Il 13 Settembre 1985 venne presentato per la prima volta “SUPER MARIO “, una piattaforma decisamente innovativa per l’epoca.

Negli anni ’80 il mondo dei videogiochi era decisamente differente da quello attuale: non esistevano PC domestici e si utilizzavano console collegate al televisore di casa.

I giochi erano caratterizzati da schemi brevi, ripetitivi e graficamente poverissimi, le immagini  erano realizzate tramite pixel, inizialmente bianchi e neri e successivamente colorati.

Nel 1984 Nintendo realizzò la prima vera console chiamata NES (Nintendo Enterteiment System).

Il 13 Settembre 1985  presentò “SUPER MARIO BROS” in cui il protagonista (un buffo idraulico italiano dotato di baffi, cappellino e salopette) deve attraversare il mondo dei funghi e fronteggiare difficoltà e nemici per salvare la principessa rapita da Re Koopa.

Il platform colorato e dinamico, divertente e maggiormente interattivo rispetto ai precedenti prodotti riscosse subito successo.

Le origini

In realtà “Super Mario Bros” non rappresenta la prima apparizione del nostro beniamino.

Nato dalla fantasia del giapponese Shigeru Miyamoto e noto come Jumpman, il nostro eroe era già presente come co-protagonista in Donkey Kong nel 1981.

La Nintendo all’epoca aveva acquisito i diritti sul celebre personaggio Popeye ( In Italia più note come Braccio di Ferro) e stava lavorando alla realizzazione di un platform con i personaggi della serie.

Per diversi di cavilli contrattuali i diritti vennero revocati e le menti creative della Nintendo, per non sprecare il lavoro già svolto decisero di realizzare il gioco con personaggi modificati dando vita così ad un gorilla ( in sostituzione di Bluto), un carpentiere baffuto ( al posto di Braccio di ferro) ed una principessa (invece di Olivia).

Il nome Mario gli fu attribuito solo in seguito a causa della somiglianza con il proprietario dello stabile in cui la nota casa produttrice aveva sede in quel periodo.

Nel corso degli anni Mario è stato il protagonista di molti episodi e, con il passare del tempo le sue avventure si sono arricchite con  nuovi personaggi , scenografie e competenze anche grazie alla innegabile continua innovazione del settore.

Curiosità:

Forse non sapevate che:

  • Mario è apparso in più di 200 videogiochi
  • La serie di Super Mario Bros. è nel Guinness dei Primati come il franchise video ludico più di successo della storia, con 240 milioni di unità.
  • La nota colonna sonora è stata realizzata dal compositore Kōji Kondō.
  • L’aspetto di Mario non fu dettato da una scelta stilistica o di immagine ma fu costruito per sopperire a delle difficoltà hardware. La rappresentazione tramite pixel tipica degli anni ottanta non permetteva infatti di realizzare la chioma e si è perciò pensato ad un cappellino. I baffi sono poi stati inseriti per dare una forma meglio riconoscibile al volto e le maniche lunghe per visualizzare correttamente il movimento delle braccia.
  • Sul sito Nintendo è presente un portale intero dedicato al nostro beniamino.
  • Nintendo ha confermato un accordo con Illumination Entertainment, casa di produzione, legata agli Universal Studios (Cattivissimo Me, I Minions ) per la realizzazione di un film d’animazione.
  • Nel 1993 fu realizzato un film dal titolo “Super Mario Bros” basato sull’ omonima serie di videogiochi ma con scarso successo.

A questo punto non ci resta che fare i nostri migliori AUGURI a Mario e attendere la nuova avventura con qualche partita ad uno dei molti games disponibili.

Un pensiero su “Tanti Auguri Super Mario!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *