Film LGBTQ su Netflix – cosa guardare a tema?

Il catalogo di Netflix ogni anno si amplifica sempre di più, andando a proporre contenuti vicini alle tematiche più sviscerate nella nostra società. Tematiche che non sempre vengono accolte positivamente, ma è anche sulle critiche che Netflix mercifica i suoi contenuti.

Tra le varie narrazioni ch ricorrono tra film e serie tv della piattaforma di streaming ritroviamo quelle LGBTQ. Viene dato dunque ampio spazio alle storie d’amore queer, generalmente tra adolescenti alla scoperta della loro sessualità.

Film LGBTQ su Netflix – 5 contenuti da guardare

Alex strangelove

Commedia romantica del 2018, è la storia di Alex, Claire ed Elliot.

Alex e Claire sono due liceali che iniziano a frequentarsi. La loro relazione procede per il meglio sino a quando Alex non conosce Elliot, apertamente gay, che stabilirà con lui un legame tanto che metterà in crisi la sessualità di Alex.

Il ragazzo affronterà dunque un viaggio alla scoperta di sé stesso e dei sentimenti che prova mentre si destreggia nella relazione con Claire ed Elliot.

Elisa e Marcela

Del 2019, questo biodramma spagnolo si inserisce tra i film LGBTQ su Netflix da guardare.

Ispirato ad una storia vera, Elisa e Marcela sono due donne che vivono il loro amore nei primi anni del 900; per potersi sposare e coronare il loro sogno, Elisa si finge uomo dando così il via al primo matrimonio tra due persone dello stesso sesso.

Completamente in bianco e nero, assaporiamo in questa pellicola la dolcezza di una storia d’amore di un’altra epoca.

AAAABXrCcVAhLuuSW4EMnt8MZj3XKqUeRArQtvvd-M3MNgMP2P8iwUyxBoJxhz3Ud3nwwbBdirTWP1WXSJlCKpqCGfJXZGzJ2sAdw1Cg-860x484 Film LGBTQ su Netflix - 5 contenuti da guardare

The boys in the band

Film del 2020 diretto da Joe Mantello è liberamente ispirato all’opera teatrale di Mart Crowley.

La storia è quella di un gruppo di amici, tutti omosessuali, che si riuniscono a casa di uno di loro per festeggiare un compleanno. Tra un gioco alcolico e l’altro, verranno fuori segreti e sentimenti a lungo sepolti che andranno a scombinare gli equilibri dei ragazzi.

Tra i membri del cast, tutti attori omosessuali, ritroviamo Jim Parsons, alias Sheldon Cooper,  Zachary Quinto , Andrew Rannells e altri.

AAAABQVrITxZWiGTzEHAlqn9KyYYF032zuvXu-mPoXmgzzUF14Dy_GWDVJy4JMy_zhYECgx7WAPAK4eJ2Ktk4bwmRtWijLraUK6J2zo8-860x484 Film LGBTQ su Netflix - 5 contenuti da guardare

Prom

Inserito nella lista tra i film LGBTQ su Netflix, Prom è un musical con un cast d’eccezione (Meryl Streep, Nicole Kidman, James Corden e Kerry Washington tra gli altri).

Due star in declino decidono di scuotere una cittadina dell’indiana cercando di sostenere la liceale Emma Nolan che desidera andare al ballo scolastico con la sua ragazza.

Si distingue per colori, irrealtà, ma anche momenti di riflessione tra una canzone e l’altra, come ogni buon musical che si rispetti.

Cobalt blue

Pellicola del 2022, Cobalt blue è un film drammatico di origini indiane, tratto dall’omonimo romanzo di Sachin Kundalkar.

I protagonisti sono un aspirante scrittore e sua sorella che si innamorano dello stesso uomo che ospitano presso la loro casa. Questo amore e gli eventi che ne conseguiranno, andranno a sconvolgere il tradizionale equilibrio della famiglia Marathi.

E voi, quale film LGBTQ su Netflix avete visto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *