Con un post sui social, Netflix ha annunciato Skam 6!

Skam 6 – quando arriva?

Skam è una famiglia. Skam è una parte di tutti noi. Con queste parole Federico Cesari (interprete di Martino) ha riassunto quello che la serie tv ha rappresentato nel corso degli anni per la nostra generazione.

Storie d’amore in primis ma anche l’affrontare tematiche importanti quali l’omosessualità, il razzismo, la religione, i rapporti conflittuali con i genitori, la sessualità, hanno reso Skam un prodotto di qualità, al punto che, si è andati oltre le quattro stagioni del format norvegese da cui Skam Italia ha preso spunto.

Dopo una quinta stagione incentrata sul personaggio di Elia, la prima ad essersi discostata dalla versione originale, arriva l’annuncio di un sesto capitolo.

Non abbiamo ancora una data di rilascio, si suppone che la sesta stagione di Skam possa arrivare alla fine di quest’anno o addirittura i primi mesi del 2024. Tuttavia, considerato che si pensava che la serie avesse chiuso i battenti, rimane una piccola vittoria per tutti gli appassionati.

Schermata-2023-01-27-alle-12.32.58-860x378 Skam - arriva la sesta stagione!

Skam 5 – come si è concluso e cosa vedremo nella sesta stagione?

Skam 5 ha chiuso un capitolo, quelle delle vicende ambientate al liceo, dove i ragazzi si sono conosciuti, hanno stretto rapporti d’amicizia, si sono innamorati.

Elia era l’ultimo del gruppo rimasto che frequentava ancora il liceo; gli altri protagonisti erano già orientati verso l’università ed il lavoro. Tuttavia, si è voluti rimanere ancora per un pò tra le pareti scolastiche, con la scusa della bocciatura del ragazzo e la famosa radio gestita da Sana, Eva, Silvia e Federica.

Nella sesta stagione di Skam avremo sicuramente nuovi luoghi di scena, oltre a diverse problematiche da rappresentare che riguarderanno più che altro le responsabilità da adulti dei protagonisti.

Non sappiamo ancora chi sarà al centro del racconto, ma sicuramente tante sono le storyline che potrebbero essere sviluppate. Abbiamo già visto Eva e Giovanni, Martino, Eleonora, Sana ed Elia. Molto probabilmente potrebbe toccare a Federica. In particolare si potrebbe toccare la tematica riguardante il corpo, gli standard di bellezza. Infatti, come ricorda la ragazza in una delle ultime battute della serie, anche dagli amici è sempre stata presa in giro con il nomignolo “Federicona” che tanto fa ridere quanto piangere e riflettere sul bodyshaming che molte ragazze (e ragazzi) subiscono, soprattutto durante gli anni dell’adolescenza, i più critici della tappa di sviluppo dell’individuo.

Tra gli altri personaggi ancora da sviscerare compaiono anche Silvia e Luchino, fino ad ora rimasti al margine delle vicende.

Non sappiamo ancora chi potrebbe far parte del cast della sesta stagione di Skam. Già nelle scorse stagioni Eleonora ed Edoardo sono andati via comparendo soltanto in alcuni frame, ma chissà se non rivedremo anche la coppia con nuovi racconti riguardo il loro futuro insieme.

Ciò che è certo è che Skam nel corso degli anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti, lanciando anche nel panorama cinematografico attori in erba come Ludovico Tersigni (Gio), Ludovica Martino (Eva) e Federico Cesari (Martino, recentemente protagonista della serie Netflix Tutto chiede salvezza).

Riconoscimenti che sono stati dovuti anche alla presenza degli argomenti, terribilmente attuali, della profondità dei personaggi, e del riuscire ad immedersimarsi in loro. Perchè tutti almeno una volta abbiamo fatto di tutto per i nostri amici proprio come Gio e abbiamo versato tutte le nostre lacrime come Eva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *