Il teorema di Sheldon: cosa si cela davvero in The big bang theory

Sheldon

La serie americana è stata di spunto per un teorema, quello sul numero 73.

I fan sanno bene che in The Big Bang Theory il dottor Cooper è in cerca di nuove scoperte, preso dai suoi calcoli, pignolo e ossessivo su tutto, o quasi, tanto da scrutarne ogni dettaglio.

Sheldon, nell’episodio numero dieci della quarta stagione, ci parla del numero 73.

Perchè? quali sono le sue caratteristiche.

Tra in numeri primi ( per numero primo si intente un numero divisibile per se stesso e per uno) il settantatre è il più esauriente con le peculiarità di numero primo; è il ventunesimo come ordine, il suo speculare il 37 è invece il dodicesimo ( che è a sua volta lo speculare di 21). Per speculare in matematica si intende qualcosa che si riflette.

Ha diverse proprietà, quello che Cooper definisce “il Chuck Norris dei numeri”, convertito in codice binario è 1001001 diventando a suo volta palindromo, letto da destra o sinistra resta identico.

La curiostità di Sheldon ha appassionato a sua volta il professore Cris Spicer ( fan della serie) e il collega matematico Carl Pomerance che ha esaminato il 73, lavorandoci per circa tre anni hanno elaborato un teorema: il Teorema di Sheldon .

Lo studio effettuato è stato pubblicato nel 2015 sulla rivista Math Horizons del Mathematical Association of America, il matematico Spicer affermava:


Ho chiesto a un paio di studenti universitari di dimostrare che quello era l’unico numero che soddisfaceva quelle proprietà.
Ci è voluto un po’ di tempo, hanno lavorato tanto e fatto progressi, ma prima di quest’anno non siamo riusciti a risolvere il problema.

Spicer oltre a lavorare al teorema sopra citato, ha interpellato il fisico David Saltzsberg dell’università della California, che è colui che cura la parte in materia di fisica ( scrive le varie formule per gli scienzati di The Big Bang Theory).

Spoiler:
Infatti il fisico Saltzsberg e i produttori della serie, hanno deciso di includere il Teorema di Sheldon nella puntata numero diciannove della dodicesima stagione (che è anche l’ultima)

Negli Stati Uniti è trasmessa in prima visione su CBS, ed è vicina alla chiusura di una serie che ha affascinato i nerd, e non solo, anche in Italia dove è visibile sulla pay tv.

Fonte: justnerd.it ;wired.it