• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Libri
Libri da leggere prima dei 18 anni I consigli di The Web Coffee

Libri da leggere prima dei 18 anni I consigli di The Web Coffee

Quali sono i libri da leggere prima dei 18 anni?

“Ogni lettore, quando legge, legge sé stesso. L’opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in sé stesso.”
-Marcel Proust

Il libro non è solo carta. Un libro insegna e ti segna per la vita. Leggere significa viaggiare con la mente senza, necessariamente, spostarsi fisicamente ed aprirla. Attraverso la lettura, infatti, ognuno di noi ha la possibilità di conoscere sé stesso, apprendere degli insegnamenti che porteremo con noi per sempre.

Insomma, la lettura offre soltanto vantaggi nella nostra vita ed è per questo che bisogna farlo, soprattutto durante l’adolescenza, un periodo tanto spensierato quanto rilevante per la formazione di una persona.

Ma quali sono i libri da leggere prima dei 18 anni? Ve ne suggeriamo 8!

La solitudine dei numeri primi

solitudine Libri da leggere prima dei 18 anni I consigli di The Web Coffee
libri da leggere prima dei 18 anni- the web coffee

Tra i libri da leggere vi proponiamo “La solitudine dei numeri primi”, un romanzo di formazione scritto da Paolo Giordano. I due protagonisti del romanzo sono Alice e Mattia, entrambi con un’infanzia difficile che li segnerà profondamente, rendendoli unici e speciali proprio come i numeri primi in matematica.

Alice è ancora bambina quando, costretta dal padre a praticare lo sci, si rompe una gamba durante un fuoripista, rimanendo zoppa. Mattia, invece, è un bambino molto intelligente che ha una sorella, Michela, affetta da un grave ritardo mentale di cui si vergogna, soprattutto di fronte agli amici. Le esistenze di Alice e Mattia si incroceranno prima adolescenti e poi giovani adulti, si scopriranno uniti e allo stesso tempo inevitabilmente divisi. Proprio come i numeri “primi gemelli” cioè vicini, ma mai abbastanza da riuscire a toccarsi.

Libri da leggere prima dei 18 anni: Demian

“Demian” è un libro di Herman Hasse, la cui trama ruota attorno al protagonista e narratore Emil Sinclair. Quest’ultimo è un ragazzo che, nel momento più critico della sua crescita, si trova a dover scegliere tra il bene e il male, incarnati da due suoi coetanei. La volontà del giovane è quella di condurre una vita esemplare seguendo l’esempio dei suoi genitori ma, allo stesso tempo, si sente fortemente inclinato verso il male. A questo proposito, diventerà uno strumento nelle mani del prepotente Kromer, finché non arriverà un nuovo compagno di classe, Demian, che lo porterà alla conoscenza di un lato inesplorato e misterioso della vita.      

 

 L’amica geniale

“L’amica geniale” è il primo dei quattro libri della saga di Elena Ferrante. Questo primo libro si apre con il prologo di una delle protagoniste, Elena, ormai anziana. Attraverso la sua voce, rievocherà la lunga e travagliata amicizia fra lei e Lila, a cominciare dagli anni dell’infanzia, periodo in cui sono compagne di scuola alle elementari, fino al periodo dell’adolescenza. Attorno alle due protagoniste, inoltre, è possibile trovare una moltitudine di personaggi che vivono nella Napoli difficile del dopoguerra.

Libri da leggere prima dei 18 anni: Io sono Ava

io-sono-ava-313x480 Libri da leggere prima dei 18 anni I consigli di The Web Coffee
libri da leggere prima dei 18 anni- the web coffee

Tra i libri da leggere, anche “Io sono Ava” di Erin Stewart. La protagonista è una ragazzina che, a causa di un incendio, ha perso i genitori. In particolare, Ava ha paura di tornare a scuola perché sa come la guarderanno gli altri, come la prenderanno in giro per le sue cicatrici sul volto. Al suo primo giorno, infatti, le sue paure saranno confermate: nessuno incrocia il suo sguardo, nessuno le parla, tranne Asad e Piper. Solo questi ultimi riescono ad andare oltre le sue cicatrici e, per questo, diventeranno amici.

Wonder  

Wonder” di R. J. Palacio, da cui è tratto anche l’omonimo film, racconta la storia di Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, che dovrà affrontare per la prima volta il mondo della scuola, dopo tanti anni passati protetto dalla sua famiglia. Nonostante i timori e le paranoie dei genitori, il protagonista si dimostrerà tenace e, grazie anche all’aiuto degli amici veri finirà il suo anno scolastico in modo trionfante. Si tratta, dunque, del racconto di un bambino che trova il suo ruolo nel mondo.

Io non ho paura

Un altro dei libri da leggere è “Io non ho paura”, un romanzo dello scrittore italiano Niccolò Ammaniti, dal quale è stato ricavato il film omonimo diretto da Gabriele Salvatores. In particolare, si tratta di un romanzo di iniziazione in cui il protagonista, un ragazzino di nome Michele, entra in contatto con il male, scoprendo che esso è più vicino di quello che sembra. A tal proposito, il piccolo Michele si troverà costretto a fare una scelta dolorosa che cambierà, per sempre, la sua vita.

Le nostre ore contate

“Le nostre ore contate” è un libro di Marco Merighi. La storia comincia nel 1985 a a Badiascarna, un minuscolo borgo arroccato sulle colline toscane. In questo contesto, vive Sauro Terra, un quattordicenne che non sa cosa fare della propria vita.

Vent’anni dopo, a Badiascarna, nulla è cambiato tranne Sauro. Quest’ultimo, infatti, nel suo appartamento di città, sembra diverso ma quando una telefonata lo informa che il padre sembra svanito nel nulla decide di tornare per cercarlo. Anche se non vuole ammetterlo, quel viaggio è la sua ultima occasione per trovare il motivo per il quale è stato cacciato da lui nel 1985.

Due di due

due-320x414 Libri da leggere prima dei 18 anni I consigli di The Web Coffee
libri da leggere prima dei 18 anni- the web coffee

Tra i libri da leggere, però, ce ne sono anche di meno recenti. È il caso di “Due di due”, un romanzo del 1989 di Andrea De Carlo. La trama ruota attorno alla storia di due ragazzi della sua generazione che vivono il Sessantotto sui banchi della prima liceo. Questi ultimi, però, intraprenderanno due vite diverse una volta finita la scuola.

Questi libri da leggere, dunque, offrono delle possibilità importanti. Innanzitutto, rappresentano un mezzo per imparare ad affrontare la vita tra i suoi alti e bassi. Secondariamente, attraverso la lettura, i giovani possono comprendere le diversità presenti nel mondo e nelle persone e, di conseguenza, imparare a conviverci anziché allontanarle.

 

 

Quali sono per voi i libri da leggere prima dei 18 anni?

icon-stat Libri da leggere prima dei 18 anni I consigli di The Web Coffee
Views All Time
474
icon-stat-today Libri da leggere prima dei 18 anni I consigli di The Web Coffee
Views Today
8