoro proposta e varata dal Governo Renzi tra il 2014 ed il 2015 sarebbe dovuta essere una miracolosa soluzione ai problemi degli italiani, una normativa capace di ridare dignità […]
giovani

Subscribe US Now