donne serie tv fantasy

La figura femminile è stata spesso protagonista di film, serie tv, documentari ed in ogni prodotto realizzato si cerca di risaltarne le qualità. Essendo consapevoli che la donna vada celebrata sempre e non soltanto un giorno all’anno, vi parliamo oggi di 5 donne delle serie tv fantasy che hanno fatto la storia e si sono distinte, partendo dal concetto che non sempre la donna deve essere vista come la principessa che deve essere salvata, ma può lei stessa crearsi il proprio destino.

Donne delle serie tv fantasy -5 esempi di personalità femminili forti

  • Regina Mills 

“Tutti mi conoscono come la Evil Queen. Lasciatemi morire come Regina”

Regina Mills è una delle protagoniste principali di Once Upon a Time, il suo ruolo è quello della regina cattiva che vuole ostacolare la felicità di Biancaneve e del Principe Azzurro. Certa di riuscire nel suo intento, ricorrerà a inganni, sotterfugi, malefici, ucciderà le persone a lei più care ma dietro la maschera di antagonista, Regina è una donna che ha vissuto tradimenti e lutti, cresciuta senza il vero affetto materno e che trova in Henry la prima persona a cui voler bene veramente.

Nel corso delle stagioni assistiamo ad un suo cambiamento verso il bene, cercherà di essere più accondiscendente (soprattutto post sortilegio e dunque a Storybrook) e diventerà uno dei migliori personaggi della serie alla ricerca soltanto dei suo lieto fine. Regina avrà come sua nemesi principale prima Biancaneve, di cui ne intravediamo la forza principalmente nel mondo fantastico della Foresta Incantata, e successivamente con Emma Swan, che potrebbe anch’essa essere presa come modello di ispirazione per donne delle serie tv fantasy per la sua forza d’animo.

vG8BTsfMlVHZyGDFEkE7q5KCrl6 Donne serie tv fantasy - 5 personalità iconiche
fonte foto tmdb Donne delle serie tv fantasy
  • Daenerys Targaryen

“Io sono il sangue del Drago. Se loro sono dei mostri, lo sono anch’io”

Daenerys è una delle indiscusse protagoniste del successo mondiale Game of Thrones. Ci viene presentata sin dalle prime stagioni ed assistiamo al suo percorso di crescita. Ancora una ragazzina entra in un mondo pieno di responsabilità, viene costretta a sposare Khal Drogo quando ancora lei stessa non sapeva cosa fosse l’amore e cresce con l’idea del dover conquistare il mondo.

Ci riuscirà, con l’aiuto di alcuni fidati consiglieri ma senza lasciare che loro abbiano potere decisionale; è lei a sovvertire le regole, è lei che nella sua follia omicida brucerà città per sedersi sul famoso trono di spade ma è anche lei che combatte contro un mondo misogino diventando la regina dei draghi. Accanto a lei, sono poche le donne della serie che sono emerse, un esempio potrebbero essere Olenna Tyrell, Sansa ed Arya Stark.

  • Xena – Principessa guerriera

“Finalmente arrivò Xena, l’invincibile principessa guerriera forgiata dal fuoco di mille battaglie”

Con il peso di dover cambiare il mondo, Xena ci viene presentata come la principessa guerriera che avrà il compito di ridare la libertà al genere umano, sconvolto dal tumulto delle guerra. Dovrà affrontare intrighi, tradimenti, lottare per il potere e allo stesso tempo ritrovarsi e crescere imparando a combattere per le giuste cause. Alla fine si sacrificherà per un bene superiore. Nonostante sia perseguitata dai demoni del passato, non lascia che il suo tormento influisca, anzi cercherà la strada della redenzione e della salvezza, di sé stessa e di tutto coloro che non possono difendersi da soli dai signori della guerra.

Emblematico l’incontro con Olimpia, che le insegnerà gentilezza, perdono e amore. Tra le due donne, secondo i fan, c’era più di un’amicizia ma non è stato deciso di raccontare nulla in più per la presenza di Ares che ha inciso comunque nelle vicende dell’eroina mitologica.

syqdYDtFOPsvDcQgaJiQMwwv2T3 Donne serie tv fantasy - 5 personalità iconiche
fonte foto tmdb Donne delle serie tv fantasy

 

Donne delle serie tv fantasy anche tra i vampiri

  • Buffy – l’Ammazzavampiri

 

 “Ogni ragazza che potrebbe avere il potere, avrà il potere e se vorrà ribellarsi, lo potrà fare…Siete pronte ad essere potenti?”

Buffy è stata una delle icone degli anni 90, che è andata a rivoluzionare il cliché della bionda bella e popolare ma senza intelligenza. Lei è una guerriera, che nonostante la sua giovane età, ha già in sé determinazione e sicurezza che la aiuteranno a combattere le forze del male. Ci insegnerà come sconfiggere i vampiri e l’oscurità, la vedremo forte, nonostante fisicamente sembri esile e fragile, ma dietro la facciata da cacciatrice, nasconde il peso della sua missione, che la porterà a sentirsi diversa dai suoi coetanei che conducono una normale vita da adolescenti.

Sebbene nel corso della serie assistiamo anche alle relazioni sentimentali che Buffy intrattiene, la ragazza cercherà sempre di non lasciare che le sue emozioni interferiscano con il suo lavoro ma ciò non nega comunque il suo mostrarsi emotiva, spiritosa, una grande amica ed amante. Rappresenta un vero inno al girl power, assieme anche alle altre protagoniste femminili della serie come Willow, che assieme a Tara rappresenteranno ancheuna rivoluzione nella serie che si apre all’amore omosessuale e in generale alla libertà di esprimersi ed essere chi si è davvero.

  • Bonnie Bennet

“C’è sempre una scelta! Ma quando sei tu a farle, qualcun altro soffre”

Bonnie è uno dei personaggi della serie tv The Vampire Diares che è stato spesso sottovalutato, ma che nasconde qualità e forza da vendere. Migliore amica di Elena, ci viene presentata come una ragazzina che non conosce i suoi poteri ma che ne scopre le potenzialità al punto da arrivare ad utilizzarli per salvare la vita dei suoi amici in più occasioni, anche a costo della sua stessa vita. La sua forza, per cui viene inserita nella lista delle donne delle serie tv fantasy più forti, risiede proprio nell’arrivare a morire pur di vedere chi ama felice.

Vediamo il suo coraggio e la sua volontà di rischiare, sperimentare, anche se ciò significa essere adepti del potere oscuro, ma notiamo anche le sue fragilità, la sua intensità nei rapporti, la voglia di trovare l’amore, la paura di perdere la propria famiglia. Anche in questo caso, Bonnie non è l’unico personaggio femminile che si distingue all’interno del telefilm. Tra le altre presenze ricordiamo Khaterine, Caroline ed Elena.

 

Siete d’accordo con la scelta delle donne delle serie tv fantasy? Fatecelo sapere con un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *