Si festeggiano in grande i 25 anni di Titanic. Dal 9 febbraio, infatti, il colossal di James Cameron, pluripremiato agli Academy Award, torna nelle sale cinematografiche in una nuova e innovativa versione rimasterizzata in 3D, distribuita da The Walt Disney Company Italia. Il dramma del Titanic, affondato nel 1912, e la romantica storia d’amore di Jack (Leonardo DiCaprio) e Rose (Kate Winslet), torneranno a commuovere gli spettatori, sulle note della colonna sonora composta dal compianto James Horner (autore, tra l’altro, anche della colonna sonora di Avatar).

main_large-_2_ I 25 anni di Titanic: dal 9 febbraio nelle sale italiane in 3D
Fonte: Cristiana Caimmi & Co

Il primo debutto al cinema di Titanic risale al 1997. In poco tempo divenne il primo campione di incassi a livello mondiale di tutti i tempi, vincendo successivamente il record di 11 premi Oscar, nell’edizione 1998: miglior film, miglior regia, miglior fotografia, miglior montaggio, miglior scenografia, migliori costumi, miglior colonna sonora originale, miglior canzone originale, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro e migliori effetti speciali.

25 anni di Titanic: le prevendite per gli ingressi al cinema

Sono già state inaugurate le prevendite per i biglietti del cinema per chiunque volesse immergersi in questa nuova riedizione del film. L’acquisto è possibile dal sito ufficiale, aperto per l’occasione, cercando le sale che lo proiettano inserendo la città di proprio interesse.

main_large-_1_-860x360 I 25 anni di Titanic: dal 9 febbraio nelle sale italiane in 3D
Fonte: Cristiana Caimmi & Co

Titanic e la zattera: Jack poteva salvarsi? Il dibattito sul web

Apriamo una piccola e curiosa parentesi che riguarda la tragica e drammatica morte di Jack, avvenuta per ipotermia dopo aver atteso per ore i soccorsi, nel bel mezzo dell’oceano Atlantico, assieme ad altri 1500 passeggeri che, per sfortuna o motivi legati alla classe sociale, non sono riusciti a imbarcarsi sulle scialuppe di salvataggio. Ricorderemo tutti, infatti, la frase di Rose che, ogni volta, pesa come un pugno nello stomaco:

1500 persone finirono in mare quando il Titanic sparì sotto i nostri piedi. C’erano venti scialuppe nelle vicinanze, solo una di loro tornò indietro… una! Sei persone furono salvate dall’acqua, una di queste ero io. Sei su millecinquecento.

Negli ultimi anni, sul web una discussione ha scaturito molto fervore tra gli internauti. Davvero non c’era spazio per Jack nella zattera improvvisata, sulla quale era salita precedentemente Rose?
A quanto pare, la risposta è no: lo stesso James Cameron ha fatto eseguire un test, servendosi di una tavola della stessa dimensione della porta che in Titanic funge da zattera, e due stuntman con la stessa massa corporea dei due attori. Tramite sensori applicati sul corpo, e vari esperimenti, è emerso che solo uno dei due sarebbe potuto sopravvivere in queste condizioni estreme. A febbraio, proprio in occasione dei 25 anni di Titanic, verrà rilasciato anche uno speciale in merito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *