Da quando la serie Netflix di Tim Burton “Wednesday” è di gran moda sui social media e su Internet il mondo gotico è ritornato in voga.

Il cinema degli ultimi decenni conta numerose donne gotiche che hanno indubbiamente lasciato il segno per lo stile e il carattere in ogni film.

Pensiamo a Nancy Downs e il suo iconico rifacimento oscuro in The Craft o all’originale e bellissima Morticia Addams di The Addams Family, solo alcune delle tante protagoniste “cupe” che sono e saranno per sempre i volti dark dello schermo televisivo.

Morticia Addams nella famiglia Addams (1964)

Interpretata da Carolyn Jones, la personalità originale di Morticia Addams era il perfetto equilibrio tra eccentrico e oscuro. Non solo il suo bellissimo abito nero in stile sirena con scollo a V era assolutamente senza tempo, il modo in cui Morticia Addams camminava nel suo guardaroba era così aggraziato e disinvolto. Decenni dopo, i fan adorano ancora guardare il suo personaggio e ricreare il suo look.

Morticia-860x497 Le donne gotiche più memorabili della storia del cinema

Allison Reynolds In The Breakfast Club (1985)

Poiché la sottocultura goth non era del tutto sviluppata nel 1985, Allison Reynolds, interpretata da Ally Sheedy, in The Breakfast Club è stata semplicemente etichettata come un emarginato e un caso disperato. Ma davvero, era in anticipo sui tempi. La sua estetica oscura e il trucco nero l’avrebbero resa nota come una regina gotica se il film fosse stato girato qualche anno dopo.

Allison--860x497 Le donne gotiche più memorabili della storia del cinema

Lydia Deetz In Beetlejuice (1988)

Interpretata dall’incredibile Winona Ryder, Lydia Deetz ha avuto un modo di intrufolarsi nel cuore dei ragazzini goth alla fine degli anni ’80. Non solo ha il potere di vedere i fantasmi, ma non ne ha paura. Invece, è piuttosto elettrizzata quando si rende conto di poter vedere i proprietari morti della casa in cui lei e la sua famiglia si sono trasferiti. Lydia Deetz non va d’accordo con sua madre e non si adatta, rendendola un personaggio con cui quasi tutte le ragazze gotiche possono entrare in sintonia.

Lydia-Deetz-860x497 Le donne gotiche più memorabili della storia del cinema

Elvira, padrona del buio (1988)

Elvira è la regina di tutto ciò che è gotico. La comunità goth e horror ama l’estetica oscura e sexy di Elvira, che passerà davvero alla storia come la migliore immagine gotica. Interpretata da Cassandra Peterson, il compito principale di Elvira era quello di intrattenere la comunità horror e introdurre film spaventosi da far guardare ai fan.

Il personaggio esiste dal 1988, ma Cassandra Peterson continua a interpretare il ruolo. (E ammettiamolo, sembra ancora esattamente la stessa che aveva negli anni ’80.) Ha una linea di moda gotica, partecipa a eventi horror ed è nel complesso super coinvolta nella comunità horror.

Elvira, Mistress Of the Dark è un classico di culto che tutti possono apprezzare.

Elvira-860x497 Le donne gotiche più memorabili della storia del cinema

Mercoledì Addams nella famiglia Addams (1991)

Sebbene il personaggio di Wednesday Addams esista dagli anni ’30, Christina Ricci l’ha resa l’iconico simbolo gotico che è oggi. Spesso raffigurato in trecce gemelle, calze nere e abiti con colletto bianco, Wednesday Addams ha uno dei look più riconoscibili nella sottocultura.

Ma cosa rende Wednesday Addams un personaggio così leggendario?

La sua personalità secca e cupa e la sua inquietante capacità di non battere ciglio.

Mercoledi-860x497 Le donne gotiche più memorabili della storia del cinema

Nancy Downs nel mestiere (1996)

Nancy ha avuto una delle trasformazioni gotiche più iconiche nella storia del cinema. Interpretata da Fairuza Balk, la giovane studentessa delle superiori si rende conto di avere poteri magici per uccidere, quindi inizia a eliminare coloro che le hanno fatto del male per tutta la vita, inclusi il suo patrigno e l’ex fidanzato. Durante questo periodo, Nancy Downs aggiorna il suo guardaroba e diventa immediatamente un’icona della moda nel mondo gotico.

Nancy-860x497 Le donne gotiche più memorabili della storia del cinema

La signora Lovett in Sweeney Todd (2007)

Ultima ma non per importanza è la signora Lovett nella versione cinematografica di “Sweeney Todd”, interpretata dall’impareggiabile Helena Bonham Carter, che non si può non definire un simbolo del vintage goth.

I lineamenti pallidi della signora Lovett insieme a tutti gli strati scuri del suo guardaroba sono indimenticabili. Il personaggio oscuro e contorto è complice e socio in affari di Sweeney Todd, che uccide le persone nel suo salone da barbiere destinando i corpi a diventare la portata principale della locanda della donna.

Mrs-Lovett-860x497 Le donne gotiche più memorabili della storia del cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *