Ha fatto cantare intere generazioni per tre decadi, partendo dai lontani fasti del Festivalbar fino alla doppietta a San Siro, lo scorso luglio. I concerti di Max Pezzali sono tra gli eventi più amati del panorama musicale nostrano.

Il tour attualmente in corso è stato allestito per celebrare i trent’anni di carriera di questo straordinario cantante. Il suo ultimo album, “Qualcosa di nuovo” risale al 2020. Musicalmente parlando, è passata quasi un’eternità: non deve essere questa, dunque, la chiave di lettura per giustificare il successo stratosferico di questo tour.

I concerti di Max Pezzali: il “Circo Max” del 2 settembre 2023

Il cantante pavese, infatti, è stato costretto ad aggiungere nuove date, nuove città e nuovi palazzetti. Non solo: il 2 settembre è in programma l’ultima data di questo tour de force: “Il circo Max”. Un evento all’aperto, al Circo Massimo: uno dei luoghi più suggestivi della capitale e che può contenere sino a 300.000 persone.

Max-Pezzali-320x320 I concerti di Max Pezzali nel 2023: le nuove date e il Circo Max
concerti di Max Pezzali – Fonte Facebook @maxpezzaliofficial

Siamo in presenza di numeri impressionati, da far invidia ad altri eventi storici come Campovolo di Luciano Ligabue o al Modena Park di Vasco Rossi. Con questa data, Max Pezzali si prepara ad entrare nell’Olimpo degli artisti italiani più apprezzati di sempre.

Come si spiega il richiamo di pubblico che Max Pezzali riesce a generare?

La verità è che i concerti di Max Pezzali sono diventati un evento generazionale. Richiamano a raccolta tutte le fasce d’età. Gli adulti, figli della generazione X, che si sono innamorati, hanno ballato, dormito e vissuto sulle grandi hit degli anni ’90.

Ci sono i millennials, che partecipano ai concerti di Max Pezzali perché è lo zio d’America. Una figura lontana e vicina allo stesso tempo, che ti parla di pezzi di vita vissuta che sono universali.
Infine, parteciperanno anche i giovanissimi: coloro che, sulle note di queste hit, ci sono nati e cresciuti. Quelli che conoscono a memoria tutti gli ultimi album e non solo le hit storiche.

Il tour di Max Pezzali, in sintesi, è un evento dedicato a tutti, grandi e piccoli. Non solo: l’ex frontman degli 883 ha sempre cantato in ogni angolo d’Italia. Non è mai stato necessario percorrere grandi tragitti per assistere ad un suo concerto.

Il cantante pavese si è sempre mosso in ogni angolo dello stivale, da nord a sud. Questa trasversalità lo rende uno degli artisti più amati nel panorama musicale nostrano. Chiedete agli amici, interrogate i parenti. Almeno uno su tre è stato ad almeno uno dei concerti di Max Pezzali nella vita.

Quali saranno le nuove date del tour?

La nuova tranche dei concerti di Max Pezzali si svolgerà da marzo a maggio del 2023. Tra le date già in programma sono andate sold out in pochi giorni Torino (21 marzo), Brescia (23 marzo), Bologna (29 marzo), Firenze (31 marzo), Eboli (7 aprile) e tutti e quattro i concerti in programma a Milano (17, 18, 20 e 21 aprile).

Il cantautore è stato quindi costretto a raddoppiare diversi eventi, come Bologna ( nuova data in programma il 28 marzo), Firenze (01 aprile), Eboli (6 aprile), Milano (28 aprile) e Torino (23 aprile).
Le altre nuove date invece includono per la prima volta Padova (25 marzo), Livorno (26 aprile), Catania (05 maggio), Bari (09 maggio) e Ancona (12 maggio).

Presto un nuovo album? Cosa bolle in pentola dopo i concerti di Max Pezzali?

Un tour a 360 gradi, in giro per l’Italia da nord a sud. Il Circo Max, l’evento dell’estate, chiuderà questa programmazione il 02 settembre. E’ possibile, dunque, che possano comparire nuove date a cavallo della stagione calda.

Maggio, per il cantante, è un periodo particolare. Larga parte dei suoi album, infatti, sono stati lanciati proprio in questo periodo (Hanno ucciso l’uomo Ragno 2012 o Astronave Max, ad esempio). Oppure, è possibile che il nuovo lavoro in studio prenda vita proprio nel corso dell’estate 2023 per poi essere lanciato nell’autunno successivo. Altra finestra particolarmente florida per il cantante.

Insomma, qualcosa potrebbe bollire in pentola e la corsa per accaparrarsi i biglietti delle nuove date è già iniziata.

tour-max-pezzali-860x860 I concerti di Max Pezzali nel 2023: le nuove date e il Circo Max
concerti di Max Pezzali – Fonte Facebook @maxpezzaliofficial

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *