Canzoni contro gli ex: parole al veleno (in musica). «Music Sessions  #53» di Shakira in appena un mese dalla sua uscita ha scatenato un autentico polverone, musicale e non solo, tanto che di recente la Renault ha cavalcato in pieno l’onda lanciando proprio la nuova Twingo (e non ci si stupisce se a fare da testimonial è stato proprio Pique), tuttavia la cantante colombiana deve mettersi in coda in quanto a canzoni contro gli ex (o revenge songs).

Canzoni contro gli ex: 4 hit “al veleno”

Flowers (Miley Cyrus)

flowers Canzoni contro gli ex: vendetta in musica
Canzoni contro gli ex (fonte: Elle)

Quella tra la nota cantante attrice (divenuta celebre da ragazzina con il personaggio di Hanna Montana) e l’attore australiano Liam Hemsworth (fratello, ma questi sono “dettagli” dell’altrettanto famoso Liam) è stata un’altra delle storie d’amore che hanno appassionato di più negli ultimi anni, e la cui fine ha scosso profondamente i fan.

Una fine avvenuta in modo tutt’altro che pacifico, con la richiesta di divorzio da parte dello stesso Liam arrivata nel 2019, nonostante prima vi fossero stati diversi tentativi di ripresa, soprattutto da parte di Miley, che nelle note di questa canzone, racconta la lunga e difficile ripresa dalla fine di una relazione importante, per poi ripartire alla ricerca di un amore vero

Posso comprarmi i fiori da sola
Scrivere il mio nome sulla sabbia
Parlare con me stessa per ore
Dire cose che non capiresti
Posso portarmi a ballare
posso tenermi per mano da sola
Sì, posso amarmi meglio di quanto tu possa fare

All Too Well (Taylor Swift)

taylor Canzoni contro gli ex: vendetta in musica
Canzoni contro gli ex (fonte: Pinterest)

Primo singolo scritto per il suo album Red , nel 2012, nel quale la cantautrice e attrice statunitense ripercorre con il cuore carico di dolore e nostalgia la sua relazione passata con l’attore Jake Gyllenhaal, del quale recentemente è stata pubblicata la versione completa, lunga addirittura 10 minuti.

Gyllenhaal a questo giro non ha potuto non commentare il gesto della sua ex, dal momento che si è sempre astenuto dal commentare:

«Quanto dovremmo assumerci la responsabilità di quello che succede in relazione a quello che è il nostro contributo nel mondo, a quello che abbiamo immesso nella conversazione? Voglio dire: il nostro futuro è fatto di rabbia e contrasti? O possiamo arricchirci e arricchire gli altri usando empatia e civiltà nelle nostre azioni e nelle nostre parole?».

Cry me a river (Justin Timberlake)

justin Canzoni contro gli ex: vendetta in musica
Canzoni contro gli ex (fonte: Pinterest)

Perchè quando si parla di canzoni contro gli ex si pensa solo a cantanti donne? L’esempio più lampante, Justin Timberlake, che con la sua hit del 2002 “Cry me a river” ha voluto lanciare una stilettata potente contro la sua ex, la cantante Britney Spears, dopo che lei l’ha tradito con il coreografo Wade Robson.

Una canzone dal video alquanto eloquente, dove l’ex cantante degli N Sync racconta esplicitamente il tradimento subito dall’ex reginetta del pop anni 90, che all’epoca avrebbe voluto impedire la pubblicazione del video, ma non l’ha fatto…forse pentendosene.

Don’t  (Ed Sheeran)

Don’t è vero al 100%. Avrei potuto diventare più cattivo, c’era più mer*a che non ho scelto di non inserire. Stavo vedendo qualcuno da un po’ di tempo, e poi mi ha tradito con uno dei miei migliori amici nello stesso hotel nel quale alloggiavano, mentre io ero al piano di sotto.

Ed Sheeran
ed-sheeran Canzoni contro gli ex: vendetta in musica
Canzoni contro gli ex (fonte: Pinterest)

Con queste parole il cantautore britannico Eh Sheeran ha descritto la sua hit del 2014, che racchiude tutto il rancore nei confronti della sua fidanzata di allora Ellie Goulding, rea di averlo tradito con Niall Horan, cantante degli One Direction, anche se la cantante ha sempre negato tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *