Un “petto” dal cuore…filante

involtini-e1520706405295 Involtini di pollo con prosciutto sottiletta e pancetta

Chi l’ha detto che il petto di pollo è un piatto povero, con poco sapore? Effettivamente , se lo mangiamo così non è che sia una delizia da leccarsi i baffi però può essere la base di partenza per tanti piatti  golosissimi, tra i quali anche il mio “cavallo di battaglia”: gli involtini di pollo con prosciutto, sottiletta e pancetta.

Ingredienti  per 4-5 involtini:

  • 4-5 fettine di petto di pollo ( meglio se sottili: cuociono prima, e si sente di più il ripieno)
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 1 confezione di sottilette (potete usare quelle che preferite, io uso di solito quelle alla mozzarella)
  • 100 g di pancetta a fette ( tagliata al momento dal salumiere o pronta in vaschetta)
  • burro
  • 1 cucchiaino di olio e.v.o
  • birra chiara
  • insaporitore per carne

Procedimento

Potete scegliere di preparare gli involtini sul momento poco prima di cuocerli, oppure prepararli magari la sera prima (se volete servirli a pranzo) o qualche ora prima (se volete servirli a cena)

  1. Dato che le fettine sono già sottili, non abbiamo bisogno di schiacciarle: disponiamole su un tagliere aprendole bene.
  2. Disponiamo su ciascuna fettina una o più fette di prosciutto, a seconda che lo vogliamo più o meno farcite
  3. Aggiungiamo mezza sottiletta (o 3/4, a seconda della larghezza della fettina di pollo)
  4. Arrotoliamo su se stesse la fettine, a formare degli involtini step211-490x320 Involtini di pollo con prosciutto sottiletta e pancetta

  5. ” Sigilliamo” ogni involtino con una o due striscie di pancetta, avendo premura di fissarlo con uno stuzzicadente (potete usare sia quelli piccolini, che quelli lunghi da spiedino: io in genere adopero questi ultimi, perchè più robusti e inoltre mi permettono più facilmente di girare la carne durante la cottura.20170212_195340 Involtini di pollo con prosciutto sottiletta e pancetta
  6. Insaporiamo gli involtini e li lasciamo riposare per qualche minuto in un contenitore di alluminio con un filo di olio e un pizzico di insaporitore per carne (io a volte metto anche un rametto di rosmarino)
  7. Nel frattempo, facciamo sciogliere in una padella una noce di burro.
  8. Adagiamo gli involtini e li facciamo cuocere a fuoco medio, girandoli all’occorrenza e sfumandoli con un goccio di birra chiara
  9. Chiudiamo con il coperchio e lasciamo proseguire la cottura a fuoco basso,fino a quando le sottilette non saranno sciolte e la pancetta sarà divenuta croccante.
  10. Serviamo gli involtini accompagnati dal loro “sughetto” (dopo aver rimosso ovviamente gli stuzzicadenti)

BUON APPETITO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *