Scuole dei film: ritorno tra i banchi della nostalgia. Quando pensiamo ai film cult della nostra adolescenza, che siamo della generazione Y o della generazione Z, quelli che ci hanno appassionato, emozionato, se ci pensate il 90% hanno avuto tra le ambientazioni una scuola, dove tra una lezione e l’altra si intrecciano storie, amicizie, amori, delusioni. Ma ci sono scuole dei film con la S maiuscola, che hanno segnato una vera e propria generazione: vediamo se ricordate alcune di queste?

Scuole dei film: le 5 più famose di sempre

East High School (High School Musical)

East-High-School- Scuola, che ricordi (e che film)
scuole dei film

Una delle scuole più famose nel mondo del cinema per i Millenials è la East High School nella quale si svolgono le scene salienti di High School Musical, film di Disney Channel dei primi anni 2000 che ha rappresentato il trampolino di lancio cinematografico per Zac Efron e che ha avuto un successo colossale, tanto da ispirare una serie TV spin-off giunta ora alla sua quarta stagione. Si trova a Salt Lake, in Utah, e per tutti fan del film, si può trovare tra i corridoi l’armadietto rosa di Sharpay (interpretata da Ashley Tisdale)

Rydell School (Grease)

Venice-School Scuola, che ricordi (e che film)
scuole dei film (fonte: Pinterest)

In quanti di noi ricorderanno il discorso di inizio anno della preside McGee che elogiava il prestigio della Rydell High School, la scuola che ha visto nascere l’amore tra Danny Zuko e Sandy Olsson in “Grease”, e si sono chiesti dove sia questa scuola fantastica.

Bè in realtà, l’ambientazione del celebre musical primi anni ’80 nella realtà non è costituita da una sola scuola, ma bensì tre: la Venice High School di Los Angeles, l’Huntington Park High School di Huntington Park e la John Marshall High School, sempre a Los Angeles.

Collegio Wagner (School of Rock)

Wagner-College Scuola, che ricordi (e che film)
Scuole dei film (fonte: Pinterest)

Prendi un collegio di classe, con studenti rampolli di famiglie ricche, e metti come loro insegnante supplente un musicista scatenato cacciato da una band: il risultato è una delle commedie musicali più divertenti degli anni 2000, School of Rock, con Jack Black nei panni del supplente musicista che insegna ai ragazzi il coraggio di non arrendersi e la passione per la musica. Il tutto sullo sfondo del campus del Wagner College di Staten Island, università privata affiliata con la Chiesa Evangelica Luterana americana.

Stadium High School (10 cose che odio di te)

stadium-high-school Scuola, che ricordi (e che film)
Scuole dei film (fonte: Pinterest)

Ci si può innamorare davvero solo dopo che nostra sorella, femminista convinta e quasi insofferente ai sentimenti, cede all’influsso dell’amore? Una storia particolare, quella delle due sorelle Bianca e Kat in un altro film cult fine anni ’90 ambientato in una scuola, ossia 10 cose che odio di te, adattamento cinematografico di un capolavoro di Shakespeare, La bisbetica domata. La scuola in questione è la Stadium High School a Tacoma, Washington, ricostruita dopo l’incendio nel 1898 che la danneggiò gravemente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *