L’estate si avvicina e detox è la parola d’ordine: vediamoci un po’ meno offuscato

Qualche settimana fa vi ho parlato delle diete e dei sistemi piramidali che invadono i social, dicendovi di starne alla larga. Con questo articolo voglio iniziare ad approfondire un poco il tema dieta e tutti i miti (veri e falsi) che le girano intorno.

Cominciamo dal famoso detox. Sul fatto che significhi disintossicare, siamo tutti concordi. Quello che invece divide sono le famose tisane e diete improvvisate da questo aggettivo.

Disintossicarsi significa eliminare elementi negativi dal corpo, cose che non servono e che vengono espulse. Ora, il punto è che non esistono bevande detox. Qualsiasi cosa voi beviate, vi fa scappare la pipì e in questo modo vi disintossicate.

riminiwellness detox

Quindi a chiunque vi proponga la magica tisana detox con cui perderete millemila chili in venti secondi, ridete in faccia. Per due motivi: le perdite di peso importanti in poco tempo, non sono credibili; qualsiasi bevanda vi vada di bere (ovviamente prive di zuccheri e aggiunte varie) vi garantirà l’effetto disintossicante.

Il corpo è una macchina perfetta, spesso siamo noi a rendergli complicate le cose mangiando male e facendo poco movimento. Se vi volete mettere in forma per l’estate, rivolgetevi a professionisti seri che studieranno prima di tutto le vostre abitudini, vi daranno consigli mirati e non vi faranno spendere soldi a palate per cose inutili.

Diffidate delle diete detox che vi propina il famoso di turno su un social o in tv: perdere 10 chili in una settimana, vi garantisce solo di riprenderne 20 in due. Se proprio non avete possibilità di andare da professionisti, mangiate molta frutta, verdura, carte o pesce (se non siete vegani ovviamente), bevete molta acqua e muovetevi più che potete.

State lontani mille miglia da tutto ciò che è accompagnato dalla scritta detox, a meno che non vi sia la garanzia di un professionista dietro. Rischiate di rovinarvi la salute, il portafoglio e l’umore.

Noi esistono bibite miracolose che se assunte vi fanno perdere chili, ma esistono alimenti che se combinati bene e assunti in un certo modo aiutano a rimanere in forma. Anche in questo caso chiedete ad esperti del settore che vi indicheranno cosa e come mangiare bene.

prova costume detox
Healthy food background

Muovetevi il più possibile. Andate in palestra, a fare zumba, a camminare per boschi, a saltare sulla spiaggia, a correre sui marciapiedi, ma muovetevi. Combinato con il mangiare bene è l’unico miracolo che vi farà perdere chili in maniera sana.

Ricapitolando: non vi fidate di diete lampo, non vi fidate di prodotti costosi con la scritta detox che non hanno garanzie di professionisti, non spendete soldi inutili in diete consigliate dalla soubrette di turno. E soprattutto non credete a quelle col fisico longilineo, palesemente palestrato e con un buon regime alimentare, che esordiscono dicendo “io mangio tutti i giorni patatine fritte e non ho un filo di grasso”: mentono sapendo di mentire.

Alla prossima, stay tuned!

Views All Time
Views All Time
531
Views Today
Views Today
1
Next Post

La Bruta e il Bastardo

Facebook Twitter LinkedIn Distanti tanto quanto il ghiaccio e il fuoco Chi segue “Game of Thrones” (o il “Trono di Spade”) conosce già i personaggi di Jon Snow e Ygritte “baciata dal fuoco”, i quali vivono una delle più belle e rilevanti storie d’amore della serie. Con i loro battibecchi […]
Kit Harington Rose Leslie Jon Snow

Subscribe US Now