Viva Magenta è stato scelto come colore di Pantone per il 2023.

Ogni anno l’azienda Pantone sceglie il suo colore. Quello più idoneo per rappresentare non soltanto il mercato ed influenzare lo sviluppo dei prodotti, ma anche il colore che si adatta meglio all’attuale contesto socio-culturale.

Infatti, come dichiarato dalla società, il colore: “È un linguaggio visivo che tutti comprendiamo, il cui messaggio attraversa generi, generazioni e aree geografiche. Imparare di più sui significati unici a cui particolari colori danno voce ci aiuta a essere una società più espressiva e strettamente connessa, che fornisce alle persone una comprensione più olistica dei loro coetanei e delle comunità allo stesso modo“.

Viva Magenta 18-750 – cosa rappresenta il colore del 2023?

Schermata-2022-12-15-alle-16.30.13-860x815 Viva Magenta - il colore Pantone del 2023

Innanzitutto il colore viene descritto come “un’ombra radicata nella natura discendente dalla famiglia rossa ed espressiva di un nuovo segnale di forza“.

Sebbene i critici abbiano dichiarato che il Magenta non esiste poiché non vi sono lunghezze d’onda che corrispondono a quel colore, Pantone ribatte affermando che si tratta di un “tono rosso cremisi sfumato che presenta un equilibrio tra caldo e freddo”.

Hanno voluto osare, creando una sfumatura che possa rappresentare più mondi. Non si limita soltanto a scelte di mercato (nel design o nella moda), ma si avvicina alla recente consapevolezza nei confronti della natura: le persone vogliono ritrovarsi all’aperto dopo anni di pandemia. Inoltre, vi è anche una componente psicologica.

Pantone afferma che il Vivo Magenta bilancia audacia e divertimento, fiducia e umanità.  Il tutto in una società considerata potente, elettrizzante, senza confini. Idonea al modo in cui gli spazi digitali hanno accelerato la globalizzazione, consentendo alle persone di connettersi con gli altri e approfondire la loro empatia.

“Il colore dell’anno 2023 fonde la ricchezza, il calore e la forza delle materie naturali con gli orizzonti ricchi e aperti del mondo digitale. Il risultato è una sfumatura di rosso che amplia i nostri orizzonti di autenticità.”

Il Viva Magenta rappresenta dunque una tonalità non convenzionale per un tempo non convenzionale.

Più caldo del viola più luminoso del rosso, dall’incontro con il blu, è la tinta post-pandemia, l’incontro tra natura e digitale in un percorso che conduce sempre più nel metaverso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *