Articolo di Milena Vitucci

Piatto del mercoledì: una torta rustica dai sapori francesi

 

quiche-porro-e-salmone-320x220 Torta rustica ai porri e salmone affumicato

 

Una buonissima torta rustica con porri e salmone affumicato tipica della tradizione gastronomica francese, conosciuta ed  apprezzata per il suo sapore semplice ma deciso. A piacimento, si possono sostituire gli ingredienti con, ad esempio, della pancetta dolce al posto del salmone, e della ricotta al posto del formaggio cremoso.

 

Ottima come secondo piatto, accompagnata da un’insalata mista, o come antipasto da preparare il giorno prima. Perfetta per pic-nic all’aperto (in vista della primavera) e per le festività pasquali che stanno per arrivare, da trascorrere in allegria con parenti ed amici!

 

Porzioni:

4/5 porzioni

 

Esecuzione ricetta:

media

 

Tempo di cottura:

40 min

 

Tempo di preparazione:

30 min

 

Calorie:

1500 kal (totali)

 

 

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia (o pasta brisè già pronta)

200 gr di salmone affumicato (o 2 tranci di salmone fresco)

2 porri

2 uova

30 gr di burro

sale&pepe

100 gr di formaggio cremoso philadelphia

30 gr di parmigiano

 

Preparazione:

 

Pulite e tagliate a rondelle sottili la parte bianca dei porri, fateli imbiondire in una padella antiaderente con un po’ d’olio, salate (poco), pepate e cuocete per 10-15 minuti. Se non rilasceranno molto liquido, aggiungete in cottura ai porri un pochino d’acqua per non farli attaccare al fondo della padella. Quando saranno poi appassiti, spegnere e far freddare. In una terrina, sbattete poi le uova con due cucchiai di parmigiano; aggiungete i porri e il salmone a pezzettini. In ultimo, unite il formaggio spalmabile. Srotolate poi il rotolo di pasta sfoglia e, senza togliere la carta da forno, adagiatelo in uno stampo adeguato alla sua forma. Bucherellatelo, poi, con una forchetta, versate il composto in maniera uniforme sulla pasta ed infornate.

 

 

Tempo di cottura:

Fate cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti, al termine dei quali cuocerete per altri 5-10 minuti con grill. Guarnire, a piacere, con erba cipollina o con del salmone. Da servire subito calda.

 

Buon appetito!

 

https://www.google.it/search?biw=1236&bih=602&tbm=isch&sa=1&ei=v7CfWrymFJT3gQbg6rnQCA&q=torta+rustica+salmone+e+porri&oq=torta+rustica+salmone+e+porri&gs_l=psy-ab.3…0.0.0.13634.0.0.0.0.0.0.0.0..0.0….0…1c..64.psy-ab..0.0.0….0.i79Lu1i1Khc#imgrc=n1V3AgeT9gYYwM:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *