Lisa Loring e Mercoledì: cosa ci resta di lei? Complice l’estro di Tim Burton, la famiglia Addams è tornata alla ribalta e in particolare la “piccola di casa” , Mercoledì: abito nero, treccine color corvino e, nella versione interpretata da Jenna Ortega, una forte sagacia e determinazione.

lisa-loring_2 Lisa Loring e Mercoledì: un binomio che sfida la morte
Lisa Loring e Mercoledì (fonte: Pinterest)

Tuttavia per i fan della serie originale il binomio tra Lisa Loring e Mercoledì resterà inscindibile, in quanto grazie proprio a quel personaggio l’attrice statunitense scomparsa ieri all’età di 64 anni a seguito di un ictus, deve la sua carriera, anche se questa fu breve ma intensa.

Lisa Loring e Mercoledì: da dove nasce tutto?

«Bambina piena di tristezza, è esangue e delicata, con i capelli corvini e l’incarnato pallido della madre. Suscettibile e piuttosto tranquilla, ama le scampagnate e le gite alle caverne sotterranee che Morticia e Gomez organizzano spesso. È una bambina seria, compassata nel vestire e, nel complesso, un po’ smarrita. […] Riservata e fantasiosa, poetica e dall’aspetto un po’ sciupato, è dedita a occasionali eccessi d’ira. Ha un piede con sei dita.»

Charles Addams sul personaggio di Mercoledì

Quando viene reclutata per il ruolo di Mercoledì, nei primi anni ’60, Lisa ha appena 5 anni, e viene scelta per la prima trasposizione live action dei personaggi de la famiglia Addams, disegnati da Charles Addams, stupendo tutti per la sua abilità d’imparare  le battute a memoria prima ancora di saper leggere.

Lisa recitò per due stagioni e 64 episodi, sufficienti a portarla alla ribalta, con il celebre “balletto di Mercoledì” e a renderla un’icona goth della televisione, ed un modello per le attrici che negli anni successivi hanno rivestito quel ruolo, da Cristina Ricci alla più recente Jenna Ortega, appunto.

Una carriera, che tuttavia, fu di breve durata, perchè dopo aver recitato nel 1977, nel sequel Halloween con la famiglia Addams, la Loring si ritira dalle scene definitivamente, anche a seguito di una dipendenza dall’eroina per lavorare nel settore alberghiero. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *