Il catalogo di Walt Disney Company è veramente vasto e magico, tanto da aver lasciato una grandissima eredità cinematografica. Dai tantissimi film d’animazione ai live-action, c’è qualcosa per tutti i gusti. Con il passare degli anni, la selezione di film continua ancora ad espandersi, portando giovani e adulti ad immergersi in nuove storie, senza averne mai abbastanza.

Eppure, con una collezione così ampia, capita che alcune produzioni escano, senza volerlo, fuori dai riflettori. La nostra lista, quindi, si concentra su alcuni tra i film Disney che dovresti vedere in questo anno, perchè sottovalutati. Mentre di alcuni di questi potreste aver sentito parlare, di altri, invece, si sono perse quasi totalmente le tracce, e meriterebbero di essere visti tanto quanto i classici. Allora, ecco alcune gemme che avrebbero bisogno di qualche apprezzamento in più.

Il Gobbo di Notre Dame, 1996

Anche se alcuni potrebbero pensare che Il Gobbo di Notre Dame non meriti di essere nell’elenco dei film Disney che dovresti vedere perchè sottovalutato, ci sono ancora tantissime persone che non hanno visto il trentaquattresimo film degli studi. Diretto dai registi de “la bella e la Bestia”, il film adatta il classico romanzo di Victor Hugo in un nuovo contesto. Quello che rende apprezzabile la versione Disney di questa storia che tratta i temi di religione, differenze di classe e architettura, è la serietà con cui prende sul serio gli spettatori.

Chiaramente, resta pur sempre un film di animazione per bambini e fa luce sull’umorismo, grazie anche a personaggi quasi imbarazzanti, come i gargoyle. Eppure, la delicatezza con cui tratta la storia emotiva di Quasimodo, Esmeralda e Frollo, pone questo film di animazione su un altro livello, Abbinato, poi, alle colonne sonore di Alan Menken, è facile vederlo per la prima volta e appassionarsi, o decidere per un sano rewatch.

Enchanted, 2007

Se sei una persona dall’animo romantico e adori però il mix tra amore melenso e umorismo, Enchanted è la scelta adatta. Diretto da Kevin Lima, il film racconta la storia di Giselle, interpretata da Amy Adams. Ella, dopo essersi fidanzata con il principe Edoardo, interpretato da James Marsden, viene inviata nel mondo reale di New York City, per lei completamente misterioso.

Proprio nella Grande Mela incontra il bell’avvocato divorzista Robert, interpretato da Patrick Dempsey, che le apre gli occhi, mentre la matrigna di Edoardo, la regina malvagia Narissa, interpretata da Sudan Sarandon, farà di tutto per non permettere a Giselle di non avere l’ambito felici e contenti.

Enchanted è magico e speciale, perchè ricalca le fiabe Disney e le sviscera in un contesto più attuale. Dai riferimenti ai classici come “La Sirenetta” e “Biancaneve”. Giselle è un personaggio dolce e umoristico, che vive la storia d’amore tanto quanto quello delle pagine dei romanzi rosa. Anche qui, come per il Gobbo di Notre Dame, ritroviamo le bellissime canzoni di Alan Menken ad animare le scene più iconiche.

Segnate questo tra i film che dovete vedere assolutamente nel 2023, soprattutto perchè dopo anni, finalmente, è arrivato il sequel, Disenchanted.

7-film-Disney-che-dovresti-vedere-nel-2023-fonte-immagine-Pinterest-1 7 film Disney che dovresti vedere nel 2023
7 film Disney che dovresti vedere nel 2023 fonte immagine Pinterest

Pomi d’ottone e manici di scopa, 1971

Periodi simili, ma successo differente. Moltissimi hanno definito Mary Poppins come film evergreen e iconico, dimenticando però un altro film che meritava di diventare un cult: pomi d’ottone e manici di scopa. Peccato, perchè questo film con Angela Lansbury è fantastico e racconta di streghe, cavalieri che si mescolano in sequenze psichedeliche.

La storia si ambienta nel 1940 a Londra, dove tre bambini vengono lasciati alle cure di Miss Eglantine Price, interpretata dalla Lansbury, una strega in addestramento che spera di utilizzare le sue abilità per aiutare l’esercito britannico. Il film segue il gruppo mentre avanzano verso terre inesplorate attraverso un letto volante, cercando un modo per abbattere i nazisti.

Nonostante molti critici abbiano paragonato il film a Mary Poppins, nel caso di Pomi d’ottone e manici di scopa, la fantasia è tantissima, forse più del predecessore vincitore del premio Oscar. La trama è complessa, ma strutturata in modo semplice e la abbina a effetti visivi impressionanti per un film degli anni ’70, così da renderlo il perfetto film senza tempo.

11dc08dcf421a2a6ff369afecfbbfc99 7 film Disney che dovresti vedere nel 2023
7 film Disney che dovresti vedere nel 2023 fonte immagine Pinterest

Tarzan, 1999

Tarzan è incluso nella lista dei film Disney che dovresti vedere, così come il Gobbo di Notre Dame. Questo perchè non è mai stato visto dagli spettatori come un classico. Con il suo eccellente cast vocale e le meravigliose sequenze musicali, questo adattamento della storia di Edgar Rice Burroughs dell’eroe che oscilla sulle liane, tocca tutti i punti, soprattutto a livello emotivo.

Dalla bella evoluzione della sua storia d’amore con Jane, alla connessione con la madre gorilla Kala, la versione Disney di Tarzan, permette di porre al centro l’importanza del ruolo della donna nella storia del ragazzo. Combinato poi alla relazione difficile con il padre gorilla Kerchak, i registi Lima e Chris Buck, riescono a fare un bellissimo lavoro che gioca sulle emozioni. Questo, insieme agli altri successi del film, merita almeno una seconda, se non una terza, visione.

01d7bb4f642c38d86e2377f207790d5e 7 film Disney che dovresti vedere nel 2023
7 film Disney che dovresti vedere nel 2023 fonte immagine Pinterest

Il grande detective topo, 1986

Probabilmente, il grande detective topo è uno dei film animati più movimentati. Si basa sulla serie Basil di Baker Street di Eve Titus, il film segue le avventure del top investigatore Basil, mentre cerca di scoprire un mistero che coinvolge un produttore di giocattoli. Quando l’eroe, assieme al dottor David Q. Dawson, scopre il coinvolgimento del malvagio Ratigan, dovrà tutta la sua intelligenza per risolvere il caso prima del caos generale.

Con personaggi affascinanti e sequenze animate interessanti, il grande detective topo è davvero una storia elettrizzante. Una sorta di Sherlok Holmes ricco di colpi di scena e di brillanti materiali nel complesso.

bc0038e4fc7c2b344cacbfca4c6f1e38 7 film Disney che dovresti vedere nel 2023
7 film Disney che dovresti vedere nel 2023 fonte immagine Pinterest

Winnie the Pooh, 2011

Non è uno solo il film legato al personaggio di Winnie The Pooh, e il catalogo va dal primo del 1977 al più recente live-action “Christopher Robin”. Tra tutti, però, quello di cui si è sempre parlato meno, è il film di animazione del 2011 Winnie The Pooh che, oltretutto, è anche l’ultimo lungometraggio animato in 2D della Walt Disney Animation.

Il film segue Pooh e i suoi amici della foresta dei 100 Acri, attraverso diversi scenari. Il film è umoristico e adatto a chiunque voglia ritrovare la giovinezza nel suo cuore.

6ff87e9521255af2c36a402497a1d93b 7 film Disney che dovresti vedere nel 2023
7 film Disney che dovresti vedere nel 2023 fonte immagine Pinterest

Tron, 1982

Sicuramente, molti avranno sentito parlare del film di fantascienza Disney, Tron, ma sono pochi quelli che lo hanno effettivamente visto dall’inizio alla fine. Interpretato da Jeff Bridges, il film segue il genio della tecnologia Kevin Flynn, mentre si ritrova inglobato in un mondo informatico. Lungo la strada, dovrà combattere vari software per riuscire a scappare e tornare alla vita umana.

Tron, sicuramente, ha molti difetti, ma resta sempre un film divertente. Riesce a catturare alla perfezione il caos dei videogiochi durante il boom degli anni ’80, assieme all’evoluzione della programmazione informatica. Resta, comunque, un film dalle performance elevate, che esplora un territorio nuovo per la cinematografia e si lancia in un esperimento, dopo tutto, ben riuscito.

4950241730a21a7ea64cf7785a3acd03 7 film Disney che dovresti vedere nel 2023
7 film Disney che dovresti vedere nel 2023 fonte immagine Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *